20 gennaio 09, 15:57 | #32 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La radio trasmette e non sa se la RX e' accesa o meno !!
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
20 gennaio 09, 15:58 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-05-2008 Residenza: dintorni di torino
| Citazione:
caro Renzo io purtroppo non sono un ing in elettronica ho dato solo qualche esame sulla materia, ma a tal proposito mentre mi trovavo in usa ho trovato tramite un collega un sito che enunciava LE PROBLEMATICHE delle trasmissioni radio, (era per rc chiaramente) ora lo cerco e te lo posto DICEVA ESPRESSAMENTE che la 2.4 come tutte le altre (non ricordo la frase corretta) ma se lasciata accesa senza la connessione alla ricevente...etc etc intendeva che si sarebbe rovinata. ma ora sono curioso di andarmelo a cercare, lunedi torno da monaco e controllo a casa... | |
20 gennaio 09, 16:04 | #34 (permalink) Top | |
| Citazione:
pagina 52 user manual dx6i rotate the roller to ......... select AEU 328 for EU countries ouside of the us and B US 247 if the system is to be used in USA and in NON EU COUNTRIES | |
20 gennaio 09, 20:58 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
| Citazione:
Ciao Mikysim (Michele, suppongo), evita di perdere tempo nel cercare la "perla di saggezza" che ti ha propinato il tipo, che rappresenta motivo di bocciatura all'esame di primo livello per giovani marmotte tenuto da scuola radio elettra.... non occorre la docenza in telecomunicazioni per affermarlo !!! Al trasmettitore non cambierà proprio nulla sia che tu accenda l'RX, sia che tu la lasci spenta. L'unica cosa che potrebbe infastidire (seriamente) il trasmettitore è l'accensione dello stesso senza l'antenna installata, cosa che, per quanto sappia, nella dx6i non si può fare in quanto priva di connettore e fisicamente fissata al case; idem per quanto riguarda la "non estensione" dell'antenna, che, a differenza delle telescopiche per le radio VHF (27, 35, 40, 72 MHz) è "già estesa" in modo non mutabile. Ho già visto nel manuale della DX6i (e non della DX7) i due standad selezionati alla pagina che indicavi fin da subito (pur rimanendo del parere che sia assurda questa selezione da parte dell'utente) e ti confermo che la corrente assorbita in linea di principio può mutare per quanto varia la potenza in uscita (circa 30 mW, che considerando il pessimo rendimento del 30% comporterebbe un extraconsumo di 0.0104 A in più posto che il TX sia alimentato a 9.6 V...), ovvero molto poco. Se però io facessi parte della commissione esaminante la riterrei non omologabile per il mercato europeo, per questa sua caratteristica, ribadisco, ininfluente all'atto pratico che però veicola il concetto di "normativa opzionale". Comunque quanto sopra non conta niente, modalità Europea od USA vedrai che non avrai alcun problema di portata in ambito modellistico. Ciao Renzo
__________________ Un bel tacer non fù mai scritto.... | |
20 gennaio 09, 21:17 | #36 (permalink) Top |
User |
In effetti un caso in cui il tx si comporta diversamente in caso di assenza di RX ci sarebbe. Facesse (ma non e' questo il caso, almeno credo) un dialogo bidirezionale per stabilire il link, potrebbe settarsi in qualche modo con una potenza maggiore al fine di ... risvegliare il ricevitore. non trovandolo potrebbe fare questo broadcast all'infinito !! Alcune apparecchiature (vedi Cisco ad esempio) hanno dei settaggi lato utente che permettono di impostare potenze e modalita' di trasmissione a seconda delle nazioni in cui vengono utilizzate, e cio' e' regolare ed omologabile D'altronde anche una TX, in italia puo' (o potrebbe) essere usata con una certa potenza, ma se vado in Francia (a seconda se sono all'aperto o al chiuso posso utilizzare altre potenze, altrettanto avviene in altri paesi, quindi il fatto di poter variare la configurazine da parte dell'utente potrebbe essere corretto. Ovviamente sta all'utente scegliere la modalita' conforme alla nazione in cui si trova!!
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
20 gennaio 09, 21:53 | #37 (permalink) Top |
|
Ci sono casi in cui avviene di tutto e di più in funzione del livello del segnale in comunicazione, a partire dai banali cellulari GSM che arrivano a 2000 mW partendo da ben meno e finendo chissà dove, in pindarici voli di fantasia. Rimanendo nel nostro ambito, la comunicazione bidirezionale nelle 2.4 è quasi sempre presente, almeno limitatamente al settaggio dei canali liberi e/o del binding ma NULLA di quanto circolante (sempre in R/C civile) può superare le potenze EIRP di +20dBm in Europa o 21.3dB in USA; si dà anzi il caso di prodotti (vedi Corona) che erogano potenze effettive prevedibilmente nell'ordine dei 40 mW (60 mW massimi dichiarati con alimentazione a 13 V, se non ricordo male...) e ciononostante pienamente soddisfacenti alle necessità. La capacità teorica di sopportare "trasmissione infinita" non comporta nessuna specifica straordinaria in caso di progetto, se non per l'alimentazione e la dissipazione termica richiesta; quindi, anche vi fosse una perniciosa escalation del livello di trasmissione, si arresterebbe comunque entro i parametri di progetto (nel nostro caso la massima potenza nominale), che devono prevedere l'uso illimitato salvo specifiche e BEN VISIBILI indicazioni. Inoltre la potenza massima NON è a discrezione dell'utente ma è seriamente IMPOSTA dallo stato attraverso la legge e l'utente si DEVE comportare di conseguenza; l'infrazione può ovviamente essere praticata, ma non deve essere incoraggiata dal produttore. L'aspetto di una omologazione dietro normativa è una cosa che può comportare conseguenze e non dovrebbe essere assogettata ad uno "user menu" che può essere modoficato involontariamente. Posto che al mondo si può fare di tutto ed i punti di vista sono molto soggettivi, come la mettiamo se (ad omologazione avvenuta, oppure anche ora, in Francia o Germania) ti venisse sequestrata la radio ( + denuncia e processo ) dalla Polizia Postale perchè involontariamente hai elevato la potenza oltre l'omologazione europea regolando l'esponenziale degli alettoni ??? O ancora meglio, se questo accadesse perchè tuo figlio di 15 anni, dopo aver letto questo post, con due "click" di menu aperto operasse questo "potenziamento" a tua insaputa ? Mi ripeto, se lo fai mettendo mano a cacciaviti e saldatori violi la legge sapendo di farlo, ma così rischi di fare la vittima ignara, almeno in teoria. Comunque, per farmi "bere" che si brucia il TX con l'RX spenta dovrai sudare sette camicie, e sarai solo all'inizio.... Ciao Renzo
__________________ Un bel tacer non fù mai scritto.... |
21 gennaio 09, 09:50 | #38 (permalink) Top | |
| Citazione:
si supponi bene MIGUEL dunque, mi sono informato in merito al principio di non poter bruciare il finale di una radio, e devo dire che dalle letture si evince che solo senza antenna potrebbe succedere, vedi ho imparato un'altra cosa. per quanto riguarda il consumo mi spiace MA PUOI chiedere a chi usa la dx6i io e' un po' che non la uso piu' perche' su tutti i 600 monto la ricevente della dx7 ma ricordo molto bene le prove di portata fatte a terra e i consumi, non e' come dici, o per lo meno e' la teoria, poiche' a volte la pratica vale piu' della grammatica ti assicuro che accesa con la potenza USA se cosi' vogliamo definirla LA BATTERIA DURAVA veramente poco. poi ognuno ha la sua esperienza.... per il fatto che tu non la omologheresti, non posso farci nulla, tutti la comprano tutti la usano. e quindi noi possiamo parlare quanto ci pare ma questa e' la realta'. ciao caro | |
21 gennaio 09, 10:06 | #39 (permalink) Top |
|
Salve Michele, accantonando le opinioni sull'opportunità o meno dell'impostazione utente, rimane il fatto che il consumo è funzione diretta della potenza in uscita e del rendimento di un circuito: non è teoria ma è matematica, 1 + 1 dà sempre 2, se non scomodiamo la meccanica quantistica. Quello che varia fra teoria e pratica sono gli errori che si compiono, come confondere DX6 con DX6i ed altri casi: peraltro, chiunque dispone di un trasmettitore DX6i e di un amperometro decente può dipanare i il dubbio in 60 secondi, con una lettura di assorbimento per ogni modalità possibile. Il resto appartiene alla tonnellata di legende metropolitane ed amenità tecniche che popolano il modo del modellismo così come tutti i contesti "amatoriali". Le realtà si misurano strumentalmente, le chiacchiere no, per cui passiamo oltre. Ciao Renzo
__________________ Un bel tacer non fù mai scritto.... |
21 gennaio 09, 11:51 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-12-2008
| spektrum dx 6i
salve, purtroppo non posso competere con voi esperti di elettronica. Non ci capisco nulla. Comunque vorrei avere, in maniera molto elementare, risposte alle seguenti domande: -questa radio che portata ha? (chi dice 200-300 metri; chi sul chilometro) -può funzionare con una ricevente della DX7? (ar 7000?) -non riesco a trovare a quanti volts viene alimentata, però avrò letto da qualche parte che viene alimentata intorno ai 6 volts: secondo voi è un po bassa questa tensione? (nel senso che tende a scaricarsi prima delle altre tx - altre tx sono quasi tutte alimentate a 9 volts) - è difficoltoso posizionare le due riceventi in un trainer? - le antenne devono uscire dalla fusoliera o ricevono anche stando all'interno? grazie e saluti |
Bookmarks |
| |