01 dicembre 07, 23:30 | #1 (permalink) Top |
User | Riceventi - Help!
Salve a tutti. Sto muovendo i primi passi nel mondo dell'aeromodellismo elettrico e di conseguenza anche in questo forum. Ho un dubbio per quanto riguarda le riceventi. Premetto che per cominciare utilizzo un modello autocostruito (nella foto) e un Easy Glider della Multiplex. Per quanto riguarda la radio, ho una Graupner in 40 con la sua ricevente abbinata. Ora, visto che ho due modelli e una sola ricevente, ne vorrei acquistare una seconda per evitare di continuare a spostarla da un modello all'altro. Ed ecco i miei primi dubbi su alcuni termini: conversione singola o doppia, funzione "auto gain", ricevente priva di quarzi...non capisco questi termini. Qualcuno può gentilmente spiegarmeli in maniera comprensibile? Ringrazio anticipatamente. Un saluto a tutti.
|
02 dicembre 07, 00:29 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Non so che trasmittente (TX) tu abbia ma quello che so io è: 1) Le radio che trasmettono in FM / PPM sono compatibili con qualunque ricevente che riceva nello stesso modo 2) La singola o doppia conversione è semplicemente un modo di analizzare il segnale da parte della ricevente (RX), in pratica la singola lo analizza una volta, la doppia 2 rendendola più sicura. 3)l'auto-gain è una bufala per far credere che le riceventi hitec son meglio delle altre ma non è vero 4) la ricevente che non ha i quarzi deve aver un pulsantino per decidere su quale frequenza farla lavorare. Saluti
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
02 dicembre 07, 11:18 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
02 dicembre 07, 14:04 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Le Hitec ne ho 2 e cerco di evitare di usarle, tutt'al più, se proprio devo, le uso su piccoli modelli o a cui tengo poco.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
02 dicembre 07, 15:12 | #5 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Tutte le radio trasmettono in modulazione di frequenza. Forse ti volevi riferire al tipo di codifica, ovvero PPM o PCM, operazione che viene compiuta prima che il segnale sia passato alla modulazione. Nel presente caso l'amico Alby dovrà settare il Tx in PPM. In parole semplici, FM non ha nulla a che fare con PPM e PCM. | |
02 dicembre 07, 17:33 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Vedevo sempre scritto FM/PPM e mai FM/PCM e per quello le tenevo sempre abbinate. Grazie Franco, ne ho imparata un'altra. EDIT: orpo, ho visto ora che avevo scritto una tr...a gigante. Volevo scrivere FM/PPM ma me ne son dimenticato un pezzo......
02 dicembre 07, 23:34 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Credo .......
02 dicembre 07, 23:49 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
...ho capito, gentilissimo. Grazie... Ciao | |
03 dicembre 07, 00:03 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Bookmarks |
| |