Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 07, 20:43   #11 (permalink)  Top
ste
User

L'avatar di ste

Data registr.: 20-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da gioroig
Ciao a tutti,
sono anch'io il nuovo proprietario di una DX7, volevo sapere se qualcuno sa quale collegamento è possibile effettuare con il PC (a parte la MFtech USBIII http://www.mftech.de/usb-interface_en.htm#RC_USB-Interface_III, che però va connessa alla RX con l'obbligo di smontare e rimontare la RX continuamente... <_<), visto che le connessioni JR e Graupner (con software molto simili) prevedono che la trasmissione sia in PMM per l'utilizzo di PPJoy, smartpropoplus o quant'altro...
So che esiste un collegamento wireless originale "WL1000 FS One" http://www.spektrumrc.com/Products/Default.aspx?ProdID=SPM1800 ma che si trova solo negli USA a circa 60 dollari più spedizione ed inoltre credo che essendo wireless consumi più batteria della presa mic che dovrebbe disattivare l'apparato TX (o sbaglio? )

Se qualcuno sa qualcosa a riguardo volevo anche delle delucidazioni (spiegazione ad un ignorante, che sarei io ) sul funzionamento delle tre opzioni selezionabili per la modalità allievo maestro.

Un grazie enorme a chiunque possa aiutarmi
Io usa la HiTec - Interfaccia Simulatore USB - > TX la trovi da modelberg per la modica cifra di 21 Euro...
Va perfettamente...
ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 07, 12:07   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-12-2006
Io avevo l'interfaccia usb della hitec e uso quella con la dx7 (ho tolto l'adattatore) e tutto funziona.
Non ho modificato l'impostazione allievo maestro.
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 07, 18:08   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di gioroig

Data registr.: 03-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Milus
Io avevo l'interfaccia usb della hitec e uso quella con la dx7 (ho tolto l'adattatore) e tutto funziona.
Non ho modificato l'impostazione allievo maestro.
Grazie a tutti per le info sul cavo USB che in realtà sto decidendo quale e se ricomprarlo visto che ne ho ordinato uno, credo come quello che usate voi, un mese fa dalla Cina con FURORE (2 euro più 6 di spedizione), ma non si è visto ancora niente...

Per quanto riguarda le funzioni allievo maestro cito dal manuale:

Citazione:
NORMAL:
The transmitter can be used as a master or slave but the slave transmitter must have the same programming (i.e. reverse, travel adjust, dual rates, mixes, sub trims, etc.) as the master.

P-LINK:
In Pilot Link the master transmitter maintains control of all secondary functions (i.e. dual rate, expo, gear, flaps, etc.) and only the primary stick controls (aileron, elevator, rudder and throttle) are transferred to the slave
transmitter when the trainer switch is pressed.

SLAVE/P-LINK:
In the Slave mode, the DX7 is used as a slave radio in conjunction with a Spektrum® radio that is used as the master that is in P-LINK mode; there is no need to match the slave’s programming to the master transmitter’s
programming in this mode.
Il mio problema è che essendo agli inizi ed avendo bisogno di aiuto mi ritrovo con un'anno di eli coassiale in mode 2 in un campo di volo in cui tutti (e quindi anche l'istruttore) volano in mode 1 e quindi nessuno può aiutarmi a settare e provare l'eli a meno che (l'istruttore ha una JR X-3810) non si possa sopperire al problema col cavo allievo maestro. La domanda è: se si può, come devo impostare la trasmissione allievo maestro per fare sì che l'istruttore possa provare l'eli usando la sua radio con la mia radio che fa più o meno solo da ponte?

Corally Assassin 1/10, EZRUN 9T, ESC 60A
Walkera 5#5b
gioroig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 07, 20:09   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2007
io ho la mftech usb ii e funziona alla perfezione, perche prendere la mftech usb iii ?
rodolfo61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 07, 20:24   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di hurricane01

Data registr.: 15-02-2005
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
si il cavo allievo maestro collega le due radio ma ognuno pilota come vuole
Citazione:
Originalmente inviato da gioroig
Grazie a tutti per le info sul cavo USB che in realtà sto decidendo quale e se ricomprarlo visto che ne ho ordinato uno, credo come quello che usate voi, un mese fa dalla Cina con FURORE (2 euro più 6 di spedizione), ma non si è visto ancora niente...

Per quanto riguarda le funzioni allievo maestro cito dal manuale:

Il mio problema è che essendo agli inizi ed avendo bisogno di aiuto mi ritrovo con un'anno di eli coassiale in mode 2 in un campo di volo in cui tutti (e quindi anche l'istruttore) volano in mode 1 e quindi nessuno può aiutarmi a settare e provare l'eli a meno che (l'istruttore ha una JR X-3810) non si possa sopperire al problema col cavo allievo maestro. La domanda è: se si può, come devo impostare la trasmissione allievo maestro per fare sì che l'istruttore possa provare l'eli usando la sua radio con la mia radio che fa più o meno solo da ponte?
Vecchio 15 novembre 07, 10:21   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di gioroig

Data registr.: 03-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da rodolfo61
io ho la mftech usb ii e funziona alla perfezione, perche prendere la mftech usb iii ?
Io ho scritto alla MFtech chiedendo quale cavo mi serviva e mi hanno risposto che non erano sicuri, ma che molto probabilmente ci voleva la USB III... <_<
Meno male che ci siete voi, se avessi dato retta a tutti i consigli dei negozianti adesso avrei dovuto dare la casa alle banche!!!

Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01
si il cavo allievo maestro collega le due radio ma ognuno pilota come vuole
Grazie, mi hai tolto un peso....

Nel frattempo ho trovato questo:
Citazione:
Manuale italiano della Graupner MX-12:

Modo normale: - In questo modo la trasmittente funziona come un sistema buddy-box. La trasmittente può essere usata come allievo o come maestro: tuttavia in questo modo, i commutatori di inversione ed i trims devono essere impostati in modo che la trasmittente allievo sia in accordo con la trasmittente principale. Nel modo normale, quando il commutatore della funzione maestro / allievo viene attivata, l’allievo ha il controllo di tutte le funzioni e di tutti i commutatori.
Modo Pilot Link: - Quando é utilizzato questo modo con la trasmittente principale, la trasmittente allievo può essere impostata con i dati impostati alla consegna del set RC, cioè può essere semplicemente programmata in una memoria libera ed impostata con i dati di default, evitando così di accordare i trim ed i commutatori di inversione sulla trasmittente allievo, Perciò, quando si usa il modo Pilot Link, l’allievo ha il controllo dei quattro canali base (gas, alettoni, direzionale, profondità), mentre
la trasmittente maestro controlla tutte le altre funzioni, come carrello, dual rate, miscelazioni programmate, ecc. Ciò permette all’allievo di effettuare un volo di prova
con un modello complesso, senza dover ricordare le posizioni di tutti gli altri dispositivi di comando.
Pilot Link + allievo: - Questo modo é usato solamente quando l’mx-12 é usata come trasmittente allievo e la trasmittente principale ha un programma Pilot Link attivo. Selezionando il modo Pilot Link + allievo, la trasmittente è automaticamente nel modo programmato correttamente per funzionare come allievo in unione con un’altra trasmittente equipaggiata con il programma Pilot Link.
In italiano è un po' più compresibile. Ma non mi è ancora chiaro quale metodo utilizzare, visto che non potendo scambiare i quarzi (Yahuuu! ) come trasmittente devo usare per forza la mia radio e se ho capito bene, per usare a pieno la funzione allievo maestro, la mia radio la dovrebbe usare il maestro, ma siccome voliamo in mode differenti....
...Comunque, mi basta sapere come impostare la funzione (soprattutto QUALE funzione?) per far provare il mio elicottero al maestro con la sua radio, usando la mia solo come sistema trasmittente...

Cosa vuol dire "buddy-box"?

Grazie ancora a tutti quanti, ho imparato più in tre mesi di Baronerosso che in un anno di svolazzate con il moscerino coassiale...

...ma non sarò un po' troppo lecchino???

Corally Assassin 1/10, EZRUN 9T, ESC 60A
Walkera 5#5b
gioroig non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks