Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 07, 15:01   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ciccioriccio82
ah perfetto, credevo si parlasse di 4,7V, e mi sono spaventato perche' io uso solo 4,8v.
Se mi dici ke la soglia e' 3,7V credo di stare sul sicuro.
Ti ringrazio
Francesco
A quanto mi è sembrato di capire leggendo altre discussioni, anche se la soglia di 3,7V sembri distante dai 4,8V comunemente usati per l'alimentazione, può capitare che in condizioni particolari (servi digitali, condizioni di impiego gravose ecc.) questa soglia può essere oltrepassata anche se solo per brevi istanti, con conseguente black out del sistema che non ritorna automaticamente nelle condizioni di funzionamento iniziali con il ripristino della tensione corretta.....!!

Ultima modifica di brigher : 19 novembre 07 alle ore 15:08
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 16:09   #62 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-11-2004
ok per evitare metto 2 pacchi batterie in parallelo...
Vecchio 19 novembre 07, 23:10   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea-vr

Data registr.: 22-07-2007
da test che ho effetuato su banco, ho notato che abbassando l'alimentazione della rx R921 2.4 sotto i 3,8v 3 dei 9 servi analogici collegati andava in fine corsa con conseguente ulteriore calo di tensione dovuto al forte assorbimento dei servi appunto a fine corsa. spegnimento della rx con conseguente reboot, poi ancora spegnimento ..... una specie d'oscillazione che si è mantenuta anche aumentando la tensione fino a4,4v. questa oscillazione dava dei picchi di forte assorbimento(9 servi ad intermittenza con il reboot, che sono in fine corsa) di circa 4A con sevi di piccole dimensioni. a questo punto è inevitabile un crash del modello. quindi l'alimentazione della rx è vitale, basta un servo non tarato bene con corsa troppo estesa e conseguente battuta meccanica per mettere in crisi l'alimentazione della rx.
andrea-vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 23:52   #64 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da andrea-vr
da test che ho effetuato su banco, ho notato che abbassando l'alimentazione della rx R921 2.4 sotto i 3,8v 3 dei 9 servi analogici collegati andava in fine corsa con conseguente ulteriore calo di tensione dovuto al forte assorbimento dei servi appunto a fine corsa. spegnimento della rx con conseguente reboot, poi ancora spegnimento ..... una specie d'oscillazione che si è mantenuta anche aumentando la tensione fino a4,4v. questa oscillazione dava dei picchi di forte assorbimento(9 servi ad intermittenza con il reboot, che sono in fine corsa) di circa 4A con sevi di piccole dimensioni. a questo punto è inevitabile un crash del modello. quindi l'alimentazione della rx è vitale, basta un servo non tarato bene con corsa troppo estesa e conseguente battuta meccanica per mettere in crisi l'alimentazione della rx.
Quindi da quello che ho letto in questo 3ad, l'alimentazione è IMPORTANTE solo per le rx a 2.4GHz (spektrum etc) per il problema del reboot?

Con le 'classiche' 35/40MHz non fà nulla?

Ad esempio con le G3 Futaba cosa succede?

E' normale inoltre avere un modello con i servocomandi che spingono a fine corsa (in stallo)?

Solo per curiosità.

Mimmo
rc_addicted non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 07, 23:15   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Data registr.: 11-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da rc_addicted
Quindi da quello che ho letto in questo 3ad, l'alimentazione è IMPORTANTE solo per le rx a 2.4GHz (spektrum etc) per il problema del reboot?

Con le 'classiche' 35/40MHz non fà nulla?

Ad esempio con le G3 Futaba cosa succede?

E' normale inoltre avere un modello con i servocomandi che spingono a fine corsa (in stallo)?

Solo per curiosità.

Mimmo
lo stesso problema del reboot lo hai anche con le 35-40 sint. quindi niente di nuovo
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 15:17   #66 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-12-2006
Nessun' altra esperienza diretta con la dx7 europea?
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 15:32   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrico58

Data registr.: 29-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da brigher
A quanto mi è sembrato di capire leggendo altre discussioni, anche se la soglia di 3,7V sembri distante dai 4,8V comunemente usati per l'alimentazione, può capitare che in condizioni particolari (servi digitali, condizioni di impiego gravose ecc.) questa soglia può essere oltrepassata anche se solo per brevi istanti, con conseguente black out del sistema che non ritorna automaticamente nelle condizioni di funzionamento iniziali con il ripristino della tensione corretta.....!!
Da come scrivi di prove ne hai fatte molte e come il sottoscritto. Da mesi cerco di sensibilizzare i frequentatori del campo ( Ghisalba Bg), anche tramite il notiziario dei nuovi problemi generati dalle nuove tecnologie, non importa se a 2.4ghz o le solite. Il vero problema mono i servi, le riceventi e tutto quanto abbiamo a bordo dei nostri modelli che venga gestito da un microcontrollore e oramai servi e rx dell'ultima generazione ne sono pieni. Dobbiamo ficcarci in testa che la tensione di alimentazione, o meglio la stabilità della tensione di alimentazione è fondamentale per non avere quai. Quanti modellisti hanno mai provato la tensione delle batterie rx e in contemporanea azionare i servi??
Ho visto pacchi con tensione a vuoto da 6,7V scendere fino a 4-4,5V durante i picchi di massimo carico. Spero che D3 come questi possano aiutare alla diffusione di una diversa mentalità, ovvero non è importante la capacita della batteria, in assoluto, ma la resistenza del circuito di alimentazione in totale, dalla batteria, interruttore, spinette, prolunghe e terminare al servo e ricevente !

Cordiali saluti

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 17:30   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di mfile

Data registr.: 09-01-2006
Cool

ho ordinato i moduli rx8 Assan e farò le prove personalmente .. . per esperienza in fm in certi campi volo nn posso più volare troppi modelli distrutti per interferenze. Attualmente sono in pcm e capita qualche stecca. . . proviamo la nuova tecnologia . . .

ps. ho volato con un ultraleggero quota consentita max 1600 piedi (600 mt. circa) Poi mi spiegate che tipo di occhiali usate per vedere il modello !!! a 150 mt. un hely 90 è un puntino e piloti a memoria NON PUOI VEDERE L'ASSETTO MA INTUISCI COME è MESSO!!!

saluti
mfile non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 13:21   #69 (permalink)  Top
durone
Guest

Forse sarebbe il caso di iniziare a pensare seriamente ad alimentazioni separate per RX e servi!
In questo caso per la RX basterebbe una batteria piu' piccola, ma affidabile.
Tutto il carico dei servi andrebbe sulla batteria di potenza.
Vecchio 05 dicembre 07, 20:33   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Data registr.: 11-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da durone
Forse sarebbe il caso di iniziare a pensare seriamente ad alimentazioni separate per RX e servi!
In questo caso per la RX basterebbe una batteria piu' piccola, ma affidabile.
Tutto il carico dei servi andrebbe sulla batteria di potenza.
l'importante è fare dei test seri prima di mettersi in volo, basta infatti misurare la tensione sulla rx e muovere sotto sforzo tutti i servi, se la tensione crolla significa che il bec del regolatore è in crisi.
per la cronaca oggi ho fatto dei test su un tuttala con motore vettorabile e rx smc16 e la rx continuava ad azzerarsi a causa del crollo della tensione, ho messo un regolatore migliore e miracolosamente tutto funziona bene.
se avessi usato le rx spectrum avrei sicuramente avuto gli stessi problemi.
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks