02 febbraio 08, 21:22 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
| Citazione:
Comunque dai un occhiata alla robbe-futaba fx18 e ai suoi moduli aggiuntivi, penso sia la radio adatta a te. http://data.robbe-online.net/robbe_p...23_1-F4301.pdf ciao | |
03 febbraio 08, 13:40 | #13 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Bello vedere una TX con 4 sticks, magari con i due aggiuntivi sul retro
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
05 febbraio 08, 18:43 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2005
| No, grazie.
Non provo a farla perchè non ho voglia di perderci tutto questo tempo. Dovrebbe invece pensarci il mercato, ma mi rendo conto che il mercato mira principalmente alla larga diffusione, trascurando molte soluzioni intelligenti solo perchè rivolte ad una fascia meno ampia (ma non per questo meno esigente) di consumatori, ai quali non resta che adattarsi o ingegnarsi. Una coppia aggiuntiva di potenziometri proporzionali, facilmente accessibili alle dita, è definita INDISPENSABILE dai costruttori di MMT, che al momento orientano i propri clienti su Graupner MC-12 e Graupner MC-19. Un costruttore Tedesco perfino si rifiuta di configurare il proprio MMT in assenza di due canali indipendenti e totalmente proporzionali. Questi servono per il movimento indipendente dei cingoli, per i quali non servono interruttori o strane cose, ma solo due canali proporzionali, come i primi 4. Per l'ui, presumo, la presenza di un altra coppia di stick sarebbe l'ideale. La presenza di MIX è in questi casi considerata un impaccio e deve essere nulla o totalmente annullabile. E' bene sapere che si tratta di modelli in scala da 4000 - 5000 euro, non di giocattolini prodotti dal primo sprovveduto. Dunque, per quanto riguarda la radio con 4 sticks, anche se probabilmente tu ironizzi, sarebbe UTILISSIMA per alcuni usi, per nulla assurda, specialmente se provi a mettere una coppia di sticks, magari leggermente più corti, davanti, visto che spazio davanti ce n'è fin troppo. In alternativa il mercato offre coppie di potenziometri rotativi e slider, che, come già detto, sino ad oggi ho visto solo sulle Graupner. Grazie ai gentili consigli che qualcuno qui mi ha dato con sincera pertinenza, appena possibile vagierò anche qualche altro modello radio. |
05 febbraio 08, 18:52 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
|
La Futaba FF9 ha due slider che scorrono per un angolo di circa 60° e sono posizionati in prossimità dell'angolo superiore del radiocomando. Possono essere liberamenti assegnati a quasiasi funzione. In questo modo anche su una FF9 hai già 6 canali proporzionali. In più ci sono altri 3 potenziometri rotativi sul corpo radio che possono anche essi essere assegnati ad altre funzioni. E siamo a 9 canali.
|
05 febbraio 08, 19:27 | #16 (permalink) Top | |
|
Grazie, vado subito a vederla e ti faccio sapere. 9 canali sono ottimi, a dopo. Citazione:
| |
05 febbraio 08, 20:17 | #17 (permalink) Top | |
|
Ho visto la radio. Bella, anche se il costo si aggira sui 580 euro se va bene ne vale la pena. Domande: Dov'è sono esattamente gli slider di cui parli? Non li vedo... Come può muoversi uno slyder di 60° ? Io pensavo che gli slider si muovessero in modo rettilineo. Belli i tre potenziometri sul fronte. Posso proprio usarli come tre canali indipnedenti? Grazie. Citazione:
| |
05 febbraio 08, 20:40 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
|
Scaricati il manuale in formato pdf dal sito Futaba® Radio Control (RC - R/C) Systems and Accessories in modo da avere una visione generale delle funzionalità della radio e della disposizione dei comandi. I due slider laterali sono rotativi. Sono laterali per cui nella vista frontale non si vedono. |
Bookmarks |
| |