08 ottobre 07, 19:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2007 Residenza: Roma
| De rerum Futaba FF9
ciao a tutti, mi accingo a comprare una Futaba FF9 da un amico. Una sola domanda: ma le 4 versioni (9CAP, 9CAF,9CHP. 9CHF) sono tutte equivalenti? Dal manuale: le 9CAP E 9CHP sono la versione con la ricevente PCM-9CH le 9CAF e 9CHF sono la versione con ricevente FM-8CH e quindi per queste due categorie è una questione di packaging e basta. Il problema è questo: Se compro una 9CAP e non una 9CHP e voglio usarla per l'elicottero, è solo un problema di configurazione di default, oppure cambia anche la disposizione di alcuni switch? Se è così, è possibile riconfigurare la 9CAP come una 9CHP e viceversa, magari anche invertendo "meccanicamente" se è necessario gli switch nella radio? Credo che sia così, altrimenti queste radio diventano specifiche per eli o aereo in funzione del modello scelto, e questo mi sembra una pazzia, pur avendo tutte le versioni la stessa serie di configurazioni! Vorrei una conferma (ed un conforto) a questa mia domanda da esperti possessori di FF9 quali siete (magari la usate sia per gli aerei che per gli eli). grazie Rosario |
08 ottobre 07, 20:52 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
08 ottobre 07, 21:25 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
|
Le radio sono esattamente le stesse, CAP e CHP almeno te lo posso confermare. Nella vesrione super ci sono un paio di posti in più nella memoria modelli e sono 6 preimpostati per aereo e 6 per eli, ma non è detto che tu possa farli diventare tutti di un tipo o viceversa. Le altre due versioni sinceramente non le conosco, ma forse hai ragione nel dire che cambia la configuarzione di vendita con una rx in fm. Anche i mode sono intercambiabili, tra 2 e 4 si fa direttamente dal software, come tra 1 e 3, mentre per passare, es da 1 a 2, devi aprire la radio e invertire i meccanismi sugli stick cambiando la posizione dello stick del gas. Saluti, Leo. |
09 ottobre 07, 15:10 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
|
Stando a quanto dice la stessa Futaba e per quello che personalmente ho avuto modo di vedere, le differenze tra la 9CAP e la 9CHP sono: 1) Alcuni degli switch sul corpo della radio sono invertiti da dx a sx e viceversa. 2) Il comando del gas scorre "liscio" nella CHP mentre è a scatti (click discreti) sulla CAP. Oltre a questo non c'è differenza. Il comando del gas "liscio" è molto utile negli elicotteri in quanto spesso per mantenere l'hovering è indispensabile una regolazione di fino del gas, cosa difficoltosa da fare con il comando del gas a click. Anche per la posizione degli switch può risultare più comoda avere lo switch a 3 posizioni per il cambio dell'IDLE sul lato dx (come nella CHP) invece che sulla sx, ma questo discorso è maggiormente soggettivo rispetto all'utilità del gas "liscio". Io ho una 9CHP ma non volo (più) con ely, se ti interessa possiamo scambiare se ti fa più comodo avere una CHP invece che una CAP. A me è indifferente. |
Bookmarks |
| |