22 dicembre 07, 18:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-11-2006
| Aumentare la potenza della TX
Salve, vorrei chiedere se qualcuno sa come aumentare la potenza di un radiocomando: Avrei bisogno di poter comandare il mio elicottero a 1km di distanza e noto che già a 200 metri il segnale comincia a perdersi. Io utilizzo una FF7 da 40 mhz e per ora non son riuscito a trovare alcun amplificatore a questa banda. Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa? Grazie |
22 dicembre 07, 18:14 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e come fai a vederlo a un chilometro di distanza? comunque è strano che il segnale si perda per soli 200 metri; in pendio credo proprio di aver superato il chilometro senza grossi traumi
__________________ www.masali.com | |
22 dicembre 07, 18:19 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
| Citazione:
non discuto sul motivo del chilometro...mi sembra tantino distingure un assetto di un eli, si fa fatica con modelli grandi, vabbè ma che a 200 metri il segnale non arrivi mi sembra veramente strano, magari quella volta che hai provato avevi le batterie scariche??? | |
22 dicembre 07, 20:41 | #4 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
23 dicembre 07, 16:52 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| aumentare potenza tx Citazione:
| |
25 dicembre 07, 21:54 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2006
|
Credo si possa adattare-leggi ricalcolare le bobine e rifare le tarature in ingresso e in uscita- un amplificatore lineare per la banda 27 mhz. Senz'altro esisteranno ancora in giro dei Kit con una potenza in uscita pari a circa 4-5 watt quelli che penso ti darebbero la certezza dell'affidalità dell'operato. Tieni presente che maggiore potenza in uscita = maggior assorbimento, quindi perderesti la portabilità avendo bisogno di un alimentatore da rete. Consiglio di provare un'altra ricevente, di stendere bene il filo dell'antenna di misurare la potenza in uscita del tuo trasmettitore
|
25 dicembre 07, 22:22 | #7 (permalink) Top |
User |
se il segnale a 200 metri comincia a perdersi e meglio , secondo me , di farti controllare la radio ! anchio ho la ff7 e non ha problemi di segnale neppure a 1km di distanza (senza ostacoli)
__________________ spitfire combat , edge 540 , ucando 60 , pt-17 stearman , vari shock flyer , aladdin f3a in vendita, extra 330 phoenix .61 in vendita , indoor hawk , hirobo shuttle zxx , protos 500 in vendita , trex 700 DFC, Extra 300 Extreme Flight 91" radio futaba t10 C !! |
25 dicembre 07, 23:23 | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
Premesso che modificare una radio è illegale e quindi sconsiglio di consigliare modifiche... se a 200 m non funziona bene vuol dire che la radio è da ritarare o semplicemente l'impianto rx è stato fatto veramente male, magari usando una rx di scarsa qualità. Una radio senza problemi dovrebbe superare senza problemi il km e mezzo... in aria libera e poco disturbata, si intende...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
26 dicembre 07, 20:20 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2003 Residenza: Schio
|
Sulla Futaba non so, ma sulle JR Graupner ad esempio basta procurarsi i moduli TX della PCM10X versione americana o giapponese per avere il doppio di potenza in uscita 1500 anziché 700. Non so se anche per Futaba abbiano gli stessi paramentri Ciao Francesco |
Bookmarks |
| |