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Vecchio 17 novembre 07, 10:59   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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I test con Spektrum e (anche se meno) con Futaba li sto facendo anche io e, anche se con qualche problemino in meno rispetto a XPS, i riscontri sono comunque molto simili.
Non so quali siano i termini di misura che pero' intendiamo. 'marte' come unita' di misura e' un po'... varia.

Proporrei di cercare di darci dei termini di misura di distanza. In molti (e sono tanti) anni di pilotaggio ho visto considerare distanze di pilotaggio come estreme da qualcuno, quando per altri non lo sono proprio.

Per la mia concezione una distanza 'interessante significa almeno 600 mt. di quota e 1500 di raggio (misure fatte con telemetrie e GPS).

Gli Elicotteri a mio avviso non fanno testo per la distanza. oltre i 300 mt non ne ho mai visti andare (sara' che frequento pochi campi dove volano elicotteri), inoltre non avrebbe molto senso, pur non negando che hanno ben altri problemi di posizionamento, vibrazioni ed attriti vari che su aereo non ci sono!!

Nel volo a motore, anche con il trainatore, quando sei a 500/600 mt di quota e 600/700 mt. di distanza. sei al limite della gestione, ma con un aliante...


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Originalmente inviato da rc_addicted
La mia era una domanda 'provocatoria'

Ho provato personalmente (che uso oramai da un pò di tempo) la Spektrum e ho fatto qualche prova anche con la Futaba 6ch e sinceramente tutti questi 'arzigogoli' per farle funzionare non li ho dovuti fare.

Mi sono sembrati altresi prodotti del tipo 'plug&go', fermo restando alcune accortezze di base.

Per il resto, montata una Spektrum su un aliante e spedito su "Marte", nessun problema di 'rincorse' con l'antenna puntata o 'macumbe' (per utilizzare il termine di Ranox ) varie.

Idem per gli elicotteri e per gli aerei (e non stò parlando di parkflyer)

Però potrei essere un avventato io (cosi come i modellisti d'oltreoceano) ad usare una tecnologia cosi 'insicura' rispetto ai 35/40MHz.

Ma il dubbio mi sorge spontaneo...non è che per caso il sistema XPS/IFS sia ancora ....come dire.....in una fase di studio/sviluppo?

Mi pare (leggo i Vs. resoconti, quelli dei modellisti usa etc) che 'qualche' problemino sulla implementazione pratica del sistema XPS/IFS esista (al di là delle features descritte sulla carta) .

O è solo un problema della tecnologia 2.4GHz

Ciao

Mimmo
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 11:59   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea666
 
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Originalmente inviato da dtruffo
Quest'anno L'Australiano David Hobby (campione del mondo 2004 in Canada e 2006 in Slovacchia) in Turchia ha utilizzato un 2.4 ghz (Spektrum su JR) e in F3J e di sicuro non e' uno che vola vicino !!!

Aveva un modello appositamente realizzato da Samba per lo scopo (fusoliera in carbonio fino all'ala, ma tutto il muso in Kevlar/vetro)
Non era Larry Jolly (americano importatore della Samba e co-sponsorizzato da Spektrum- HorizzonHobby)??????


Andrea
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 12:32   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di TRUCETA
 
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LIMITI di distanza.

Allora... anche per me gli elicotteri non fanno testo per la distanza perchè volo con modelli di alianti; tuttavia sono un ottimo banco di prova per quel che riguarda le mutue interferenze che si possono generare dalla vicinanza dei vari componenti e quindi mi fa piacere che ci diate la vostra impressione.

Per capirci: massima quota di sgancio al traino raggiunta 950 mt. (con misuratore a bordo); quota media nei traini classici da 550 a 750 mt.

Distanze in pendio circa la stessa del traino (è il limite fisiologico dell'occhio umano con un 3/4 mt di aa) ,a volte qualcosa di più.

Il problema è quando arrivo -e qui mi ripeto- a 500 metri ...con uno schiumino!
figuriamoci con altro.

Sarei il primo ad essere contento delle prestazioni (se fossero quelle dichiarate), ma sono serio e dico quello che vedo durante le prove.

Di preciso, come avete effettuato le prove?
__________________
...FAVENTIBUS VENTIS...

Ultima modifica di TRUCETA : 17 novembre 07 alle ore 12:35 Motivo: ec
TRUCETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 12:40   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Ops, forse hai ragione... verifico meglio

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666
Non era Larry Jolly (americano importatore della Samba e co-sponsorizzato da Spektrum- HorizzonHobby)??????


Andrea
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 13:33   #45 (permalink)  Top
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Jolly/9303

Si confermo Larry Jolly.

Ho fatto un trafiletto per il prossimo n° di Modellismo con le mie foto del modello di Jolly e dell'istallazione 2.4 GHz.

Comunque chi avesse fretta può vedere altre foto sul sito di Jo Grini e mi pare di ricordare di aver visto in rete anche le foto di un Supra di Wurz con la SPECTRUM installata.

Larry ha fatto la gara in Turkia con i 2.4 GHz JR/Spectrum e non volava certo "vicino", ci stavamo tutti attenti a curarlo perchè la curiosità sul sistema era di tutti.

Altro problema sarà verificare quando volando simultaneamente con 10 modelli tutti sulla 2.4 i vari sistemi di discriminazione del link tra modello e radio saranno in grado di non fare casini magari aumentando i tempi di latenza per cercarsi a vicenda (XPS/IFS) o one way come Spectrum/JR o Futaba.

Saluti

Paolo Panfilo
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Vecchio 17 novembre 07, 13:36   #46 (permalink)  Top
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L'avatar di mikenet76
 
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Futaba - 6EXP 6 ch 2.4Ghz FASST

Citazione:
Originalmente inviato da Silvagni
Scusa hai fatto le prove con la radio Futaba, ma con modulo XPS o Fasst?
E' una radio che nase senza modulo intercambiabile.
questa:
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...H&scat2=Futaba

Mentre io ho una FF9 sui 40MHz ed è con la mia che avrei dovuto fare il test di paragone.

ciao.
mikenet76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 13:55   #47 (permalink)  Top
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2.4 e FIAM

Dando a Cesare quello che è di Cesare.

e non è una battuta per coinvolgere un Amico editore

La FIAM sta realmente sostenendo l'opera di Giulio Pazienza per far riconoscere il legale utilizzo delle radio sui 2.4 e il Presidente Peracchi si è recato di persona con Giulio Pazienza a riunioni presso gli uffici competenti.

Ora chi conosce la Ns burocrazia sa per certo che i tempi non dipendono dalla FIAM o dall'AeCI quindi....

Voglio dire questo soprattutto perchè in questo caso mi parrebbe ingeneroso che poi si dicesse che "qualcuno" è salito sul carro del vincitore appropiandosi di lavoro altrui.

Forse le persone coinvolte NON apprezzeranno questa mia esternazione ma penso che sia giusto dire sia le cose che non vanno che quelle che vanno nei giusti termini SEMPRE.

Saluti

Paolo Panfilo
panfilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 14:13   #48 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dtruffo
I test con Spektrum e (anche se meno) con Futaba li sto facendo anche io e, anche se con qualche problemino in meno rispetto a XPS, i riscontri sono comunque molto simili.
Non so quali siano i termini di misura che pero' intendiamo. 'marte' come unita' di misura e' un po'... varia.

Proporrei di cercare di darci dei termini di misura di distanza. In molti (e sono tanti) anni di pilotaggio ho visto considerare distanze di pilotaggio come estreme da qualcuno, quando per altri non lo sono proprio.

Per la mia concezione una distanza 'interessante significa almeno 600 mt. di quota e 1500 di raggio (misure fatte con telemetrie e GPS).

Gli Elicotteri a mio avviso non fanno testo per la distanza. oltre i 300 mt non ne ho mai visti andare (sara' che frequento pochi campi dove volano elicotteri), inoltre non avrebbe molto senso, pur non negando che hanno ben altri problemi di posizionamento, vibrazioni ed attriti vari che su aereo non ci sono!!

Nel volo a motore, anche con il trainatore, quando sei a 500/600 mt di quota e 600/700 mt. di distanza. sei al limite della gestione, ma con un aliante...
Diciamo che non ho la tua vista da 'falco' (1500mt di distanza per 600mt di quota....se scomodo Pitagora.....sono ca. 1600mt di distanza dall'oggetto) e non ho montato il GPS sul modello,ma per 'marte' intendo il limite della (mia) visibilità del modello che oramai era diventato un puntino (aliante da 2mt di ap.alare).

Ma probabilmente sarò stato fortunato a 'beccare' la giornata giusta, l'assenza di 'tempeste cosmiche' e quant'altro, che ti debbo dire......

Ciao

Mimmo
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Vecchio 17 novembre 07, 14:20   #49 (permalink)  Top
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Dimenticavo........non ho neanche perso tempo a posizionare l'impianto radio in modo 'ricercato' ....ho attaccato tutto come potevo non badando a batterie, fili, tiranti e quant'altro......

Devo essere stato davvero fortunato

Ciao

Mimmo


P.S.: Uso una 'fortunata' Spektrum DX7 USA con rx AR7000
rc_addicted non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 14:46   #50 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
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Originalmente inviato da rc_addicted
Dimenticavo........non ho neanche perso tempo a posizionare l'impianto radio in modo 'ricercato' ....ho attaccato tutto come potevo non badando a batterie, fili, tiranti e quant'altro......

Devo essere stato davvero fortunato

Ciao

Mimmo


P.S.: Uso una 'fortunata' Spektrum DX7 USA con rx AR7000
Mon credo che tu sia stato fortunato.......BENSI' PREVIDENTE ED INFORMATO come il sottoscritto che per non "sapere ne di leggere ne di scrivere" si è comperato COME TE una SPEKTRUM DX-7. Chi si è avventurato su altri sentieri.....farà le prorie esperienze !!GIORGIO
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