14 dicembre 07, 23:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2004 Residenza: Schio (VI)
| mx12 che scalda...
premetto che ho sostituito le batterie originali con un pacco lipo cinesotto 3s. ho usato la radio per un po' per fare delle prove con l'antenna parzialmente estratta e dopo circa una ventina di minuti ho fatto un controllo di "routine" per vedere se era tutto a posto e ho notato che il modulo di potenza vicino l'antenna era bollente. mi vengono in mente 3 motivi: 1- i 12.3 V della batteria (cosi' segna il display) sono troppi 2- è normale lo fanno tutte le mx12 3- bisogna estendere completamente l'antenna o si danneggia la radio. e poi avrei un altro quesito: se carico la lipo tenendola dentro la radio il diodo che c'e' tra lipo e connettore da problemi in carica o la carico semplicemente a 0.7 volt in meno? comunque vorrei tenere le lipo perche' sono infinitamente meglio delle merdosissime nimh che si scaricano da sole!! |
14 dicembre 07, 23:16 | #2 (permalink) Top |
User |
dovrebbe essere normale che scaldi il modulo con la radio accesa, lo fà anche la mia eclips. le lipo caricale separate dalla radio, non si sa mai, meglio non fidarsi, per il voltaggio, se mettessi delle stilo normali avresti ugualmente 12volt. tienici le lipo, magari non robaccia. per l'antenna parzialmente estratta nessun problema.
__________________ se capisci che non ce capisci, allora non capisci Ultima modifica di sonic liner : 14 dicembre 07 alle ore 23:20 |
14 dicembre 07, 23:38 | #3 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Non sono un elettronico e non saprei dare la spiegazione corretta (mi pare abbia a che fare con le onde stazionarie); qualcuno piu bravo di me potrà farlo molto meglio. Di certo scalda di piu. Ripeti la prova con l'antenna estratta completamente, ma occorrerebbe misurare correttamente la temperatura per avere riferimenti precisi. | |
15 dicembre 07, 10:55 | #4 (permalink) Top |
|
beh la scheda scottava, ho riprovato con l'antenna completamente estratta ma solo 5min, comunque era già parecchio calda ma il dito riuscivo a tenerlo :p la batteria è ancora sopra i 12 volt, forse quando cala la tensione scalderà di meno... boh speriamo. non vorrei che mentre piloto muoia la radio!! ho una sonda di temperatura da attaccare al tester, al limite provero' a misurare la temp, comunque mi sembra strano che scaldi cosi' tanto.. e per quanto riguarda caricare la lipo col diodo? |
15 dicembre 07, 10:58 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: VERONA
| Citazione:
Ciao CGTeam
__________________ Utenti con cui ho positivamente trattato: gallina - cobraonethree - patfan -alexpel69 - waterspout - donato - teo - mao63 - girellino - macrena - fabio27 - Lscrignoli - mah!! - rextex | |
15 dicembre 07, 11:14 | #6 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Lo escluderei comunque, basta stare attenti a non invertire la polarità quando si carica: peraltro il diodo è inserito proprio per quello. | |
15 dicembre 07, 16:14 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-04-2007 Residenza: Salerno-Napoli
| Citazione:
Tenete sempre l'antenna completamente estratta e vedrete il notevole aumento della portata radio. Ovviamente il discorso dell'accordatura riguarda anche la ricevente, che deve avere l'antenna sempre estesa completamente.
__________________ T-REX 450 PRO V3 - RAPTOR 50V2, OS50-HIPER, GY401+S9254, SAB600CF - GAUI 200, GY401 - MD500E CENTURY, OS50SX-H, GY401+S9254, SAB600 Red Devil - AURORA 9 - DJI F450, NAZA LITE + GPS | |
16 dicembre 07, 13:09 | #8 (permalink) Top |
|
ho provato ad antenna completamente estratta ma ancora scaldicchiava fino a scottare, oggi che sono sceso sotto i 12 volt dopo 20 minuti era ancora a temp accettabile x il dito. penso che cerchero' di non superare i 12 volt. se carico la batteria tramite diodo teoricamente dovrebbe arrivare a 11.9v, anche se perdo un po' di mah... giusto? altrimenti potrei togliere il diodo e caricare la batteria come fosse una li-ion, in teoria dovrebbe arrivare a 12.3V, sempre meglio di 12.6 mah... |
17 dicembre 07, 14:01 | #10 (permalink) Top |
|
si beh si sente anche esternamente ma appena appena, e' toccando la scheda che e' bollente. non vedo regolatori di tensione e nel punto dove scalda parecchio propio non ce ne sono (è vicino all'antenna). comunque piu' cala il voltaggio e meno scalda... in effetti con le nimh se avevo 11V ero fortunato... |
Bookmarks |
| |