Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 05, 22:44   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di nesp

Data registr.: 21-10-2004
Ciao a tutti

ho appena acquistato una ricevente j tronik senza quarzo che ho acqwuistato separatamente in un negozio di elettronica. La frequenza è 40.685. Inserito nella ricevcente questa non funziona, se però tolgo il quarzo da una mia altra ricevente, questo acquistato in un negozio di modellismo, ecco che funziona.
Domanda:
Ma c'è qualche differenza fra i quarzi "normali" e quelli usati sui radiocomandi?
La ricevente è una singola conversione come pure il quarzo.

Grazie

nicola
nesp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 05, 23:00   #2 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Immagini: 6
Primo errore, il quarzo della ricevente non lavora sulla stessa frequenza della Tx ma occorre togliere la frequenza intermedia ovvero 455KHz per la singola e 10,3 o 10,7MHz per la doppia (non ricordo di preciso).

Inoltre i quarzi non sono tutti uguali alcuni lavorano sulla frequenza fondamentale, altri su frequenze sottomultiple, sfruttando le oscillazioni armoniche e cosi' via.
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 05, 23:03   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di lupobianco

Data registr.: 12-01-2005
Citazione:
Originally posted by nesp@30 marzo 2005, 20:44
Ciao a tutti

ho appena acquistato una ricevente j tronik senza quarzo che ho acqwuistato separatamente in un negozio di elettronica. La frequenza è 40.685. Inserito nella ricevcente questa non funziona, se però tolgo il quarzo da una mia altra ricevente, questo acquistato in un negozio di modellismo, ecco che funziona.
Domanda:
Ma c'è qualche differenza fra i quarzi "normali" e quelli usati sui radiocomandi?

Grazie

nicola
I quarzi non sono tutti uguali ( frequenza a parte).Una volta si parlava di quarzi piu' o meno "duri" intendendo la maggiore o minore potenza applicata dal circuito oscillatore per far oscillare il quarzo. Nei radiocomandi la potenza e' abbastanza piccola e nel tuo caso potrebbe non essere sufficiente a far oscillare un quarzo "duro".
Opuure, tenendo conto della notevole fragilita' dei quarzi, il tuo potrebbe anche essersi guastato prima di usarlo o essere stato guasto gia' all'acquisto.
Prova a ritornare al negozio con la radio e la ricevente e chiedi di fartene provare sul posto un altro....tentare non nuoce!
ciao
Vecchio 30 marzo 05, 23:07   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-03-2005
Citazione:
Originally posted by nesp@30 marzo 2005, 21:44
Ciao a tutti

Domanda:

Grazie

nicola
La cosa mi interessa.
In particolare: quale negozio di elettronica ha i quarzi di quella frequenza??
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 05, 23:11   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by lupobianco@30 marzo 2005, 22:03
I quarzi non sono tutti uguali ( frequenza a parte).Una volta si parlava di quarzi piu' o meno "duri" intendendo la maggiore o minore potenza applicata dal circuito oscillatore per far oscillare il quarzo. Nei radiocomandi la potenza e' abbastanza piccola e nel tuo caso potrebbe non essere sufficiente a far oscillare un quarzo "duro".
Opuure, tenendo conto della notevole fragilita' dei quarzi, il tuo potrebbe anche essersi guastato prima di usarlo o essere stato guasto gia' all'acquisto.
Prova a ritornare al negozio con la radio e la ricevente e chiedi di fartene provare sul posto un altro....tentare non nuoce!
ciao
Cosa centra la potenza del trasmettitore nel fare oscillare un quarzo!!.
Il quarzo oscilla perchè un piccolo osccilatore locale lo fa oscillare e poi un transistor lineare amplifica il segnale e lo invia all'antenna.
Questo in parole "molto povere".
Diverso è dire che per l'economicità delle riceventi è possibile che qulcheduna di esse utilizzi frequense "spurie", ossia arminiche che fanno oscillare il quarzo a metà o 1/4 della sua frequenza nomnale.
Ne consegue che se il qurzo è un pò "duro nelle armoniche non oscilerrà mai.
Vecchio 31 marzo 05, 00:21   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di lupobianco

Citazione:
Originally posted by urology@30 marzo 2005, 21:11
Cosa centra la potenza del trasmettitore nel fare oscillare un quarzo!!.
Il quarzo oscilla perchè un piccolo osccilatore locale lo fa oscillare e poi un transistor lineare amplifica il segnale e lo invia all'antenna.
Questo in parole "molto povere".
Diverso è dire che per l'economicità delle riceventi è possibile che qulcheduna di esse utilizzi frequense "spurie", ossia arminiche che fanno oscillare il quarzo a metà o 1/4 della sua frequenza nomnale.
Ne consegue che se il qurzo è un pò "duro nelle armoniche non oscilerrà mai.
Mai parlato di trasmettitore, ma di circuito oscillatore.
A parte questo, i quarzi hanno una resistenza di carico che puo' tranquillamente variare da 100 a 10000 ohm e quindi un fattore di merito (in parte inversamente proporzionale alla resitenza di carico) che puo' variare di circa 100 volte in valore assoluto.Un quarzo con basso fattore di merito necessita di una energia applicata significativamente superiore rispetto ad un quarzo con bassa resistenza di carico.
Ciao
Vecchio 31 marzo 05, 00:31   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by lupobianco@30 marzo 2005, 23:21
Mai parlato di trasmettitore, ma di circuito oscillatore.
A parte questo, i quarzi hanno una resistenza di carico che puo' tranquillamente variare da 100 a 10000 ohm e quindi un fattore di merito (in parte inversamente proporzionale alla resitenza di carico) che puo' variare di circa 100 volte in valore assoluto.Un quarzo con basso fattore di merito necessita di una energia applicata significativamente superiore rispetto ad un quarzo con bassa resistenza di carico.
Ciao
A parte che hai parlato di Radiocomando in generale;
La resistenza di carico dei quarzi, è annullata da un buon oscillatore locale. Ossia ogni quarzo può oscillare sulla sua frequenza nominale o con circuito oscillatore adatto (e con filtri), su una qualsiasi frequenza "armonica" (fino all settima) (moltiplica tu!).

Il problema di partenza è che il collega non ci ha detto che quarzo ha la trasmittente e che shift di frequenza vi è tra Tx ed RX.
Il problema è che i quarzi acquistati in negozi o siti on-line di modellismo non hanno la frequenza stapiglata sull'involucro; hanno solo il canale corrispondente nella tabella di ripartizione frequenze sia per il quarzo TX che per quello RX (e ce li fanno pagare anche 12 euro cadauno !).
Allora io non ho dati sufficienti per dire che la ricevente in questione utilizzi per l'oscillatore locale una frequenza "armonica" e credo neanche tu.
Indi le nostre supposizioni sono non più che tali!
Vecchio 31 marzo 05, 00:54   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di lupobianco

Citazione:
Originally posted by urology@30 marzo 2005, 22:31
A parte che hai parlato di Radiocomando in generale;
La resistenza di carico dei quarzi, è annullata da un buon oscillatore locale. Ossia ogni quarzo può oscillare sulla sua frequenza nominale o con circuito oscillatore adatto (e con filtri), su una qualsiasi frequenza "armonica" (fino all settima) (moltiplica tu!).

Il problema di partenza è che il collega non ci ha detto che quarzo ha la trasmittente e che shift di frequenza vi è tra Tx ed RX.
Il problema è che i quarzi acquistati in negozi o siti on-line di modellismo non hanno la frequenza stapiglata sull'involucro; hanno solo il canale corrispondente nella tabella di ripartizione frequenze sia per il quarzo TX che per quello RX (e ce li fanno pagare anche 12 euro cadauno !).
Allora io non ho dati sufficienti per dire che la ricevente in questione utilizzi per l'oscillatore locale una frequenza "armonica" e credo neanche tu.
Indi le nostre supposizioni sono non più che tali!
Son d'accordo.Infatti gli ho consigliato (sperando in un negoziante disponibile e ben fornito di quarzi e tenendo conto della reply del Barone) di tentare prove pratiche/empiriche per non perdere l'acquisto.
Ciao
Vecchio 31 marzo 05, 01:16   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by lupobianco@30 marzo 2005, 23:54
Son d'accordo.Infatti gli ho consigliato (sperando in un negoziante disponibile e ben fornito di quarzi e tenendo conto della reply del Barone) di tentare prove pratiche/empiriche per non perdere l'acquisto.
Ciao
Tieni conto che il sito jonhatan.it sconsiglia l'acquisto di quarzi non hitech da montare su ricevitori J-tronic (che è la radio ricevete del collega).
Ad una mia domanda in merito non hanno saputo fornire una risposta esauriente.

Questo è tutto.
Vecchio 31 marzo 05, 02:02   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2005
Che discorsi impegnativi... mi sta incominciando ad oscillare il cervello!
MrWhite non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks