30 aprile 05, 12:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2004
|
Ho un caricabatterie universale. Ma non spiega molto bene <_< . Ho due connettori jack (2,5 e 2,1 mm di diametro interno). Avverte di fare attenzione, perchè alcune radio hanno il + e -inveritti. Ok, ecco cosa dice dopo aver spiegato che il connettore si chiama anche TIP (dice "[...] is marked with the word TIP [...]", ma non trovando alcuna scritta sul connettore l'ho intesa come "è chiamato anche TIP" ): Futaba is TIP + (positive) :o and normally uses the 2,5mm bore connector JR is TIP -(negative) ma che vuol dire? Siccome non voglio rischiare di bruciare qualcosa, qualcuno può dirmi se per un caricabatterie per radio FUTABA il + del jack si trova fuori o dentro? Dove per fuori intendo la superficie esterna del cilindretto che costituisce il connettore. grazie tommy |
30 aprile 05, 15:55 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Nella Futaba (e Hitech) il "piloncino"(contatto centrale) è positivo (+) e la "cassa" esterna negativo(-). Nella Graupner (e JR, peraltro tutte le Graupner sono JR) le polarità sono invertite: contatto centrale negativo (-) e cassa positivo (+). In ogni caso non bruceresti alcunchè. Tutte le radio sono dotate di protezione (diodo) contro l'accidentale inversione della polarità. |
30 aprile 05, 20:38 | #4 (permalink) Top |
Amministratore |
Se la radio e' usata puo' essere che la protezione sia stata disattivata per permetterne la scarica via caricabatterie.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
30 aprile 05, 23:40 | #5 (permalink) Top |
|
ah, ma è possibile disattivarla? La radio è nuova, cnq grazie dell'info, non lo sapevo! La disattivcazione consite in dissaldare qualcosa?....Cmq la lascerò, non ho ancora il coraggio di metterci troppo le mani sopra Ciao |
01 maggio 05, 00:11 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Penso che anche le Futaba ne siano munite. Che radio hai? Che modello? Hai consultato il manuale? (Normalmente lì è specificata la procedura). | |
03 maggio 05, 16:50 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ce l'ho anche in italiano, ma non l'ho molto guardato, fidandomi del mio inglese Cmq per il momento non ho intenzione di caricare e scaricare il pacco dal caricabatterie....è male? :o ciao | |
03 maggio 05, 19:30 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Di solito la procedura (ammesso che sia prevista) è descritta nel capitolo relativo alla carica delle batterie. Ad ogni modo, se le tue batterie sono NiMh, non è così necessario eseguire frequenti cicli di scarica/carica. | |
04 maggio 05, 00:41 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-10-2004 Residenza: out of Verona
| Citazione:
Se hai un tester, mettilo in misura di continuità (ohm o beep). Poi vedi tra il negativo del pacco e quale pin del connetore fa beep o segna 0 (zero) Quello è il negativo. Per verificare il CB Se hai un tester, mettilo su V (volt) continui Poi misura la tensione sul connettore. Se la tensione rilevata è positiva, il puntale rosso indica il + . Sempre che i puntali siano collegati correttamente al tester (nero su Common e rosso su V) Altrimenti è l'inverso! | |
Bookmarks |
| |