27 dicembre 07, 21:25 | #11 (permalink) Top |
User |
Precisando che stiamo parlando delle impostazioni per il piatto a 120° e tenendo conto che sul mio eli i due punti sono anteriormente all'ely e il servo centrale è sul posteriore i collegamenti alla rx sono i seguenti guardando l'eli dal posteriore servo anteriore sx collegato al canale 6 servo anteriore dx al canale 2 servo posteriore centrale al canale 3 per quanto riguarda motore canale 1, servo di coda canale 4 ,gain servo di coda canale 7 (aux2) e gain governor canale 5 gli altri per quanto mi riguarda sono liberi!!! Più tardi provo a spiegare le impostazioni del governor e del giro più dettagliatamente magari facendo riferimento a un'impostazione di base co l'assegnazione dei relativi interruttori. Ciao a tutti!! |
28 dicembre 07, 00:33 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-10-2005
| Citazione:
I servocomandi laterali (AIL e PITCH) possono essere posizionati indifferentemente AIL a sx / PITCH a dx oppure PITCH a sx / AIL a dx. Ciao Mimmo | |
28 dicembre 07, 10:58 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ho solo precisato quello che segna il manuale della radio. Ciao | |
28 dicembre 07, 13:17 | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
Perdonami l'intromissione , ma visto che parlavi nello specifico "del tuo eli", mi sono permesso soltanto di precisare che la posizione dei servocomandi laterali AIL e PITCH sulla configurazione a 120° del piatto è ininfluente sia che vengano posizionati l'uno a destra e l'altro a sinistra o viceversa, sia guardando l'eli dall'anteriore che dal posteriore. Scusami ancora dell'intrusione. Ciao Mimmo | |
28 dicembre 07, 14:07 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
|
Questo thread è stato deciso da me ed Andrea con lo scopo di non lasciar svanire nell' aria le fatiche e il tempo sprecato da Andrea stesso nello spiegare a me il funzionamento della JR in questione. In questo modo altri utenti poco esperti come me potranno farne uso e risolvere problemi senza disturbare o impazzire. Quindi Mimmo, ritengo che il tuo intervento sia più che plausibile, in fondo hai solo precisato un particolare che per qualcuno meno esperto potrebbe essere importante. Sono certo che anche Andrea abbia capito il tuo dire e non se la sia presa affatto . Detto questo, ritorno al capitolo collegamento rx....e vorrei ricapitolare la sequenza di collegamento dei vari canali. Il mio problema deriva dal fatto che ancora confondo il sistema futaba con jr e il fatto di aver sbagliato qualcosa nella programmazione è derivato proprio da un errato collegamento dei canali alla rx. Pos. 1 = Thr Pos. 2 = Ail Pos. 3 = Ele Pos. 4 = Rud Pos. 5 = Gain Gov Pos. 6 = Pitch Pos. 7 = Gain Rud Io avevo messo bene i primi 4+ il 6, poi al 5 avevo messo il gain rudd e a seguire i due aux del gov. Credo che era per questo motivo che gli switch non avevano le proprie funzioni. In futaba gli switch possono essere assegnati quasi liberamente, in jr invece vanno rispettate le posizioni nella rx altrimenti dal menù device-sel non si può più assegnare le funzioni agli switch. Credete sia corretto il mio ragionamento? Ad ogno modo rimango in attesa di una spiegazione dettagliata proprio per questi punti . Graaaaazie Andrea |
28 dicembre 07, 15:58 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
28 dicembre 07, 18:37 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sul menù [DeviceSEL] occorrerebbe precisare che: F.MOD EXTRA normalmente INH (inibito) serve per abilitare gli altri IDL-UPs oltre ai tre già attivi per default (Normal, Stunt1 e Stunt2) e assegnare l'interruttore di attivazione degli stessi. In totale quindi è possibile avere, se tutti attivati, 6 modalità di volo per gli elicotteri:
Sempre nello stesso menu posso inoltre decidere se un particolare canale deve essere utilizzato, come hai già scritto, per una funzione specifica (esempio GEAR per la funzione governor e AUX2 per la funzione GYRO, attivando cosi gli appositi menù nel FUNC.LIST) o renderli disponibili per l'utilizzo nei programmi di miscelazione (Prog.Mix). In quest'ultimo caso sotto al canale deve essere selezionata la voce INH. Ciao Mimmo P.S. io ho la x9303 2.4 e non la 9XII, ma fino ad ora da quello che ho potuto vedere, i menù e le funzioni sono esattamente le stesse | |
28 dicembre 07, 18:58 | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
La modalità di volo Hold è normalmente DISABILITATA dal menù apposito nella schermata [Func.List] Con F.MOD EXTRA si attivano SOLO le modalità di volo Stunt3 e Stunt4. Nel menù di scelta dello switch di attivazione è infatti possibile selezionare solo interruttori a 2 posizioni. Ciao Mimmo | |
29 dicembre 07, 10:42 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
| Citazione:
Ok ragazzi, Non è necessario rileggere ciò da me quotato, ma vi ricordo che stiamo cercando di descrivere la creazione di un nuovo programma eli sulla JR pcm9xII e siamo arrivati al punto di cui sopra..... Vogliamo andare avanti? Aspetto con anzia | |
Bookmarks |
| |