05 gennaio 08, 15:13 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-06-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Cortesemente, visto che la cosa mi interessa non poco, sai se per caso esistono delle tabelle dove i produttori indicano la sensibilita delle proprie riceventi e di conseguenza sapere a quale distanza di sicurezza possono operare. Anche se scontato quoto il discorso dell'installazione della ricevente a bordo del modello, io cerco sempre di tenerla sempre lontana dal regolatore o dai bouden in metallo, sinceramente attenendomi a queste attenzioni raramente ho avuto problemi. Ps anche se di tanto in tanto capita il pirla che accende la radio senza dichiarare la frequenza... ma questo e' un altro discorso
__________________ Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi | |
05 gennaio 08, 16:36 | #13 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
C'è da dire che ogni casa usa le proprie specifiche di misurazione, perciò in Grauner, fra le standard (R700, MC20, SMC20, DS19 ......ecc), potrai trovare un valore di 10uV, con l'eccezione della DS20 con 5uV (sensibilissima), per passare alle R600 con 25uV e alle Pico con 30uV. Quindi con le Graupner se stai sulle 10uV non avrai mai problemi di distanza. Con Multiplex, che usa evidentemente diversi parametri di misurazione, avrai un valore di 6uV per la Rx-5, di 5uV per la Rx-6 e di 2uV per tutte le altre. Ovviamente queste ultime sono da intendere standard, per lunghe distanze, mentre le prime due è bene usarle per brevi distanze. C'è anche da dire che valutare la bontà di una Rx solo dalla sensibilità "dichiarata" dal costruttore puo essere fuorviante. Sono da valutare anche la complessità della circuitazione e i sistemi di filtraggio, nonchè la qualità della componentistica e qui non è cosa facile; bisognerebbe essere degli elettronici specializzati. In linea di massima (ma proprio in linea di massima) possiamo valutare che ......... piu costa piu è valida ....... Usare una ricevente molto sensibile puo essere controproducente se non ben filtrata; sarebbe anche piu esposta a .......... ricevere interferenze. Insomma, non è facile muoversi in questo campo. Consiglio di consultare un'ottimo sito danese, questo: http://webx.dk/rc/RX-measurements/komplet-listen.htm Tenendo presente che le Rx elencate sono state testate principalmente a riguardo della sensibilità ai disturbi di origine elettrica dovuti all'impiego nel volo elettrico. Ma ci sono anche riferimenti alla sensibilità e alla qualità di costruzione. | |
05 gennaio 08, 18:14 | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
ciao.
__________________ Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi | |
05 gennaio 08, 18:17 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
| |
05 gennaio 08, 19:17 | #16 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 09-09-2005 Residenza: MODENA
|
oggi ho fatto un test che mi ha toto ogni dubbio.. ho messo mia moglie con la ricevente e un servocomando in mano poi sono salito in macchina e ho percorso 450 metri sono sceso dalla macchina e vi giuro che non riuscivo a vedere mia moglie nonostante un giubbotto bello blu... comunicazoni via cellulare la ricevente prendeva ancora bene il segnale senza movimenti involontari.. credo che il test confermi tutti i miei dubbi.. la ricevente e' idonea a tutti i rance di utilizzo. poi c'e' anche da dire che il segnale non e' ottimo a terra.. in volo arrivera' molto meglio probabilmente avra' una portata superiore ai 600 metri...che praticamente non lo si vede piu'. |
06 gennaio 08, 09:19 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
@Frank: si e' vero che e' tutto in Danese ma i dati importanti si intuiscono con facilita', grazie.
10 gennaio 08, 13:57 | #18 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 09-09-2005 Residenza: MODENA
|
collaudato modello a scoppio con questa ricevente! e' perfetta modello piccolo come una moneta da 1 cent e perfetto controllo radio... l'unico defietto che non capisco e quando sono in atterraggio ad un metro da terra e 30 mt da me sento un colpetto di gas di un decimo di secondo il modello pero' non fa' nessun scatto strano solo il motore e sempre nello stesso punto.. del resto tutto ok! ricevente ottima per tutti i renge di utilizzo! |
Bookmarks |
| |