![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: avellino
| ![]()
Ciao e bungiono a tutti ho un problema : ho acquistato una radio su e-bay (jr 2610) che sembra funzionare in quando si accende e riesco anche ad impostare i vari menu e ho in possesso due riceventi una in doppia conversione non so di che marca è forse cinese, un'altra graupner ma con nessuno delle due funziona anche se imposto la radio sia PCM o SPCM o meglio con quella in doppia conversione sembra che ci siano delle interferenze soprattutto quando avvicino la rx al tx i servi sembrano impazzire con quella graupner non da nessun segno di vita premetto che sia la tx che le rx sono in 35 mhz adesso vorrei capire se è la tx o le rx che non sono buone ? C'è qualche sistema per capirlo ? Oppure mi vendo tutto ely compresi e passo ad altri hobby ? Spero che qualcuno mi aiuti ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 16 novembre 07 alle ore 10:47 | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: avellino
|
grazie per la risposta dal forum ho letto che qualcuno ha rotto il finale della tx potrebbe essere accaduto a me ? e se è così come faccio a capirlo ? quando vado nel menù della radio trovo scritto MODULATION e io ho cambiato sia settandola su ppm che su spcm cosa significa che è una radio FM normale ?
|
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
devi comprati una ricevente normale in FM.. o in PPM.. (che e' la stessa cosa +0-) con il suo quarzo.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006
|
Allora: le radio tradizionali sono tutte FM (modulazione di frequenza); la modulazione puo essere PPM (tradizionale non codificata) oppure PCM (nelle diverse varianti a seconda della marca... spcm, qpcm etc.); i ricevitori possono essere singola o doppia conversione (non entriamo nei dettagli) ma e' ininfluente, a parte usare i quarzi appropriati. Detto questo nel tuo caso hai una trasmittente che puo operare sia in ppm che in pcm (ma in quest'ultimo caso la ricevente deve essere pcm e compatibile con la marca della trasmittente). Allora proviamo ad usare la ricevente ppm: verifica che il quarzo della ricevente sia sul medesimo canale di quello della trasmittente e sia adatto (singola/doppia conversione) alla ricevente (meglio stessa marca); imposta la trasmittente come ppm e... prova. Deve funzionare |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2008
| hitec Citazione:
vedo che stai dando ottime spiegazioni. Io sono all'inizio ed ho acquistato una Hitec optic 6 sport, ma non hole istruzioni. So che è a 40 mhz in MF. - secondo te questa trasmette anche in PCM o altro o solo in MF?. - Se volessi metterci una ricevente a doppia conversione devo usare un'altra ricevente Hitec o posso acquistare anche futaba ecc...? - I quarzi devono essere cambiati sia sulla trasmittente che sulla ricevente? fammi capire qualcosa in merito. ciao e grazie | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
![]() -Tutte le radio trasmettono (modulano) in FM; giusto (..... quasi: qualcuna, rara, economica modula ancora in AM). Questo avviene nella sezione "Alta Frequenza", quella parte che si occupa di inviare via etere il segnale. -Prima, però, avviene la codifica (non modulazione) che puo essere PPM o PCM. Anche il PPM è una codifica come il PCM; diciamo che, piu o meno, il PPM è una codifica "analogica" mentre il PCM è una codifica "digitale". Tutto cio in maniera molto semplificata. C'è da aggiungere che il PPM segue una codifica "Standard", quindi massima compatibilità fra apparecchiature di diverse marche; per il PCM, invece, si tratta di codifiche "Proprietarie" (ogni marca ha la propria) per cui niente compatibilità fra marche diverse. | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2008
| Citazione:
spero di aver capito. - In pratica la trasmittente in MF puo modulare (nel senso di trasmettere?) anche in pcm o ppm? - se si come faccio a rendermene conto? - Quindi volendo usare una ricevente a doppia conversione potrei comprare una ricevente , doppia conversione, della stessa marca della tresmittente,con il relativo quarzo. - La ricevente deve essere in pcm? scusate ma vorrei capirci almeno in modo elementare grazie | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Aiuto x principiante | frenkys | Elimodellismo Principianti | 15 | 30 ottobre 12 20:15 |
Principiante Aiuto | CLEMENZA | Elimodellismo Principianti | 6 | 16 gennaio 08 15:57 |
Aiuto Per Un Principiante!!!! | Shark981 | Elimodellismo Principianti | 12 | 14 luglio 06 19:54 |
aiuto per principiante! | matte | Categoria Rc-Combat | 2 | 07 maggio 06 21:15 |
Aiuto a un principiante | erasmo82 | Elimodellismo Principianti | 1 | 15 luglio 05 09:09 |