13 settembre 07, 12:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2007
| Interferenze sotto motore...
C'è un problema che mi affligge oramai da mesi ma a cui ho dato poca importanza visto che con l'EG volo quasi solo in pendio, ed il motore è inutile. Quando faccio volare l'Easy glider sotto motore, ho dei disturbi che contemporaneamente mi spengono il motore e mi danno un colpo sul cabra/picchia. Monto una ricevente Futaba 7 canali, un regolatore Hiperion 35A ed un in-runner Hiperion 2850kw. Ed ho una radio Robbe-Futaba FX18 (ma non credo che c'entri nulla con questo problema). A motore spento non dà mai di questi disturbi, sotto motore ho questo problema solo ad una distanza superiore a 80m e con il modello orientato con la coda verso di me. Ha dato lo stesso problema anche sul pylon, ma poi ho sostituito sia motore, che regolatore che ricevente ed il problema è sparito. Che può essere?? La ricevente?? |
13 settembre 07, 12:21 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2007
|
Adesso che ci penso... lo stesso disturbo me lo ha dato sempre la ricevente futaba, anche con uno speed 400 ed un regolatore Jeti 20A. Probabilmente si tratta di un prob. della ricevente... a cosa può essere dovuto?? Che rimedi? Toroidi?? |
13 settembre 07, 16:47 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Folgaria (Trento)
| Citazione:
| |
16 settembre 07, 22:43 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2005 Residenza: Cagliari
|
L'EG e' molto affollato sotto la capottina, prima di buttare la ricevente puoi: * avvolgerla in carta stagnola * tenere i cavi motore separati, uno a destra e uno a sinistra * montare un toroide in ferrite avvolgendo il cavo ricevente-regolatore con almeno 3 giri * ridisporre l'antenna Nel mio ES ho fatto le prime 3 cose e ogni disturbo e' sparito... Ciao PG |
17 settembre 07, 10:41 | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Occhio al BEC.......
Come da titolo..... L'Easy Glider con 4 servi mette alla frusta il Bec che non riesce ad alimentare correttamente la ricevente con le immaginabili conseguenze..... Io ho risolto così http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=55096 ma non posso fornire garanzie (comunque ci ho rivolato sabato dopo due mesi di fermo e non ha fatto una piega). Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
Bookmarks |
| |