Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 08, 13:23   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
ok ora ho le idee un po' piu' chiare..
comunque safalero potrebbe fare delle trame fatte meglio....hehhehe
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 14:13   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.092
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
In genere (ripeto, in genere) se non altrimenti specificato nelle caratteristiche di una ricevente, questa si deve ritenere con "portata" (termine improprio; bisogna parlare di "sensibilità", che si misura in microvolt) standard, quella che la Hitech definisce "long range receiver".
Solo in certe riceventi Hitech, tipo "Fusion", è specificata la sensibilità.
La sensibilità di una ricevente puo essere inficiata da una non corretta installazione di tutta l'elettronica di bordo, da un non ben curato spiegamento dell'antenna, da batterie quasi scariche ........., ecc.
Franco grazie per le precisazioni.
Cortesemente, visto che la cosa mi interessa non poco, sai se per caso esistono delle tabelle dove i produttori indicano la sensibilita delle proprie riceventi e di conseguenza sapere a quale distanza di sicurezza possono operare.
Anche se scontato quoto il discorso dell'installazione della ricevente a bordo del modello, io cerco sempre di tenerla sempre lontana dal regolatore o dai bouden in metallo, sinceramente attenendomi a queste attenzioni raramente ho avuto problemi.
Ps anche se di tanto in tanto capita il pirla che accende la radio senza dichiarare la frequenza... ma questo e' un altro discorso
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 15:36   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da maverick4you
---------------------------------------------
Cortesemente, visto che la cosa mi interessa non poco, sai se per caso esistono delle tabelle dove i produttori indicano la sensibilita delle proprie riceventi e di conseguenza sapere a quale distanza di sicurezza possono operare.
-------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------
Se vai sul sito ufficiale Graupner, nelle caratteristiche di ogni ricevente è riportata la sensibilità (empfindlichkeit, in microvolt, uV; piu è alto il valore meno sensibile è la Rx). Così pure sul sito della Multiplex e di altre case.
C'è da dire che ogni casa usa le proprie specifiche di misurazione, perciò in Grauner, fra le standard (R700, MC20, SMC20, DS19 ......ecc), potrai trovare un valore di 10uV, con l'eccezione della DS20 con 5uV (sensibilissima), per passare alle R600 con 25uV e alle Pico con 30uV.
Quindi con le Graupner se stai sulle 10uV non avrai mai problemi di distanza.
Con Multiplex, che usa evidentemente diversi parametri di misurazione, avrai un valore di 6uV per la Rx-5, di 5uV per la Rx-6 e di 2uV per tutte le altre. Ovviamente queste ultime sono da intendere standard, per lunghe distanze, mentre le prime due è bene usarle per brevi distanze.
C'è anche da dire che valutare la bontà di una Rx solo dalla sensibilità "dichiarata" dal costruttore puo essere fuorviante. Sono da valutare anche la complessità della circuitazione e i sistemi di filtraggio, nonchè la qualità della componentistica e qui non è cosa facile; bisognerebbe essere degli elettronici specializzati. In linea di massima (ma proprio in linea di massima) possiamo valutare che ......... piu costa piu è valida .......
Usare una ricevente molto sensibile puo essere controproducente se non ben filtrata; sarebbe anche piu esposta a .......... ricevere interferenze.
Insomma, non è facile muoversi in questo campo.
Consiglio di consultare un'ottimo sito danese, questo:
http://webx.dk/rc/RX-measurements/komplet-listen.htm
Tenendo presente che le Rx elencate sono state testate principalmente a riguardo della sensibilità ai disturbi di origine elettrica dovuti all'impiego nel volo elettrico. Ma ci sono anche riferimenti alla sensibilità e alla qualità di costruzione.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 17:14   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.092
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Se vai sul sito ufficiale Graupner, nelle caratteristiche di ogni ricevente è riportata la sensibilità (empfindlichkeit, in microvolt, uV; piu è alto il valore meno sensibile è la Rx). Così pure sul sito della Multiplex e di altre case.
C'è da dire che ogni casa usa le proprie specifiche di misurazione, perciò in Grauner, fra le standard (R700, MC20, SMC20, DS19 ......ecc), potrai trovare un valore di 10uV, con l'eccezione della DS20 con 5uV (sensibilissima), per passare alle R600 con 25uV e alle Pico con 30uV.
Quindi con le Graupner se stai sulle 10uV non avrai mai problemi di distanza.
Con Multiplex, che usa evidentemente diversi parametri di misurazione, avrai un valore di 6uV per la Rx-5, di 5uV per la Rx-6 e di 2uV per tutte le altre. Ovviamente queste ultime sono da intendere standard, per lunghe distanze, mentre le prime due è bene usarle per brevi distanze.
C'è anche da dire che valutare la bontà di una Rx solo dalla sensibilità "dichiarata" dal costruttore puo essere fuorviante. Sono da valutare anche la complessità della circuitazione e i sistemi di filtraggio, nonchè la qualità della componentistica e qui non è cosa facile; bisognerebbe essere degli elettronici specializzati. In linea di massima (ma proprio in linea di massima) possiamo valutare che ......... piu costa piu è valida .......
Usare una ricevente molto sensibile puo essere controproducente se non ben filtrata; sarebbe anche piu esposta a .......... ricevere interferenze.
Insomma, non è facile muoversi in questo campo.
Consiglio di consultare un'ottimo sito danese, questo:
http://webx.dk/rc/RX-measurements/komplet-listen.htm
Tenendo presente che le Rx elencate sono state testate principalmente a riguardo della sensibilità ai disturbi di origine elettrica dovuti all'impiego nel volo elettrico. Ma ci sono anche riferimenti alla sensibilità e alla qualità di costruzione.
Ti ringrazio per le info precise e dettagliate, vado a dare un occhiata al link Danese, augurandomi che sia almeno scritto in inglese.
ciao.
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 17:17   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da maverick4you
Ti ringrazio per le info precise e dettagliate, vado a dare un occhiata al link Danese, augurandomi che sia almeno scritto in inglese.
ciao.
Sfortunatamente è quasi tutto in danese, tranne alcune (poche) pagine in inglese.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 18:17   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
oggi ho fatto un test che mi ha toto ogni dubbio..
ho messo mia moglie con la ricevente e un servocomando in mano poi sono salito in macchina e ho percorso 450 metri sono sceso dalla macchina e vi giuro che non riuscivo a vedere mia moglie nonostante un giubbotto bello blu... comunicazoni via cellulare la ricevente prendeva ancora bene il segnale senza movimenti involontari..
credo che il test confermi tutti i miei dubbi..
la ricevente e' idonea a tutti i rance di utilizzo.
poi c'e' anche da dire che il segnale non e' ottimo a terra..
in volo arrivera' molto meglio probabilmente avra' una portata superiore ai 600 metri...che praticamente non lo si vede piu'.
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 08:19   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.092
Citazione:
Originalmente inviato da davide1936
oggi ho fatto un test che mi ha toto ogni dubbio..
ho messo mia moglie con la ricevente e un servocomando in mano poi sono salito in macchina e ho percorso 450 metri sono sceso dalla macchina e vi giuro che non riuscivo a vedere mia moglie nonostante un giubbotto bello blu... comunicazoni via cellulare la ricevente prendeva ancora bene il segnale senza movimenti involontari..
credo che il test confermi tutti i miei dubbi..
la ricevente e' idonea a tutti i rance di utilizzo.
poi c'e' anche da dire che il segnale non e' ottimo a terra..
in volo arrivera' molto meglio probabilmente avra' una portata superiore ai 600 metri...che praticamente non lo si vede piu'.
Non avevo mai fatto un test simile, credo proprio che ne andro a prendere subito un'altra, per quel che costa evito di smontare ogni volta la ricevente da un modello per montarla su un altro..

@Frank: si e' vero che e' tutto in Danese ma i dati importanti si intuiscono con facilita', grazie.
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 12:57   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
collaudato modello a scoppio con questa ricevente!
e' perfetta modello piccolo come una moneta da 1 cent e perfetto controllo radio...
l'unico defietto che non capisco e quando sono in atterraggio ad un metro da terra e 30 mt da me sento un colpetto di gas di un decimo di secondo il modello pero' non fa' nessun scatto strano solo il motore e sempre nello stesso punto..
del resto tutto ok!
ricevente ottima per tutti i renge di utilizzo!
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
portata trasmittente/ricevente GIANNIMTB Aeromodellismo Principianti 7 20 marzo 07 14:39
collegamento ricevente hitek chrisbua Elimodellismo Principianti 2 22 settembre 06 20:29
collegamento ricevente hitek chrisbua Elimodellismo Principianti 0 27 agosto 06 09:15
portata ricevente hitec HFS-05 MS: quanto??????? power83 Radiocomandi 2 09 maggio 06 00:33
portata ricevente luca_carlo Radiocomandi 8 28 novembre 03 10:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002