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User Data registr.: 30-06-2004
Messaggi: 16
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Ho un caricabatterie universale. Ma non spiega molto bene <_< . Ho due connettori jack (2,5 e 2,1 mm di diametro interno). Avverte di fare attenzione, perchè alcune radio hanno il + e -inveritti. Ok, ecco cosa dice dopo aver spiegato che il connettore si chiama anche TIP (dice "[...] is marked with the word TIP [...]", ma non trovando alcuna scritta sul connettore l'ho intesa come "è chiamato anche TIP" ![]() Futaba is TIP + (positive) :o ![]() JR is TIP -(negative) ![]() ![]() ![]() grazie tommy ![]() |
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Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
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Nella Futaba (e Hitech) il "piloncino"(contatto centrale) è positivo (+) e la "cassa" esterna negativo(-). Nella Graupner (e JR, peraltro tutte le Graupner sono JR) le polarità sono invertite: contatto centrale negativo (-) e cassa positivo (+). In ogni caso non bruceresti alcunchè. Tutte le radio sono dotate di protezione (diodo) contro l'accidentale inversione della polarità. |
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Amministratore |
Se la radio e' usata puo' essere che la protezione sia stata disattivata per permetterne la scarica via caricabatterie.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
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User Data registr.: 30-06-2004
Messaggi: 16
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ah, ma è possibile disattivarla? ![]() ![]() Ciao ![]() |
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Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
Penso che anche le Futaba ne siano munite. Che radio hai? Che modello? Hai consultato il manuale? (Normalmente lì è specificata la procedura). | |
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User Data registr.: 30-06-2004
Messaggi: 16
| Citazione:
![]() ![]() ![]() Ce l'ho anche in italiano, ma non l'ho molto guardato, fidandomi del mio inglese ![]() Cmq per il momento non ho intenzione di caricare e scaricare il pacco dal caricabatterie....è male? :o ciao | |
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Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
Di solito la procedura (ammesso che sia prevista) è descritta nel capitolo relativo alla carica delle batterie. Ad ogni modo, se le tue batterie sono NiMh, non è così necessario eseguire frequenti cicli di scarica/carica. | |
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User Data registr.: 11-10-2004 Residenza: out of Verona
Messaggi: 573
| Citazione:
Se hai un tester, mettilo in misura di continuità (ohm o beep). Poi vedi tra il negativo del pacco e quale pin del connetore fa beep o segna 0 (zero) Quello è il negativo. Per verificare il CB Se hai un tester, mettilo su V (volt) continui Poi misura la tensione sul connettore. Se la tensione rilevata è positiva, il puntale rosso indica il + . Sempre che i puntali siano collegati correttamente al tester (nero su Common e rosso su V) Altrimenti è l'inverso! | |
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