Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 07, 16:23   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di hurricane01

Data registr.: 15-02-2005
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
quoto 500mt è la pista dove volo e i miei modelli li mando mooooolto più lontano
Vecchio 16 novembre 07, 16:34   #32 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01
quoto 500mt è la pista dove volo e i miei modelli li mando mooooolto più lontano
che radio? Futaba? dx7 europea?...
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 16:35   #33 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo
Fino a 400 / 500 mt e' difficile che ci siano problemi. A me nascono oltre...
che radio? Futaba? Dx7 usa-europa?
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 22:23   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di TRUCETA

Data registr.: 05-03-2006
500 metri è il limite

secondo me, 500 metri è il limite 'fisiologico' dove arrivano questi ssitemi (quando va bene).

Io parlo prove alla mano, "Dtruffo" mi sembra di capire che venga anche lui dalla mia parte.

......mahhh....

e non parliamo per sentito dire, ma con gli apparati in mano e con le prove che ci fanno perdere tempo.

Vecchio 16 novembre 07, 22:46   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di hurricane01

Data registr.: 15-02-2005
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
no c'è stato un malinteso ho una ff9 futaba a 40 mhz
Citazione:
Originalmente inviato da Milus
che radio? Futaba? dx7 europea?...
Vecchio 16 novembre 07, 22:54   #36 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da TRUCETA
secondo me, 500 metri è il limite 'fisiologico' dove arrivano questi ssitemi (quando va bene).

Io parlo prove alla mano, "Dtruffo" mi sembra di capire che venga anche lui dalla mia parte.

......mahhh....

e non parliamo per sentito dire, ma con gli apparati in mano e con le prove che ci fanno perdere tempo.

Quindi con XPS non si riesce ad avere un sistema a 2.4GHz "solido"?

Ciao

Mimmo
rc_addicted non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 22:59   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di Silvagni

Data registr.: 23-11-2006
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da mikenet76
Ciao, ottima la discussione. Un amico del campo qualche tempo fa ha acquistato un Futaba 6EX 2.4GHz. Visto che la doveva installare su un TRex450s, mi aveva chiesto di provarla. Io l'ho installata su un EPPino, un tuttala elettrico di 1m di apertura. Cercherò di essere chiaro nell'esposizione. Ero davanti casa mia, attraversato la strada, molto poco trafficata, attraversato il giardino pubblico, forse 200m, giunto finalmente ai limiti di un campo coltivato. Mio padre reggeva il modello da un estremità e con l'altra che poggiava al suolo. Io sono partito a piedi armato di tx e cellulare. Ho camminato con il giardino e campi sportivi recintati a sx ed il campo dx, dopo meno di 400m ho attraversato un piccolo pioppeto per uno spessore di circa 30m, ancora giardino, poi case a schiera, vicolo chiuso con passaggio pedonale, tra le case. Dopo pochi metri mio padre mi ha chiamato per dire che era tutto fermo e la rx non riceveva, ho quindi alzato la radio a braccio teso e qui non sto a dire gli sguardi dei presenti, e tutto è ripartito, questo a 470m. Provati poi con il contachilometri della bicicletta. Poi sono tornato indietro senza andare oltre ed ho volato. Questa vuole essere solo una testimonianza di ciò che ho provato di persona. Mi ero ripromesso di fare la stessa prova con Futaba T9CAP sui 40MHz ma non ho ancora provato.. Ciao!
Scusa hai fatto le prove con la radio Futaba, ma con modulo XPS o Fasst?
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 01:33   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Sicuramente la potata e' decisamente maggiore. Quest'anno L'Australiano David Hobby (campione del mondo 2004 in Canada e 2006 in Slovacchia) in Turchia ha utilizzato un 2.4 ghz (Spektrum su JR) e in F3J e di sicuro non e' uno che vola vicino !!!

Aveva un modello appositamente realizzato da Samba per lo scopo (fusoliera in carbonio fino all'ala, ma tutto il muso in Kevlar/vetro)

La portata dell' XPS, della Spektrum e di Futaba (vedremo tra qualche mese ACT) e di Assan (appena qualcuno ha il coraagio di provarla) e' decisamente valida, quello che e' critico e' il fatto che ci sono 1000 elementi che possono interrompere il segnale e, prima di usarli sarebbe bene riuscissimo a capire quali sono questi elementi.

Citazione:
Originalmente inviato da TRUCETA

......mahhh....

dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 01:35   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Certo che si riesce, ma e' necessario tenere in considerazione molti parametri, sicuramente piu' di quelli che si prendevano in considerazione con le classiche bande !!

Citazione:
Originalmente inviato da rc_addicted
Quindi con XPS non si riesce ad avere un sistema a 2.4GHz "solido"?

Ciao

Mimmo
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 10:20   #40 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo
Certo che si riesce, ma e' necessario tenere in considerazione molti parametri, sicuramente piu' di quelli che si prendevano in considerazione con le classiche bande !!
La mia era una domanda 'provocatoria'

Ho provato personalmente (che uso oramai da un pò di tempo) la Spektrum e ho fatto qualche prova anche con la Futaba 6ch e sinceramente tutti questi 'arzigogoli' per farle funzionare non li ho dovuti fare.

Mi sono sembrati altresi prodotti del tipo 'plug&go', fermo restando alcune accortezze di base.

Per il resto, montata una Spektrum su un aliante e spedito su "Marte", nessun problema di 'rincorse' con l'antenna puntata o 'macumbe' (per utilizzare il termine di Ranox ) varie.

Idem per gli elicotteri e per gli aerei (e non stò parlando di parkflyer)

Però potrei essere un avventato io (cosi come i modellisti d'oltreoceano) ad usare una tecnologia cosi 'insicura' rispetto ai 35/40MHz.

Ma il dubbio mi sorge spontaneo...non è che per caso il sistema XPS/IFS sia ancora ....come dire.....in una fase di studio/sviluppo?

Mi pare (leggo i Vs. resoconti, quelli dei modellisti usa etc) che 'qualche' problemino sulla implementazione pratica del sistema XPS/IFS esista (al di là delle features descritte sulla carta) .

O è solo un problema della tecnologia 2.4GHz

Ciao

Mimmo
rc_addicted non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks