02 aprile 05, 02:03 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
|
riflettuto. senza cercare tanto, guardati al polso. ho trovato un bell' articolo sui circuiti ad aggancio di fase (ci capiamo, vero ?) su Elektor n. 3, aprile 1975.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
02 aprile 05, 09:52 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2005 Residenza: FANO (PU)
| Citazione:
E nel 1975 gli oscillatori ad aggancio di fase (o PLL) con componenti discreti e con VFO a FET io li costruivo da me! | |
02 aprile 05, 13:44 | #13 (permalink) Top | ||||
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
| Citazione:
comunque Citazione:
per l' orologio, ok , pensavo che utilizzassi un orologio piú comune, cosí ho buttato l' occhio nel cassetto delle schede pc che ho di fianco e "oh oh ... mi é sembrato di vedere un gatto..." ho visto quarzi come se piovesse. Dimmi tu, in casa, dove sono tutte questi oscillatori a sintesi. Citazione:
Citazione:
detto questo, come nei film, "passo e chiudo"
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | ||||
02 aprile 05, 13:56 | #14 (permalink) Top |
|
per l' orologio, ok , pensavo che utilizzassi un orologio piú comune, cosí ho buttato l' occhio nel cassetto delle schede pc che ho di fianco e "oh oh ... mi é sembrato di vedere un gatto..." ho visto quarzi come se piovesse. Dimmi tu, in casa, dove sono tutte questi oscillatori a sintesi.come futuro, dopo 30 anni, mi sembra un futuro ... anteriore. detto questo, come nei film, "passo e chiudo" [/quote] In casa gli oscillatori a sintesi di frequenza sono: -televisore -radio digitale -lettore dvd -sintonizzatore del videoregistratore -lavapanni (se moderna) -decoder satellitare ed in casa mia anche 3 o 4 autocostruiti. Per quanto riguarda il futuro questi esempi ne sono la prova. Il problema dei 30 anni è che questi oggetti anche se il PLL è stato inventato 30 anni fa loro lo utilizzano e con vero profitto. Le radio dei modellisti e le loro convinzioni restano con gli oscillatori governati da quarzi. E sono passati 30 anni anche per loro. |
11 aprile 05, 23:43 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il link che mi hai dato, dopo alcuni giorni, ha risposto alla mia e-mail. Ora dato che non si utilizzano rx e tx pll (ove io ho sufficiente esperienza) e che tu sei più ferrato di me riguardo i quarzi, ti chiedo: quelli che utilizzano le nostre radio rx o tx che siano, sono in fondametale od in 3° armonica?. Non mi dire che non lo sai! | |
12 aprile 05, 10:04 | #16 (permalink) Top |
Amministratore |
Futaba mi sembra che usi la fondamentale, Graupner, Hitec e Multiplex la 3 armonica, almeno cosi' si dice in giro.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
Bookmarks |
| |