Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 07, 18:39   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-07-2007
Question Interferenze radio

I tralicci con i ripetitori telefonici possono creare problemi di interferenza sulle radiofrequenze se si vola in prossimità?
Lone Trapper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 18:52   #2 (permalink)  Top
Nobody
Guest

Exclamation Altrochè

Citazione:
Originalmente inviato da Lone Trapper
I tralicci con i ripetitori telefonici possono creare problemi di interferenza sulle radiofrequenze se si vola in prossimità?

Sì! Più ci stai lontano... meglio èh!!!
Vecchio 10 ottobre 07, 18:54   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Lone Trapper
assolutamente nò...la loro frequenza di trasmissione parte da 800 mhz in sù..noi siamo sui 35-40 mhz....nemmeno con un armonica generata per battimento ci può dare fastidio.....invece quello che volte dà fastidio...sono le linee elettriche ad alta tensione...i tralicci....questi generano attorno ai loro cavi un intenso campo magnetico tale da disturbare....e riprova se ne hà, che se si prende un tubo al neon e si và sotto a questi giganteschi cavi...il neon si illumina senza tu debba collegarlo ad una presa elettrica.....quindi stanne lontano...i ripetitori telefonici, gsm, questi non danno problemi...
Vecchio 10 ottobre 07, 21:44   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-01-2006
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da garbo
assolutamente nò...la loro frequenza di trasmissione parte da 800 mhz in sù..noi siamo sui 35-40 mhz....nemmeno con un armonica generata per battimento ci può dare fastidio.....invece quello che volte dà fastidio...sono le linee elettriche ad alta tensione...i tralicci....questi generano attorno ai loro cavi un intenso campo magnetico tale da disturbare....e riprova se ne hà, che se si prende un tubo al neon e si và sotto a questi giganteschi cavi...il neon si illumina senza tu debba collegarlo ad una presa elettrica.....quindi stanne lontano...i ripetitori telefonici, gsm, questi non danno problemi...
io non credo che si possa garantire l'assenza di interferenze, anche se le frequenze sono notevolmente diverse (900-1800 mhz) dipende molto dalle potenze in gioco. ad esempio ho potuto constatare di persona che in un amplificatore per giradischi sprovvisto di radio si sentiva nel sottofondo l'audio di stazioni FM e come un trasmettitore CB da soli 5 watt riusciva a disturbare citofoni e telefoni nelle vicinanze. penso che molti avranno notato come le chiamate in arrivo su un cellulare riescano spesso a disturbare impianti audio computer e apparecchiature varie poste nelle vicinanze. mi risulta che in alcuni stati è vietato pilotare un modello radiocomandato con il cellulare acceso perchè è stato appurato che in alcuni casi le moderne radio che usano il microprocessore possono andare in tilt. quindi se un modello è ad una certa distanza la ricevente viene pilotata con segnali dell'ordine dei microvolt e il modello se passa in vicinanza del ripetitore può essere investita con segnali dell'ordine dei volt. per questo motivo negli alianti di grosse dimensioni viene consigliato di mettere dei filtri sui collegamenti tra ricevente e servocomandi perchè i collegamenti molto lunghi si comportano come antenne e possono ricevere segnali indesiderati. qualcuno avrà senz'altro visto in televisione i servizi di capitan ventosa, ad esempio a ROMA vicino ai ripetitori della radio Vaticana le persone si lamentavano che sentivano le trasmissioni nei citofoni e in altri apparecchi di casa, questo dimostra che segnali di potenza notevole possono mandare in tilt qualsiasi apparecchiatura. comunque se qualche coraggioso vuole provare a svolazzare vicino ai ripetitori mi faccia sapere come va a finire. grazie
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 09:45   #5 (permalink)  Top
Nobody
Guest

Question Dunque, per approffondire...

:
Okay, dunque...
premesso tutto quanto sopra... qualcuno saprebbe dare una risposta a questo caso, per niente isolato, anzi, riscontrato con altri e da altri modellisti!? Perchè quando lavoro nell'lab/hangar e, per reperibilità sono costretto ad avere a portata di mano sia il cordless che il cellulare quadribanda, passando vicino i servi installati sui modelli hangarati... quindi con ricevente spenta e batteria ovviamente scollegata, entrano in fibrillazione, sì, impazziscono???
Vecchio 11 ottobre 07, 12:08   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944
i qualcuno avrà senz'altro visto in televisione i servizi di capitan ventosa, ad esempio a ROMA vicino ai ripetitori della radio Vaticana le persone si lamentavano che sentivano le trasmissioni nei citofoni e in altri apparecchi di casa, questo dimostra che segnali di potenza notevole possono mandare in tilt qualsiasi apparecchiatura. comunque se qualche coraggioso vuole provare a svolazzare vicino ai ripetitori mi faccia sapere come va a finire. grazie

concordo, in parte, i cb e altre trasmissioni posso influenzare anche i giradischi, la puntina in questo caso fumge da rivelatore, oppure i fili lunghi per collegare le casse allo stereo fungono da antenna, così come i telefoni o il citofono...io son radioamatore, con un bel pò d'antenne sul tetto, e quando facevo i contest...trasmettevo a piena potenza 2500 watt, per 2 giorni, ma ho mai dato fastidio a nessuno..ovvio che se per vedere la tv si usano antenne amplificate a larga banda da piazzare sopra il tv....in questo caso se passa un motorino ti disturba...per la radio vaticana....intanto è la più potente emittente broacating, che c'è in italia, poi trasmette sù uno spettro do frequenze larghissimo che và dalle onde medio alle vhf.....e con antenne direttive che concentrano il fascio in un unica direzione a seconda delle ore del giorno.....i pannelli dei ripetitori gsm se non erro hanno 30 watt di potenza max, e l'effetto di una chiamata in un tv...è dato dal fatto che è il tv che non è ben schermato....
Vecchio 11 ottobre 07, 12:33   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di sirone

Data registr.: 21-04-2007
Concludendo: è così sconsigliato usare riceventi FM?
Vecchio 11 ottobre 07, 14:02   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da sirone
Concludendo: è così sconsigliato usare riceventi FM?
...... le riceventi sono tutte in FM ......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 16:03   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Nobody
:
Okay, dunque...
premesso tutto quanto sopra... qualcuno saprebbe dare una risposta a questo caso, per niente isolato, anzi, riscontrato con altri e da altri modellisti!? Perchè quando lavoro nell'lab/hangar e, per reperibilità sono costretto ad avere a portata di mano sia il cordless che il cellulare quadribanda, passando vicino i servi installati sui modelli hangarati... quindi con ricevente spenta e batteria ovviamente scollegata, entrano in fibrillazione, sì, impazziscono???
Già...mi era sfuggito il caso dei cellulari
Lone Trapper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 22:26   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
leggende metropolitane.

solo frequenze vicine se non uguali ti possono dare interferenze.

poi se utilizzi tx e rx da 4 soldi,be ti entra di tutto.

dex1
ps ovviamente se magari vicino o qualcuno che
mi spara vicino i 40Mhz a 200W mi abatte in un attimo.
ma 200W sono tanti.
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks