Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 08, 11:07   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Data registr.: 05-04-2006
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da enry74 Visualizza messaggio
Ciao Nigel,.....

-Ho provato almeno 10 configurazioni a banco dell'impianto radio: senza la coda a massa, la Rx prima o poi va in fail safe;
-Sul modello prima avevo Futaba FF9/R149: molti traballamenti dei servi ma mai fail safe; diciamo che con difetto ma "resisteva"

.....

Enrico
Ciao Enrico.

Il mio precedente post (e con il presente termino gli interventi su questo 3ad)
voleva solo indicare che forse, ma ripeto forse, sarebbe stato meglio dare un titolo differente al 3ad.

Il problema della statica (conosciuto sicuramente da chi fà elettrico) non è un problema relativo agli apparati radio utilizzati (PCM, Futaba, JR, DSM2 e chi più ne ha più ne metta non ha importanza), ma alla meccanica utilizzata.

Che poi il problema influisca sugli apparati elettronici è sin troppo evidente, lo scrivi anche tu nel tuo ultimo post.

I problemi li hai/hai avuti con entrambe le tecnologie.

Poi ci possono essere apparati elettronici più o meno sensibili al fenomeno ESD anche solo perchè sono stati posizionati sul modello in modo differente.

Altrimenti, sempre secondo il mio parere, si trae in 'inganno' chi legge con superficialità l'argomento.

Ciao
Vecchio 02 febbraio 08, 12:45   #2 (permalink)  Top
ste
User

L'avatar di ste

Data registr.: 20-09-2004
Riporto anche le mie esperienze:

- 15 voli AR6100 su HDX-500SE: nessun problema
- 20 voli AR6200 su Hirobo Lepton: nessun problema
- 4 sebatoi AR7000 su T-Rex 600 nitro: nessun problema

Sono molto soddisfatto...
ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 08, 12:48   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Data registr.: 11-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno Visualizza messaggio
Ciao Enrico.

Il mio precedente post (e con il presente termino gli interventi su questo 3ad)
voleva solo indicare che forse, ma ripeto forse, sarebbe stato meglio dare un titolo differente al 3ad.

Il problema della statica (conosciuto sicuramente da chi fà elettrico) non è un problema relativo agli apparati radio utilizzati (PCM, Futaba, JR, DSM2 e chi più ne ha più ne metta non ha importanza), ma alla meccanica utilizzata.

Che poi il problema influisca sugli apparati elettronici è sin troppo evidente, lo scrivi anche tu nel tuo ultimo post.

I problemi li hai/hai avuti con entrambe le tecnologie.

Poi ci possono essere apparati elettronici più o meno sensibili al fenomeno ESD anche solo perchè sono stati posizionati sul modello in modo differente.

Altrimenti, sempre secondo il mio parere, si trae in 'inganno' chi legge con superficialità l'argomento.

Ciao
sono daccordo con nigel
per quanto mi riguarda mai avuto problemi di interferenze con spectrum.
gli eli sono comunque delle brutte bestie per quanto riguarda le cariche elettrostatiche e ci possono essere dei particolari modelli che disturbano più di altri.
io i problemi di disturbi li avevo con 3 t-rex diversi usando i 40Mhz , problemi che ho completamente risolto con spektrum! quindi non credo sia il caso di allarmarsi, tuttavia io quando finisco di montare un modello prima di fare il volo di collaudo lo fisso ad un banco, mi nascondo dietro uno scudo in lexan e lo stresso per benino qualunque sia l'apparato radio.
l'elettronica per quanto avanzata non può competere contro interferenze elettrostatiche di migliaia di Volt.
pensate anche agli aerei di linea che cadono a causa di un banale cellulare questi si che sono problemi grossi
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 08, 14:49   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-08-2006
Ciao ragazzi

Il mio messaggio con questo 3ad era che se usate Spektrum c'è una remota (probabilmente remotissima) possibilita di incappare nel problema descritto.

Questa settimana su Helifreak in "prima pagina trex500" c'erano ben 5 discussioni differenti sul tema.

Come sottolineate dipende da una serie di circostanze (modello, meteo, layout impianto radio) ma purtroppo non c'è un documento che spiega e riassume le regole per essere CERTI di evitare il problema.

Ho un amico che ha acquistato Trex500; usa DX7 e io gli ho consigliato di mettere il tubo di coda a massa; probabilmente non gli servirà mai.

Mi è sembrato interessante però portare a conoscenza di tutti ciò che ho letto in rete e che ho sperimentato in prima persona.

Il fatto che voi non abbiate mai avuto nessuna avvisaglia del problema mi fa solo molto, molto piacere.

Come già scritto anchio sul MiniT con 120 voli nessun proplema e volo senza messa a terra del tubo di coda.

Sicuramente però, su eventuali miei nuovi eli, prima di partire farò molte attente verifiche.

Ciao. Enrico.
enry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 08, 17:18   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Data registr.: 11-07-2006
sarebbe interessante avere uno strumento che misura e memorizza le cariche elettrostatiche sugli eli.
per vedere come risolvere il problema.
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 08, 21:52   #6 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di FIREFALCO

Data registr.: 13-11-2007
Invia un messaggio via Yahoo a FIREFALCO
messa a terra trex 500 con tx dx7

ciao! volevo chiedervi visto che io sono in possesso del trex500 e della dx7 come si potesse mettere la messa e terra sul tubo di coda( filo batt ecc.. grazie mille in anticipo per le vostre delucidazioni. ah dimenticavo ma voi la ricevene la 7000 dove l'avete posizionata? grazie ancora
FIREFALCO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks