31 dicembre 07, 10:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2007 Residenza: verona
Messaggi: 17
| spiegazione assegnazione comandi radio please
Porrei un quesito che non riesco a capire essendo novizio. Mi è stato detto di assegnare i comandi dell'areo nel modo standard in cui tutti li hanno, vale a dire: timone di profondità a dx insieme al timone di coda, gas e ali a dx. La cosa che vorrei capire (in quanto mi risulta difficile questa configurazione) è il motivo tecnico e pratico di questa soluzione e non di una soluzione più aderente alla realtà con il timone di coda sulla destra insieme al gas e timone di profondità insieme alle ali sulla sinistra. Io ho giocato veramente tanto con fs della microsoft e mi risulta veramente difficile coordinarmi con questa nuova assegnazione. Se qualcuno mi aiuta a capire meglio i vantaggi di questa ripartizione riesco ad impegnarmi maggiormente e con più motivazione. Grazie a tutti! |
31 dicembre 07, 11:46 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
|
La configurazione che "quasi" tutti hanno è il cosidetto "Mode 1" ed è la configurazione di radio maggiormente usata nei campi italiani (per quanto ne so io). Ma non è l'unica: io infatti volo come vorresti impostare la radio te, ovvero in mode due. Se fai una ricerca (mode 1 vs Mode 2) troverai sicuramente delle discussioni già fatte che ti chiariranno le cose. Il principale problema del mode 2 è che se vai in un campo di volo per imparare non sempre trovi chi pilota in questo modo che ti possa insegnare. Per il resto entrambi i mode hanno vantaggi e svantaggi, dipende dai gusti personali. |
31 dicembre 07, 11:55 | #3 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
Al nostro campo la totalità dei soci usa il mode 1 ( siamo un centinaio)quindi per i novizi e giocoforza adeguarsi ....
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
31 dicembre 07, 12:59 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
| Citazione:
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
31 dicembre 07, 14:44 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2007 Residenza: verona
Messaggi: 17
|
infatti la scelta del mode 1 è appunto che nel campo volo dove andrei io, volano tutti così. vedo se riesco ad abituarmi in modo da poter sfruttare gli insegnamenti di chi è piu esperto. Grazie tutti! |
19 febbraio 13, 11:49 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-02-2008
Messaggi: 178
|
Perfetto ora sono molto meno confusu.. Ho parlato con gli altri del campo e mi hanno detto di lasciare tutto come da MODE1 ...quindi a destra motore e a sinistra profondità e timone di direzione .. Quando avrò un modello con alettoni assegnerò il comando allo stick di destra...stop!! ps: Una domanda stupida il motore è sempre così configurato? ( stick su + stick giù - ) e la profondità ( stick su il modello va giù e stick giù il modello va su) grazie |
19 febbraio 13, 12:00 | #8 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
|
Personalmente io uso il mode 3 Alettoni e profondità a SX Direzionale e motore a DX Tuttavia.... il modo 3 richiede molto coordinamento e precisione per evitare di sporcare alcune figure acro, tipicamente il tonneaux. Quando si vuole correggere la parte di volo rovescio diventa critico coordinare correttamente l'elevatore con gli alettoni ed evitare l'incrocio dei comandi... Tuttavia lo stesso vale per il direzionale durante le fasi a coltello. Comunque non esiste un modo corretto... Esiste solo il modo che ti è più comodo... Il motore esiste anche chi lo ha configurato al contrario... L'elevatore non ho mai incontrato nessuno che lo avesse al contrario... in quanto si tende a seguire la barra di un aereo tradizionale... mai il mondo è vario...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
19 febbraio 13, 12:22 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.061
| Citazione:
Quando mancano sul modello gli alettoni, il comando per controllare la direzione, quindi la deriva, passa da sx a dx. Quindi metti il direzionale al posto degli alettoni (sino a quando non saranno presenti) | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
assegnazione canali ely afpd | topa | Simulatori | 9 | 10 febbraio 07 23:12 |
comandi sulla radio | r1man | Elimodellismo in Generale | 15 | 03 settembre 06 17:04 |
Configurazione Comandi Radio e FMS | radgio | Simulatori | 0 | 13 luglio 06 18:59 |
Disposizione comandi su radio. | seth1974 | Aeromodellismo | 7 | 11 aprile 06 18:18 |
comandi radio e cervello | Emidio | Elimodellismo Principianti | 12 | 08 marzo 06 19:24 |