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Vecchio 27 dicembre 07, 21:25   #11 (permalink)  Top
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Precisando che stiamo parlando delle impostazioni per il piatto a 120° e tenendo conto che sul mio eli i due punti sono anteriormente all'ely e il servo centrale è sul posteriore i collegamenti alla rx sono i seguenti guardando l'eli dal posteriore servo anteriore sx collegato al canale 6 servo anteriore dx al canale 2 servo posteriore centrale al canale 3 per quanto riguarda motore canale 1, servo di coda canale 4 ,gain servo di coda canale 7 (aux2) e gain governor canale 5 gli altri per quanto mi riguarda sono liberi!!!
Più tardi provo a spiegare le impostazioni del governor e del giro più dettagliatamente magari facendo riferimento a un'impostazione di base co l'assegnazione dei relativi interruttori.
Ciao a tutti!!
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Vecchio 28 dicembre 07, 00:33   #12 (permalink)  Top
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Precisando che stiamo parlando delle impostazioni per il piatto a 120° e tenendo conto che sul mio eli i due punti sono anteriormente all'ely e il servo centrale è sul posteriore i collegamenti alla rx sono i seguenti guardando l'eli dal posteriore servo anteriore sx collegato al canale 6 servo anteriore dx al canale 2 servo posteriore centrale al canale 3 per quanto riguarda motore canale 1, servo di coda canale 4 ,gain servo di coda canale 7 (aux2) e gain governor canale 5 gli altri per quanto mi riguarda sono liberi!!!
Più tardi provo a spiegare le impostazioni del governor e del giro più dettagliatamente magari facendo riferimento a un'impostazione di base co l'assegnazione dei relativi interruttori.
Ciao a tutti!!
Sarebbe meglio precisare che sul piatto a 120° l'unico punto "fisso" è il comando dell'elevatore sia che si trovi in posizione anteriore o posteriore rispetto all'albero principale.
I servocomandi laterali (AIL e PITCH) possono essere posizionati indifferentemente AIL a sx / PITCH a dx oppure PITCH a sx / AIL a dx.

Ciao

Mimmo
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Vecchio 28 dicembre 07, 10:58   #13 (permalink)  Top
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Sarebbe meglio precisare che sul piatto a 120° l'unico punto "fisso" è il comando dell'elevatore sia che si trovi in posizione anteriore o posteriore rispetto all'albero principale.
I servocomandi laterali (AIL e PITCH) possono essere posizionati indifferentemente AIL a sx / PITCH a dx oppure PITCH a sx / AIL a dx.

Ciao

Mimmo

Ho solo precisato quello che segna il manuale della radio.
Ciao
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Vecchio 28 dicembre 07, 13:17   #14 (permalink)  Top
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Ho solo precisato quello che segna il manuale della radio.
Ciao
Ciao Andesp.

Perdonami l'intromissione , ma visto che parlavi nello specifico "del tuo eli", mi sono permesso soltanto di precisare che la posizione dei servocomandi laterali AIL e PITCH sulla configurazione a 120° del piatto è ininfluente sia che vengano posizionati l'uno a destra e l'altro a sinistra o viceversa, sia guardando l'eli dall'anteriore che dal posteriore.

Scusami ancora dell'intrusione.

Ciao

Mimmo
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Vecchio 28 dicembre 07, 14:07   #15 (permalink)  Top
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Questo thread è stato deciso da me ed Andrea con lo scopo di non lasciar svanire nell' aria le fatiche e il tempo sprecato da Andrea stesso nello spiegare a me il funzionamento della JR in questione.
In questo modo altri utenti poco esperti come me potranno farne uso e risolvere problemi senza disturbare o impazzire.
Quindi Mimmo, ritengo che il tuo intervento sia più che plausibile, in fondo hai solo precisato un particolare che per qualcuno meno esperto potrebbe essere importante.
Sono certo che anche Andrea abbia capito il tuo dire e non se la sia presa affatto .

Detto questo, ritorno al capitolo collegamento rx....e vorrei ricapitolare la sequenza di collegamento dei vari canali.
Il mio problema deriva dal fatto che ancora confondo il sistema futaba con jr e il fatto di aver sbagliato qualcosa nella programmazione è derivato proprio da un errato collegamento dei canali alla rx.

Pos. 1 = Thr
Pos. 2 = Ail
Pos. 3 = Ele
Pos. 4 = Rud
Pos. 5 = Gain Gov
Pos. 6 = Pitch
Pos. 7 = Gain Rud

Io avevo messo bene i primi 4+ il 6, poi al 5 avevo messo il gain rudd e a seguire i due aux del gov.
Credo che era per questo motivo che gli switch non avevano le proprie funzioni.
In futaba gli switch possono essere assegnati quasi liberamente, in jr invece vanno rispettate le posizioni nella rx altrimenti dal menù device-sel non si può più assegnare le funzioni agli switch.
Credete sia corretto il mio ragionamento?
Ad ogno modo rimango in attesa di una spiegazione dettagliata proprio per questi punti .

Graaaaazie Andrea
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Vecchio 28 dicembre 07, 15:58   #16 (permalink)  Top
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Ciao Andesp.

Perdonami l'intromissione , ma visto che parlavi nello specifico "del tuo eli", mi sono permesso soltanto di precisare che la posizione dei servocomandi laterali AIL e PITCH sulla configurazione a 120° del piatto è ininfluente sia che vengano posizionati l'uno a destra e l'altro a sinistra o viceversa, sia guardando l'eli dall'anteriore che dal posteriore.

Scusami ancora dell'intrusione.

Ciao

Mimmo
Non ci sono assolutamente problemi anzi torno a ripetere che se ci sono altre precisazioni da mè omesse fatele presente che aggiorniamo il nostro bagaglio culturale.
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Vecchio 28 dicembre 07, 18:37   #17 (permalink)  Top
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Allora ti trim-adj non esiste se mai il trvl-adj chè è una sorta di fine corsa.
Per quanto riguarda il device sel è molto semplice come primo avrai f.mode extra cioè tu sai che la scelta del normal idle 1-2 è l'interruttore in alto a dx ora questo già di per sè è un'operazione attiva però puoi affiancare altre funzioni ad esempio gain giro-governor autorotazione ail d/r ele d/r ora se attivi giro vedrai che poi nelle funzioni giro oltre che a 1-0 avrai da impostare in normal in idle 1-2 le varie percentuali di gain.
Tieni presente che il valore 50 è un pò come il neutro se vai da 50 a 100 lavori in blocco di coda da 50 a 0 in normal considerando lo 0 il 100% e il 100 anc'esso il 100%.
tornando a noi nel menù device-sel l'opzione n°2 cioè trho-old autorotazione ti permette di assegnare gli altri interuttori ,il pit trim altri;nella voce gear il governor, nell'aux2 se scegli f-mod troverai nel menù giroscopio le impostazioni che ti dicevo Normal idle1-2 ecc ecc ,nell'aux 3 libero e aux 4 libero sotto troverai una dicitura rud trim se impostata su fm i trim avranno effetto separatemente in normal in idle 1-2 se messo su com se imposti i trim su normal saranno uguali per tutte
OK? Semplice!!!!!



P.S. Ho scritto come un cane ma dovresti capire lo stesso!!!!
Ciao Andesp.

Sul menù [DeviceSEL] occorrerebbe precisare che:

F.MOD EXTRA normalmente INH (inibito) serve per abilitare gli altri IDL-UPs oltre ai tre già attivi per default (Normal, Stunt1 e Stunt2) e assegnare l'interruttore di attivazione degli stessi.

In totale quindi è possibile avere, se tutti attivati, 6 modalità di volo per gli elicotteri:
  • Normal
  • ST-1 (Stunt1)
  • ST-2 (Stunt2)
  • ST-3 (Stunt3)
  • ST-4 (Stunt4)
  • Hold
All'attivazione delle altre due modalità di volo, nel menu [FUNC.LIST] si attiveranno le corrispettive regolazioni/curve

Sempre nello stesso menu posso inoltre decidere se un particolare canale deve essere utilizzato, come hai già scritto, per una funzione specifica (esempio GEAR per la funzione governor e AUX2 per la funzione GYRO, attivando cosi gli appositi menù nel FUNC.LIST) o renderli disponibili per l'utilizzo nei programmi di miscelazione (Prog.Mix).
In quest'ultimo caso sotto al canale deve essere selezionata la voce INH.

Ciao

Mimmo

P.S. io ho la x9303 2.4 e non la 9XII, ma fino ad ora da quello che ho potuto vedere, i menù e le funzioni sono esattamente le stesse
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Vecchio 28 dicembre 07, 18:41   #18 (permalink)  Top
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Considera che anche se inibito il f.mode extra la funzione hold è sempre attiva comunque.
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Vecchio 28 dicembre 07, 18:58   #19 (permalink)  Top
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Considera che anche se inibito il f.mode extra la funzione hold è sempre attiva comunque.
Ciao Andesp.

La modalità di volo Hold è normalmente DISABILITATA dal menù apposito nella schermata [Func.List]

Con F.MOD EXTRA si attivano SOLO le modalità di volo Stunt3 e Stunt4.

Nel menù di scelta dello switch di attivazione è infatti possibile selezionare solo interruttori a 2 posizioni.


Ciao

Mimmo
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Vecchio 29 dicembre 07, 10:42   #20 (permalink)  Top
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Un pò in ritardo.....ma eccomi qua .

Dunque, innanzitutto credo che parleremo della configurazione di un piatto a 120°, ma strada facendo cercheremo di capire le differenze con un normale 90°, giusto Andrea?

Prima cosa da fare quindi è la scelta di un nuovo programma e conseguente impostazione del tipo di modello da settare, nome del modello e tipo di frequenza di trasmissione.
Queste operazioni si andranno ad impostare nel SYSTEM MENU', per entrare nella schermata schiacciamo il tasto ENTER e contemporanemante accendiamo la radio.
Queste operazioni sono al quanto semplici, basta aprire il menù in questione e il resto è abbastanza intuitivo.
Due voci di questo menù che non riesco a capire bene sono rispettivamente: TRIM STEP e DEVICE-SEL.
La prima non l' ho toccata proprio, la seconda invece dovrebbe servire per impostare alcune funzioni nei vari switch e qui credo di essere andato molto a c...lo .

(Prima spiegazione di andesp)


Fatto questo sono passato al settaggio del mio t-rex600N, ma non prima di aver scelto il tipo di piatto con il quale avevo a che fare.
Anche questa operazione si esegue dal SYSTEM MENU', nella schermata SWASH TYPE.
Nel caso del rex600 il piatto è il tre punti a 120°, riconoscibilissimo nelle varie opzioni offerte dal display.
Questa scelta, come dicevo sopra, comporterà poi l' uso di una funzione nel menù LIST completamente dedicata alla regolazione del piatto.
Per chi conosce futaba è un pò la stessa cosa della funzione SWASH AFR (mi sembra si scriva così).
In definitiva, avendo a che fare con un sistema che muove contemporanemante i tre servi del ciclico, le regolazioni saranno fatte in modo diverso rispetto al 90° dove invece si va ad agire direttamente su ogni servo (in linea di massima il concetto è questo, per una spiegazione più tecnica andesp ci sarà certamente d' aiuto).

Tx e rx accesi, squadrette dei servi scollegate (io preferisco in questa fase smontare il rotore dall' albero lasciando solo il piatto infilato e collegato), la prima cosa da fare è controllare il corretto movimento dei servi del ciclico e semmai invertire il senso attraverso la funzione REV SW nel menù FUNCTION LIST, attivabile attraverso il tasto LIST.
Appurato che i servi si muavono nel modo corretto per agire tutti nello stesso verso sul piatto, passo ora al posizionamento del piatto stesso e alla regolazione dei vari leveraggi.
Partendo dal concetto che tutte le squadrette devono essere a 90° rispetto all' asse, come pure il piatto rispetto all' albero e questo perfettamente in bolla, vado a riposizionare le squadrette nei servi dopo aver messo lo stick del gas al centro e controllato che i tutti i trim e i sub trim dei vari canali siano tutti a zero.
Sicuramente le squadrette non risulteranno perfettamente posizionate sui 90°, quindi, sempre dal menù finction alla funzione sub trim, sposterò le squadrette in posizione cercando di non esagerare, nel senso che se lo spostamento è ampio tenterò di agire o spostando la squadretta sul servo o dai leveraggi, in modo da non usare troppa corsa dei sub trim.
A questo punto lavorerò sul piatto per metterlo in bolla e perfettamente a 90° rispetto all' albero.
Prima di tutto controllerò il giusto movimento, cioè, dando passo positivo il piatto deve salire, se scende, ed è quasi sicuro, agirò nella funzione SWASH MIX del menù func, invertendo la percentuale del trim PITCH dal positivo al negativo.
In questa funzione, appunto la funzione dedicata alla regolazione del piatto 120°, ci sono le tre percentuali dei servi del ciclico e solo qui possiamo agire per fare le dovute correzioni del piatto per il motivo sopradescritto.
Allo stesso tempo controllo anche l' esatto movimento del nick e del roll e alla fine dovrei avere i valori di ELE e AIL verso il positivo, mentre il PITCH sarà in negativo....o viceversa in base al settaggio del reverse o del tipo dei servi usati (credo).
In questa operazione cercherò di fare in modo di avere dei valori, seppur alcuni positivi e l' altro negativo, il più possibile vicini tra loro. In genere si dovrebbe restare intorno al 50% e per fare ciò andrò ad agire, per quanto possibile nei leveraggi dedicati.
Da tenere presente che queste percentuali regolano la corsa totale del servo e quindi il movimento massimo della funzione, di conseguenza il valore del pitch servirà anche per fare il fine corsa del piatto e quindi attraverso questa percentuale farò in modo che il piatto stesso non vada a forzare in basso o in alto.

Ora non resta che regolare il passo a zero con stick al centro e di conseguenza la massima escursione in positivo e in negativo.
La regolazione dei famosi +10° e -10° (nel caso del rex600 si può arrivare a +13° -13° o forse anche di più e per chi lo sfrutta) la faccio creando un compromesso tra i leveraggi che regolano appunto il passo delle pale e dalla funzione pitch del menù swash.
Forse è spiegato un pò male, ma in realtà è proprio un compromesso che dovremmo trovare per avere i gradi necessari.
Capita spesso infatti che ci ritroviamo con il massimo magari a +17° e il negativo che non arriva a -10°, o viceversa.
Tenendo presente che il valore del pitch nella funzione swash deve rimanere il più possibile vicino agli altri, quindi intorno al 50%, non faremo altro che avvitare o svitare gli uniball del passo per porare la corsa del piatto dove ci serve e centrare il movimento in modo da vere tanto sopra e tanto sotto.
Spero di aver detto bene e di essere stato chiaro.

Se tutto è stato fatto bene a questo punto siamo pronti per impostare la curva del passo e del gas nella condizione NORMAL e qui ogniuno di noi metterà del suo, la radio da parte sua ci offre una funzione che a mio avviso è fantastica, oltre a due punti in più nelle curve rispetto alle futaba dello stesso livello.
Questa funzione serve per "lisciare" la curva, come si dice in gergo JR, noi non dobbiamo far altro che impostare i punti 1-4-7 e il resto sarà fatto dalla radio automaticamente, che provvederà ad assegnare il grado migliore sui punti restanti rispetto a quelli che abbiamo impostato noi. Questo sia per la curva passo che per quella gas, ovviamente poi andremmo a fare le dovute modifiche o aggiustamenti.

(Intervento andesp.....posso dire di aver fatto bene per ora?)

Addeso si va la campo, dove per prima cosa metteremo a punto il gyro, per poi passare al controllo del traccking in volo e tutto il resto.

Ma da qui in poi preferei che intervenisse andesp e ci spiegasse ben bene come procedere per l' impostazione di un gyro, cosa fare nel SYSTEM MENU' e in partoclar modo le varie impostazioni della funzione DEVICE-SEL.
Vorrei anche sapere a cosa serve la funzione TRIM STEP......


Caro Andrea....A te la palla!

Volevo inserire delle foto per facilitare le spiegazioni, ma purtroppo non ci sono riuscito.

Saluti,
Leo.

Ok ragazzi,
Non è necessario rileggere ciò da me quotato, ma vi ricordo che stiamo cercando di descrivere la creazione di un nuovo programma eli sulla JR pcm9xII e siamo arrivati al punto di cui sopra.....
Vogliamo andare avanti?
Aspetto con anzia
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