03 dicembre 07, 22:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2007
| Graupner MX12 quale modulazione ?
Scusate la mia ignoranza ma mi chiedevo che differenza ci fosse tra la possibilita' di impostare la mia radio in modalita' S-PCM ( Pulse code modulation ) e PPM ( pulse position modulaton ) qual'e' la migliore ? |
03 dicembre 07, 23:15 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Leggi qui: http://www.modellismo-rc.it/files/ppmpcm.pdf Personalmente preferisco il PPM, peraltro ha meno latenza del PCM e, se usato con Rx tipo Berg, lo reputo piu "resistente" alle interferenze che non il PCM. |
05 dicembre 07, 15:41 | #5 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Sono due tecnologie diverse e non si possono paragonare in assoluto. La codifica PPM presenta caratteristiche che reputo piu sicure in abbinamento a riceventi del tipo Berg, le cosiddette "riceventi intelligenti", Multiplex IPD, Schulze APD, ........... ecc, ecc. E non dico che tutto cio che lavora in PCM sia da buttare; ho anch'io una Rx in PCM (Graupner smc14) che uso da un po di anni con profitto. Resto però dell'opinione che il PCM sia stata essenzialmente un'operazione commerciale per spingere i consumatori (noi modellisti) a rinnovare il parco radio, pubblicizzando insistentemente il sistema come l'unico in grado di mettere al riparo da interferenze. Siamo chiari, non esiste il sistema radio immune alle interferenze (.... neppure il 2.4Giga....): correttamente è meglio affermare che esistono sistemi piu o meno protetti e non solamente nel nostro campo. Ho letto da qualche parte (non ricordo chi lo abbia detto, comunque qualcuno qui sul Forum) che chi inventerà il sistema radio totalmente sicuro e protetto da interferenze, sarà certamente candidato al premio Nobel per l'elettronica ..... | |
Bookmarks |
| |