07 novembre 07, 20:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2007 Residenza: Pavia
| Antenna ricevitore
Mi ritrovo un ricevitore senza nome (ma so che è un singola conversione in 40 MHz) a cui si è "accorciato" il filo di antenna che ora vorrei rifare. Non so quanto era lungo in origine ed ho notato in altri ricevitori simili lunghezze abbastanza diverse. Quanto è importante azzeccare la lunghezza esatta? C'è un modo di testare per tentativi la lunghezza migliore? Grazie in anticipo |
07 novembre 07, 21:12 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2006 Residenza: CASTELGANDOLFO (Rm)
| Antenna ricevitore
Hasta la vista ! Che tipo di ricevitore e? E' per radiocomando ? o altro ? Comunque trattandosi di ricevente la lunghezza dell' antenna non e' eccessivamente importante . L' antenna preesistente cosa e' il classico filo " Millefili " ? Diciamo che lavorando sui 40Mhz la lunghezza teorica sarebbe di 1,87 m . Ma una lunghezza cosi' sarebbe eccessiva e allora all'interno del ricevitore vi e' una bobina detta di" carico" che permette di usare antenne notevolmente piu' corte . Sperimentalmente penso che uno spezzone di circa un metro sia sufficente
__________________ Non c'e' nessun argomento, nessuna giustificazione che possa motivare ad un cane la sua reclusione a vita in un canile per il solo crimine di essere.... nato cane...... Diabro |
Bookmarks |
| |