Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 08, 07:25   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Scusate, posso fare una domanda stupida?

La faccio!

Molte volte in questo forum ho sentito parlare di "troll", mi spiegate per favore cosa significa o chi è?
Perdonate l' ignoranza, ma non riesco a capire se si tratta di un modo per definire un certo comportamento o se si riferisce a qulcuno in particolare.....

L' ho fatta!



Tornando all' argomento 2,4Ghz, da come descrivete la cosa mi sembra al quanto contorta e come al solito viene da dire.....riecco la nostra bella Italia.

Insomma, uno può vendere questa tecnologia, l' altro la può acquistare e detenere, ma non la si può utilizzare .....Pena: si rischia di non essere coperti da assicurazione in caso di incidente o addirittura di essere multati, forse pesantemente, dagli organi di controllo. Giusto?

Ok, allora vediamo.....se io fossi un ufficiale preposto a questi controlli e mi avvicinassi ad un campo volo, secondo voi, quante illegalità troverei?
Non mi riferisco alle sole 2,4Ghz, ma parlo di apparati acquistati all' estero e quindi senza il famoso bollino, parlo di frequenze non contemplate nella lista di quelle consentite e di chissà quante altre ancora. Siete daccordo con me?
Ora, a parte il fatto che di controlli tipo non ho mai sentito parlare, nemmeno in caso di incidente, secondo me basterebbe usare un pò di buon senso e il problema non si pone.
Mi spiego meglio, molti modellisti vanno a volare in campi improvvisati o di fortuna, alcuni addirittura in posti dove io tremerei al sol pensiero di mettere in moto anche un modellino elettrico.
Altri invece, grazie a Dio la maggior parte, volano in tutta sicurezza in una struttura adeguata, lontana da luoghi affollati, dalle città e quindi da ogni tipo di interferenza, non solo radio.
Credo che questi siti siano appunto stati scelti con dei criteri, quindi, non danno e non ricevono fastidi di alcun tipo.
Nei nostri campi ci sono in oltre le protezioni sia per i piloti che per gli spettatori e di incidenti se ne sentono davvero pochi.
I più gravi di cui si discute sono quasi sempre accaduti in manifestazioni o campi di gara, mi sbaglio?
In conclusione, se noi ci limitassimo all' utilizzo dei nostri modelli in luoghi dove è consentito farlo, non credo proprio che qualcuno venga a dire qualcosa, poi legalmente ce la vediamo, nel caso in cui questo qualcuno avesse davvero da ridire .
Io uso la 2,4 e ritengo che sia il sistema più sicuro, errore umano permettendo, ma non vado vicino ad un centro commerciale che offre una rete wireless per i suoi clienti, ammesso che possa darmi fastidio.
Questo è il mio pensiero, poi ogniuno fa come crede.

Saluti,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 10:18   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Citazione:
Originalmente inviato da joele98
Scusate, posso fare una domanda stupida?

La faccio!

Molte volte in questo forum ho sentito parlare di "troll", mi spiegate per favore cosa significa o chi è?
Perdonate l' ignoranza, ma non riesco a capire se si tratta di un modo per definire un certo comportamento o se si riferisce a qulcuno in particolare.....

L' ho fatta!



Tornando all' argomento 2,4Ghz, da come descrivete la cosa mi sembra al quanto contorta e come al solito viene da dire.....riecco la nostra bella Italia.

Insomma, uno può vendere questa tecnologia, l' altro la può acquistare e detenere, ma non la si può utilizzare .....Pena: si rischia di non essere coperti da assicurazione in caso di incidente o addirittura di essere multati, forse pesantemente, dagli organi di controllo. Giusto?

Ok, allora vediamo.....se io fossi un ufficiale preposto a questi controlli e mi avvicinassi ad un campo volo, secondo voi, quante illegalità troverei?
Non mi riferisco alle sole 2,4Ghz, ma parlo di apparati acquistati all' estero e quindi senza il famoso bollino, parlo di frequenze non contemplate nella lista di quelle consentite e di chissà quante altre ancora. Siete daccordo con me?
Ora, a parte il fatto che di controlli tipo non ho mai sentito parlare, nemmeno in caso di incidente, secondo me basterebbe usare un pò di buon senso e il problema non si pone.
Mi spiego meglio, molti modellisti vanno a volare in campi improvvisati o di fortuna, alcuni addirittura in posti dove io tremerei al sol pensiero di mettere in moto anche un modellino elettrico.
Altri invece, grazie a Dio la maggior parte, volano in tutta sicurezza in una struttura adeguata, lontana da luoghi affollati, dalle città e quindi da ogni tipo di interferenza, non solo radio.
Credo che questi siti siano appunto stati scelti con dei criteri, quindi, non danno e non ricevono fastidi di alcun tipo.
Nei nostri campi ci sono in oltre le protezioni sia per i piloti che per gli spettatori e di incidenti se ne sentono davvero pochi.
I più gravi di cui si discute sono quasi sempre accaduti in manifestazioni o campi di gara, mi sbaglio?
In conclusione, se noi ci limitassimo all' utilizzo dei nostri modelli in luoghi dove è consentito farlo, non credo proprio che qualcuno venga a dire qualcosa, poi legalmente ce la vediamo, nel caso in cui questo qualcuno avesse davvero da ridire .
Io uso la 2,4 e ritengo che sia il sistema più sicuro, errore umano permettendo, ma non vado vicino ad un centro commerciale che offre una rete wireless per i suoi clienti, ammesso che possa darmi fastidio.
Questo è il mio pensiero, poi ogniuno fa come crede.

Saluti,
Leo.
hai perfettamente ragione.
per quanto riguarda i troll , mi sono sbagliato in questo caso, ma sarebbero personaggi mitologici che entrano nelle discussioni solo per disturbare.
per la questione sicurezza sono daccordo con te.
ma tornando al wireless, non ho notato nessun tipo di disturbo sia in un senso sia nell'altro con le reti wifi per lo stesso motivo per qui tante reti wifi insieme non si disturbano.
ciao
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 18:06   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
[quote=pragamichele]hai perfettamente ragione.
per quanto riguarda i troll , mi sono sbagliato in questo caso, ma sarebbero personaggi mitologici che entrano nelle discussioni solo per disturbare.
per la questione sicurezza sono daccordo con te.
Citazione:
ma tornando al wireless, non ho notato nessun tipo di disturbo sia in un senso sia nell'altro con le reti wifi per lo stesso motivo per qui tante reti wifi insieme non si disturbano.
Appunto!
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 20:52   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di annge
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 42
re

Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele
ok allora se annge scrive che la dx7 è legale
possiamo usarla tutti senza problemi!

ma forse ha dimenticato di dire :
con il pulsante del binding premuto, in quel caso infatti la potenza di uscita è molto al di sotto del limite legale

mi devi scusare pragamichele. io nn ho affermato che la dx7 è legale.
ho fatto una considerazione, che poi è anche una domanda.
se è il costruttore stesso che nn dichiara la potenza, chi mi puo dimostrare che la stessa è oltre il limite consentito? il sentito dire?? no grazie
allora, visto che è in libera vendita, visto che la stessa nn riporta informazioni che la collocherebbero fouri dalle vigenti normative, nulla di tutto questo.
pertanto dimostratemi che nn è utilizzabile.
e mi dispiace che queste mie le consideri delle provocazioni.
saluti
annge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 21:00   #35 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Dove lavoro vendiamo telecomandi per cancelli, in questi le potenze di trasmissione non sono specificate da nessuna parte, ma alcuni radiocomandi hanno la certificazione e possono essere utilizzati, mentre dei vecchi modelli non hanno superato i test e di conseguenza non sono omologati e quindi nemmeno utilizzabili.

Vedrai che se il ministero delle telecomunicazioni ne fa richiesta di omologazione di tali apparati, i produttori saranno obbligati a fornire tutti i dati richiesti.

Che la DX7 NON sia utilizzabile in Italia lo confermano anche gli stessi negozianti italiani che la hanno già a scaffale e non dirmi che sono così masochisti da andare contro i propri interessi.
  Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 22:21   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Citazione:
Originalmente inviato da annge
mi devi scusare pragamichele. io nn ho affermato che la dx7 è legale.
ho fatto una considerazione, che poi è anche una domanda.
se è il costruttore stesso che nn dichiara la potenza, chi mi puo dimostrare che la stessa è oltre il limite consentito? il sentito dire?? no grazie
allora, visto che è in libera vendita, visto che la stessa nn riporta informazioni che la collocherebbero fouri dalle vigenti normative, nulla di tutto questo.
pertanto dimostratemi che nn è utilizzabile.
e mi dispiace che queste mie le consideri delle provocazioni.
saluti
in parte hai ragione!
ma come per tutti i telecomandi deve comparire su una specifica lista che la dx7 è omologata per usi modellistici.
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 13:16   #37 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da annge
mi devi scusare pragamichele. io nn ho affermato che la dx7 è legale.
ho fatto una considerazione, che poi è anche una domanda.
se è il costruttore stesso che nn dichiara la potenza, chi mi puo dimostrare che la stessa è oltre il limite consentito? il sentito dire?? no grazie
allora, visto che è in libera vendita, visto che la stessa nn riporta informazioni che la collocherebbero fouri dalle vigenti normative, nulla di tutto questo.
pertanto dimostratemi che nn è utilizzabile.
e mi dispiace che queste mie le consideri delle provocazioni.
saluti
Per me la questione è a monte.
Tutte le trasmissioni via radio sono sottoposte a norme di legge.
La legge non ammette ignoranza, per cui è tuo ben preciso obbligo, a priori, prima di mettere in funzione un apparato trasmittente, di accertarti della sua legalità.
In caso di un controllo degli organi preposti (al 99,99% improbabile) tu venissi trovato a trasmettere con un apparato non in regola con le normative, ritieni ti basterebbe giustificarti dicendo :"Nella radio non c'è scritto", oppure :"Chi me l'ha venduta non mi ha detto nulla" .........?
Hai voglia ......, la sanzione non te la leverebbe nessuno.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 13:57   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Ma non ho capito, quella che vende Andy è la JR DX7 Spektrum, oppure la versione marchiata anche Graupner?



Citazione:
Originalmente inviato da giobass
Ti confermo che quella che vende Andy a 299 € è mancante solo della Batt. Rx. Salutami quel casinista (in senso buono ! ) di tuo fratello: GIORGIO
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 15:19   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di annge
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 42
re

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Per me la questione è a monte.
Tutte le trasmissioni via radio sono sottoposte a norme di legge.
La legge non ammette ignoranza, per cui è tuo ben preciso obbligo, a priori, prima di mettere in funzione un apparato trasmittente, di accertarti della sua legalità.
In caso di un controllo degli organi preposti (al 99,99% improbabile) tu venissi trovato a trasmettere con un apparato non in regola con le normative, ritieni ti basterebbe giustificarti dicendo :"Nella radio non c'è scritto", oppure :"Chi me l'ha venduta non mi ha detto nulla" .........?
Hai voglia ......, la sanzione non te la leverebbe nessuno.

è vero che la legge nn ammette ignoranza!
ma è anche vero che deve essere dimostrato che si è fuori legge.
dimostrabile con documenti alla mano, nn supposizioni.
dovo trovo questi documenti?
chi mi verra a controllare, se nn mi documenta che nn sono in regola, sai cosa ci faccio con la sua sanzione, indovina
saluti
annge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 15:23   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di annge
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 42
re

Citazione:
Originalmente inviato da picman
Ma non ho capito, quella che vende Andy è la JR DX7 Spektrum, oppure la versione marchiata anche Graupner?
Spektrum, è un brand JR , nn centra nulla graupner
saluti
annge non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spectrum dx6 graupner 2.4 Ghz 1barracuda1 Radiocomandi 8 27 gennaio 09 10:47
modulo spectrum unifrancesco Elimodellismo in Generale 2 04 dicembre 07 18:52
Spectrum giordano72 Radiocomandi 7 02 novembre 07 15:38
cos'è lo spectrum? qualcuno lo usa? team3 Automodellismo 5 28 luglio 06 09:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002