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Ultima modifica di alberto2 : 18 ottobre 07 alle ore 17:14 | |
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| User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
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Tutto vero, non si discute.....Ma spiegami una cosa, cosa cambierebbe tra la tua XP9303 e la mia PCM9XII con il kit spektrum? Mi dirai che non c'è quel brutto cavetto che collega il modulo all' antenna, mi dirai anche che la potenza è diversa, ma in fin dei conti io non devo fare 3d e quindi credo di starci bene lo stesso, in più, se un domani tu sarai "fuorilegge" io potrò non esserlo.....all' occorrenza. Adesso dirò una cosa che ti farà inc....re, ma sappi che come mi è stata detta io la riferisco, quindi non è assolutamente farina del mio sacco, diciamo che anche io l' ho presa con le molle..... Un mio conoscente abbastanza informato sull' argomento, almeno per quanto riguarda le auto rc, dice che tutta sta differenza nella risposta ai comandi lui non l' ha mai vista, anzi, ad essere sincero dice che nelle auto la risposta era ritardata rispetto ad un buon sistema tradizionale.....non so se qualcuno possa confermare o smentire per esperienza propria, comunque lui così dice. Non è finita.... dice ancora che con gli eli dobbiamo fare i conti anche con un discorso....non so come definirlo, diciamo fisico? Provo a spiegare, secondo lui un rotore a oltre 1700 giri crea una gran forza centrifuga e quando noi andiamo a dare comando di alettoni o cabra e picchia, la flybar deve contrastare questa forza prima di dare l' effetto. Non so se sono riuscito a spiegarmi. In pratica, sempre da un suo esempio, se noi riuscissimo a tenere un eli immobile ad una certa altezza, rotore al massimo, quando diamo il comando ci accorgeremo che lo stick è in posizione, il servo è già partito, ma la flybar ci metterà sempre più tempo rispetto al comando perchè incontra questa forza creata dai giri del rotore...... .In definitiva, possiamo montare tutte le elettroniche che vogliamo, ma dobbiamo pur sempre fare i conti con questo effetto. Non credo di essermi spiegato bene, spero comunque che abbiate colto il concetto. Saluti. | |
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Una cosa che mi incuriosisce che qualcuno, appena riceve la 9303 nativa potra' chiarire. La 9303 2.4 nativa ha un software/firmware diverso da quella sul 35/40/72 ?? Se si il discorso della latenza puo' avere un senso, ma altrimenti.... cambia solo il fatto che ha il modulo preinstallato e la latenza e' esattamente la stessa di una 9303 classica col modulo 2.4 ghz !!! |
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A prescindere che ho provato e 'sentito' la differenza (come ho già scritto) personalmente e con diversi modelli di radio, ma l'esempio del tuo amico non tiene conto del ritardo del comando impartito. E come se ti dicessi di spingere una macchina in due occasioni: nel primo caso hai già le mani appoggiate al cofano e al mio via inizi a spingere (ed io inizio a prendere il tempo) e la spingi per diciamo 10mt nel secondo caso ti posizioni a 10 passi dalla macchina ed al mio via (io inizio nello stesso istante a prendere il tempo) tu devi correre, appoggiare le mani al cofano ed iniziare a spingere l'auto per 10mt Alla fine della fiera, avrai spinto sempre la stessa macchina, che ha sempre lo stesso peso, hai fatto percorrere alla stessa sempre 10mt, ma con tempi differenti nei due casi!!!! Il tempo che intercorre dal momento in cui inizi a correre ed il momento effettivo che inizi a spingere la macchina è la latenza di cui si parla. E, come potrai facilmente notare, in questo frangente non interviene nessun fenomeno fisico legato al peso della macchina, all'attrito con il suolo delle ruote, all'angolo con cui appoggerai le mani al cofano etc etc etc (leggi esempio del rotore del tuo amico) Ciao
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