BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Un quarzo su più aeromodelli? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/77565-un-quarzo-su-pia-aeromodelli.html)

mculabs 20 gennaio 08 02:17

Un quarzo su più aeromodelli?

Ciao a tutti!
Sto per comprare una Optic 6, assieme ad essa ho abbinato una ricevente HFS05MS 40Mhz singola conversione, con relativo quarzo.
In casa ho 4 aerei, le riceventi sono ok, solo che volano con quarzi diversi, e per adattarli alla Optic 6 devo prendere 4 quarzi Hitec nuovi per la bellezza di circa 40 euro totali. :huh:
Io pensavo: non posso prendere un quarzo solo e spostarlo di volta in volta sull'aereo che deve volare?
Secondo me, comodità a parte, potrebbe funzionare...
Tanto con una radio sola vado su con un aereo alla volta! :mellow:
Voi che ne dite?
Grazie! :D

sonic liner 20 gennaio 08 02:45

Citazione:

Originalmente inviato da mculabs
Ciao a tutti!
Sto per comprare una Optic 6, assieme ad essa ho abbinato una ricevente HFS05MS 40Mhz singola conversione, con relativo quarzo.
In casa ho 4 aerei, le riceventi sono ok, solo che volano con quarzi diversi, e per adattarli alla Optic 6 devo prendere 4 quarzi Hitec nuovi per la bellezza di circa 40 euro totali. :huh:
Io pensavo: non posso prendere un quarzo solo e spostarlo di volta in volta sull'aereo che deve volare?
Secondo me, comodità a parte, potrebbe funzionare...
Tanto con una radio sola vado su con un aereo alla volta! :mellow:
Voi che ne dite?
Grazie! :D

io preferisco avere quarzi per tutte le riceventi, non si sa mai, ma caccia e metti con il tempo potrebbero allentarsi le mollette dello zoccolino dove va il quarzo, questa è una mia opinione, da inizio anno stò cambiando le riceventi con quelle scan della graupner, e così non ho più problemi di cambiare quarzo.

italo.driussi 20 gennaio 08 10:05

Intatnto puoi ordinare la radio con una frequenza che gia' usi, cosi' risolvi 1/4 del problema.
I quarzi devono essere della marca della ricevente e non della trasmittente.

marcus6911 20 gennaio 08 11:17

a mio avviso ti conviene comprarti un quarzo per ogni rx.Sai la scocciatura di dover spostare ogni volta il quarzo da una rx ad un altra! ,con il rischio tra l'altro che possa cadere e rompersi.i quarzi sono delicati.E'meglio prendere quarzi della stessa marca della rx,ma io ho utilizzato quarzi GWS(ch69-35.090)su rx hitec e funziona tutto bene

gallina 20 gennaio 08 12:09

Citazione:

Originalmente inviato da marcus6911
a mio avviso ti conviene comprarti un quarzo per ogni rx.Sai la scocciatura di dover spostare ogni volta il quarzo da una rx ad un altra! ,con il rischio tra l'altro che possa cadere e rompersi.i quarzi sono delicati.E'meglio prendere quarzi della stessa marca della rx,ma io ho utilizzato quarzi GWS(ch69-35.090)su rx hitec e funziona tutto bene

Non solo, in alcune riceventi ci passo pure un giro di scotch, con le vibrazioni non vorrei mai che potesse uscire il quarzo...

Ciao
Gallina

mculabs 20 gennaio 08 12:19

La radio la prendo da Jonathan Modellismo, gli ho mandato una mail chiedendomi se poteva mandarmi la Optic6 già con RX e TX con la mia frequenza, ma non ha risposto... :mellow:
Comunque mi confermate che il quarzo deve essere compatibile con la ricevente, e se ho una radio Hitec il quarzo non deve perforza essere Hitec, come la Tx?
Grazie mille! :P

maxgap 20 gennaio 08 13:39

Citazione:

Originalmente inviato da mculabs
La radio la prendo da Jonathan Modellismo, gli ho mandato una mail chiedendomi se poteva mandarmi la Optic6 già con RX e TX con la mia frequenza, ma non ha risposto... :mellow:
Comunque mi confermate che il quarzo deve essere compatibile con la ricevente, e se ho una radio Hitec il quarzo non deve perforza essere Hitec, come la Tx?
Grazie mille! :P

Italo ti ha gia' risposto su questo quesito e confermo anche io che il quarzo deve essere COMPATIBILE con il tipo di rx(singola conversione e o doppia conversione)e stessa marca RX .:D

giobass 20 gennaio 08 23:20

Citazione:

Originalmente inviato da gallina
Non solo, in alcune riceventi ci passo pure un giro di scotch, con le vibrazioni non vorrei mai che potesse uscire il quarzo...

Ciao
Gallina

Confermo........per non averlo fatto....modello scassato proprio in fase di atterraggio !GIORGIO:( :(

mculabs 21 gennaio 08 19:41

Mi avete convinto, meglio 10 euro spesi prima che qualche centinaia dopo per il modello schiantato... :D
A presto e grazie! ^_^

marcosinatti 21 gennaio 08 19:46

L'alternativa era quella di prendere la optic con il modulo pll, in modo che hai a disposizione tutti i canali della banda, anche se per cambiare frequesnza devi estrarre il modulo, e questo porta sempre ad una usura dei contatti femmina, anche se la loro sostituzione è abbastanza semplice.

Ciao
Marco

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002