04 gennaio 08, 19:36 | #1 (permalink) Top |
User | Problema...
Ciao! Ho acquistato nel mercatino un radiocomando optic 6 corredato di ricevente HFS-05MS ed ho riscontrato il seguente problema nell'installazione: Collego il regolatore al canale 3 ma esso non fà il tipico "bip"... resta muto ed il motore non funziona, se collego un servo (esempio canale 1 elevatore) il servo impazzisce. Può essere il quarzo RX rotto? altre ipotesi? Grazie Guglielmo |
04 gennaio 08, 20:28 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ho fatto prove su tutti i canali ma il regolatore è muto ed i servi vanno da un'estremità all'altra a scatti... Può essere che a causa della batteria del radiocomando scarica la ricevente non sente segnali e non funziona? (in effetti è quasi scarica, ma non la lipo sull'aereo che è ben carica). Ed il quarzo RX rotto? | |
05 gennaio 08, 11:55 | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Cerca di spiegarti. Hai un regolatore munito di BEC? In questo caso non devi collegare alcuna batteria supplementare; è il BEC che provvede a fornire energia prelevandola dalla batteria del motore. In caso il tuo regolatore avesse il BEC non abilitato, occorrerebbe una batteria supplementare di alimentazione per l'elettronica di bordo, batteria che deve essere carica......, ovviamente ...... A meno che tu non abbia inteso la batteria del Tx scarica; in questo caso basta caricarla, mi pare ovvio. |
05 gennaio 08, 12:08 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Parlavo del radiocomando visto che ieri sera era piuttosto scarico, ma stamani il problema si ripropone col radiocomando ben carico... Col bec collegato alla ricevente il motore non funziona ed i servi girano impazziti. | |
05 gennaio 08, 13:45 | #6 (permalink) Top |
|
A questo punto occorre verificare i quarzi, sia il Tx che l'Rx; non è, per caso, che li hai invertiti (Tx nell'Rx e viceversa)? Hai verificato le frequenze? Sono le stesse? I quarzi sono Hitech? Non è che il quarzo Rx sarà per Doppia Conversione? Precisazione. Quando si parla di "Radiocomando" si intende tutto il complesso: quello che tu chiami radiocomando è il "Trasmettitore", brevemente "Tx". |
05 gennaio 08, 14:06 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
05 gennaio 08, 14:39 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Potrebbe essere il quarzo Rx. Prima di acquistare questa, quale ricevente usavi? Dimenticavo: hai verificato se la frequenza del quarzo Rx è la stessa di quello del Tx? | |
05 gennaio 08, 16:22 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ho voluto sostituire l'apparato radio che avevo (cinese 4 ch) nel mio modello in depron ed ho comprato nel mercatino la optic 6 con la ricevente in oggetto, ma mi sono trovato i suddetti problemi, speriamo di non aver preso una "fregatura" e di non dover sostituire la rx..... | |
Bookmarks |
| |