12 novembre 07, 20:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2007 Residenza: Montalto di Castro
| Cambio mode per walkera 0701
Salve a tutti, vi racconto la mia esperienza. La mia radio Walkera è mode 2 (gas a sinistra). L'ho smontata ed ho cambiato la molla ed era diventata tecnicamente con il gas a destra. Ho provato ad invertire gli spinotti dentro la radio, ma cosi' non funzionava più nulla (poi ho capito perchè), in quanto purtroppo hanno messo i 2 potenziometri di ogni stick su un'unico spinotto, quindi non si possono invertire solo i 2 canali "VERTICALI". Per ovviare a ciò ho provato quindi ad invertire i canali 1 e 3 sulla ricevente. Teoricamente i comandi rispondono, ma non si gestisce più il mix tra passo e motore che rimane asservito allo stick di sn. Su questo forum ho trovato poi una procedura lunghissima, con tanto di saldature e la scomposizione totale della radio nei suoi principali elementi (troppo complicata e rischiosa). Stanotte poi ho avuto un'illuminazione. Smontando un radiocomando walkera 4 ho visto che i 4 potenziomentri per i suoi 4 canali sono singolarmente connessi sulla, chiamiamola, "scheda madre", cosicchè se si volesse cambiare il MODO, basterebbe invertire gli spinotto dei canali 1 e 3 (ed infatti sul walkera 4 l'ho fatto). Ora, il problema del walkera 0701 è che ha i 2 blocchi degli stick tutti saldati e connessi tramite una piccola PCB ma che comunque arrivano alla scheda madre tramite due spinotti con sei fili. io ieri ho provato ad invertire i 2 spinotti, ma sembra che poi non funzioni più niente (o forse era per qualche altro motivo che non funzionava, ho provato in fretta) comunque al massimo in questo modo avrei invertito la logica di tutti e 4 i canali, quindi poi mi sarei trovato trottle e tail a dX e piatto ciclico a sn; e non era quello che volevo. Ho anche notato che i colori dei 6 fili dei 2 spinotti erano gli stessi per entrambi ma non nello stesso ordine (forse la walkera l'ha fatto apposta per non rendere la vita facile a chi cerca di cambiare modo senza cambiare radio). Concludendo. A parte tutta la parte saldata dei 2 stick (che credo l'abbiano fatta così solo per farlo apparire più complicato di quanto sia effettivamente, in quanto sul Walkera 4 ci sono solo i 4 potenziometri ed i relativi 4 spinotti e funziona benissimo), credo che i sei fili di ogni spinotto siano semplicemente i 3 + 3 dei 2 potenziometri (eventualmente attenuati o amplificati dai potenziometri dei relativi trim) ma mischiati per rendere la vita difficile. Quindi: a mio avviso basterebbe invertire i 3 fili del canale 1 con i 3 del canale 3 (probabilmente bisognerà tagliare i 3 da uno ed i 3 dall'altro e risaldarli: la lunghezza lo permette). Le foto reperibili al link del "cambio modo complicato" http://www.walkera.com/diywken/diyar...26&claid=7&p=1 sono esaustive e mostrano i 2 spinotti con i relativi colori: DESTRA: VERDE BLU GIALLO ROSSO BIANCO NERO SINISTRA: VERDE ROSSO BLU NERO GIALLO BIANCO Dato che si vedono chiaramente i fili dei 2 potenziometri dei canali orizzontali (2 e 4) e sono di colore ROSSO,BIANCO E NERO per entrambi, i colori per i canali 1 e 3 da invertire sono quindi il BLU, VERDE e GIALLO Qualcuno potrebe farmi sapere se la mia teoria è giusta ? Grazie |
06 febbraio 08, 09:30 | #3 (permalink) Top |
Rivenditore - Life365 |
ciao ragazzi vi posso aiutare o meglio vi dicodove spiega come farlo anche s enon è semplice forum della walkera cercate info su quella radio ci sono passo a apasso con foto come invertire i comandi!
__________________ www.life365.eu :
WALKERA STORE TUTTI I RICAMBI DISPONIBILI! Vivi per essere ricordato....:modelrcRicambi per tutti cloni dal 250 al 500 con cardano NUOVE LIPO PER AURORA 9 2 celle con adattatore ECCEZZIONALE ELICHE PER MULTIROTORI MODELLO GAUI!! |
Bookmarks |
| |