Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 07, 22:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2007
Messaggi: 25
Question Caricare Radio

Ciao ragazzi,
ho messo a caricare per la prima volta la mia radio mx-12 per 16 ore. L'ho accesa i mi dava solo 10.9 v..come mai? adesso vorrei caricarla al massimo, ma se la attacco al caricatore quanto tempo devo lasciarla?Il caricatore che ho è il minilader 2. In pratica vorrei sapere se devo controllare io le ore e come fare, e poi se il caricatore stacca lui automaticamente o se corro rischi se la lascio attaccata troppo?E poi se devo aspettare che sia scarica prima di ricaricarla o posso ricaricarla come nel mio caso che ha 10.9 volt? in questo caso come faccio a sapere come fare?vi prego di aiutarmi , sabato ho il mio primo volo con una persona tramite doppio comando, ma io devo portare il mio e vorrei arrivare pronto...

Grazie in anticipo

Mattia
mattia1983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 02:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cucciolottodgl8
 
Data registr.: 13-06-2007
Residenza: Porto sant'elpidio
Messaggi: 102
Citazione:
Originalmente inviato da mattia1983
Ciao ragazzi,
ho messo a caricare per la prima volta la mia radio mx-12 per 16 ore. L'ho accesa i mi dava solo 10.9 v..come mai? adesso vorrei caricarla al massimo, ma se la attacco al caricatore quanto tempo devo lasciarla?Il caricatore che ho è il minilader 2. In pratica vorrei sapere se devo controllare io le ore e come fare, e poi se il caricatore stacca lui automaticamente o se corro rischi se la lascio attaccata troppo?E poi se devo aspettare che sia scarica prima di ricaricarla o posso ricaricarla come nel mio caso che ha 10.9 volt? in questo caso come faccio a sapere come fare?vi prego di aiutarmi , sabato ho il mio primo volo con una persona tramite doppio comando, ma io devo portare il mio e vorrei arrivare pronto...

Grazie in anticipo

Mattia


A 10,9 volt la radio è carica, considera che il pacco batterie è da 9,6volt nominali.
cucciolottodgl8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 06:41   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2007
Messaggi: 25
Grazie,
ma come mai sulla radio nella barra di carica sul display non me la da al massimo?
Inoltre se volessi ricaricare la batteria devo aspettare fino a quando è scarica o posso ricaricarla quando voglio io?come faccio a sapere quanto tempo lasciarla in carica se per caso sono a 10V e volessi ricaricarla?
Il minilader2 stacca da solo quando è carica la batteria?

Grazie Mattia
mattia1983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 10:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cucciolottodgl8
 
Data registr.: 13-06-2007
Residenza: Porto sant'elpidio
Messaggi: 102
Citazione:
Originalmente inviato da mattia1983
Grazie,
ma come mai sulla radio nella barra di carica sul display non me la da al massimo?


E' normale, anche io ho la mx12 e la carico con un'altro carica batterie, mi da al massimo 11,2 appena staccata già dopo una ventina di minuti scende sotto gli 11, è normale che 8 celle diano questa tensione.


Inoltre se volessi ricaricare la batteria devo aspettare fino a quando è scarica o posso ricaricarla quando voglio io?come faccio a sapere quanto tempo lasciarla in carica se per caso sono a 10V e volessi ricaricarla?


Difficile dirlo, io di solito se trovo la tensione sopra i 10v circa 8-10 ore e la trovo carica.

Il minilader2 stacca da solo quando è carica la batteria?


Ho acquistato anche io il minilader 2 in caso mi servisse caricarle quando ero a casa della mia ragazza, ma sinceramente ancora non l'ho usato;
stasera le metto a caricare con quello e poi ti saprò dire.



Grazie Mattia




Ho fatto una prova di durata:
30 minuti di voli più 4 ore accesa senza toccarla mentre montavo un modello, poi ha incominciato a suonare batteria scarica.

Ultima modifica di cucciolottodgl8 : 21 settembre 07 alle ore 10:23
cucciolottodgl8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 15:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAX75
 
Data registr.: 31-08-2005
Residenza: PARMA
Messaggi: 414
Ciao a proposito di ricarica, proprio ieri ho letto due righe sul manuale della mia MC22s.

I valori massimi di carica dipendono dal tipo di caricabatteria. Riusciresti a caricare le celle al max levando le celle dal telecomando e caricarle senza passare dallo spinotto della radio, con un carica batterie con funzioni manuali in modo da forzare al max la carica, ma non serve a niente !
Cmq come hanno già detto il valore nominale è 9.6 pertanto va bene sotto gli 11.
Le celle sono NiMh quindi le puoi caricare quando vuoi senza aspettare la massima scarica.....anzi è meglio non arrivare alla massima scarica per non avere spiacevoli sorprese tipo l'inversione di polarità.
__________________
Ciao Max
MAX75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 09:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cucciolottodgl8
 
Data registr.: 13-06-2007
Residenza: Porto sant'elpidio
Messaggi: 102
Dati

Allora ho staccato proprio ora la radio dopo 18 ore di carica, ho rilevato 11,4 al momento dello scollegamento che poi si sono stabilizzati dopo 20 min in 11,2

Ieri x fare le cose fatte bene l'ho scaricata il beeb di fine carica inizia quando segna 9,0v e questo sinceramente mi sembra strano xchè dovrebbe essere a 9,6 tensione minima a cui portare le celle, ma su questo non saprei dirti il perchè della loro impostazione (la flash 5 che avevo prima suonava a 9,6).

La carica è stata effettuata con mini-lader2 a 150mh.

X scaricarla dai 10,4 che segnava ai 9,0v ha impiegato poco meno di 3 ore, se a te ha caricato 10,9v va bene.
cucciolottodgl8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 11:56   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da cucciolottodgl8
Allora ho staccato proprio ora la radio dopo 18 ore di carica, ho rilevato 11,4 al momento dello scollegamento che poi si sono stabilizzati dopo 20 min in 11,2

Ieri x fare le cose fatte bene l'ho scaricata il beeb di fine carica inizia quando segna 9,0v e questo sinceramente mi sembra strano xchè dovrebbe essere a 9,6 tensione minima a cui portare le celle, ma su questo non saprei dirti il perchè della loro impostazione (la flash 5 che avevo prima suonava a 9,6).

La carica è stata effettuata con mini-lader2 a 150mh.

X scaricarla dai 10,4 che segnava ai 9,0v ha impiegato poco meno di 3 ore, se a te ha caricato 10,9v va bene.
Il "beep" delle Tx è un avviso di bassa tensione per l'apparato radio, non per il pacco batterie in se.
La scarica di celle Nixx si puo spingere tranquillamente anche fino a 0,7 / 0,8 Volt per cella, pari a 5,6 / 6,4 Volt di tensione pacco.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 12:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di claudiodimas
 
Data registr.: 06-09-2005
Residenza: Bisenti (Terra)
Messaggi: 487
Citazione:
Originalmente inviato da mattia1983
Grazie,
ma come mai sulla radio nella barra di carica sul display non me la da al massimo?


Grazie Mattia


Probabilmente il fondo scala del display è tarato per tensioni superiori ai 13 V, visto che si possono montare le lipo. Altrimenti esploderebbe .
3s=13vca
claudiodimas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 12:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cucciolottodgl8
 
Data registr.: 13-06-2007
Residenza: Porto sant'elpidio
Messaggi: 102
X franco

Ho sempre creduto che le batterie nixx non dovessero scendere sotto alla tensione nominale.
Ma a volte infatti mi capita di ricaricare pacchi che uso x riserva e misurandoli infatti non sono 1,2 x cella ma un po meno e ricaricandoli tengono la carica.
Grazie della precisazione sulla scarica.

Ultima modifica di cucciolottodgl8 : 22 settembre 07 alle ore 12:57
cucciolottodgl8 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Connettore per caricare le batterie nella radio generoso Aeromodellismo Principianti 0 05 giugno 07 00:08
Caricare RX e TX luigidi Batterie e Caricabatterie 9 18 luglio 06 08:35
Caricare le batterie CA$ARANO Modellismo 5 27 giugno 06 18:31
cavo per caricare pacco MX-12 e simili senza radio rangotango L'uovo di Colombo 0 20 maggio 06 16:42
caricare ni-mh con....... *unscarred* Aeromodellismo Volo Elettrico 4 03 marzo 06 10:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002