10 settembre 07, 09:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2007
| Bruciato trasmittente...
Sabato sono andato in pendio a volare con gli amici, ma purtroppo avevo dimenticato di caricare la batteria della mia TX (Futaba FX18). Un amico si offre di prestarmi il suo pacco, e visti che lo spinotto è identico lo monto... FZZZzzzPOFTHHHhhhh.......... Fumino e puzza da bruciato Guardo i contatti, e mi accorgo (troppo tardi) che sono invertiti. Giro i contatti (preso dal panico) e collego la batteria, l' FX18 si accende regolarmente, lo schermo a cristalli liquidi funziona, come tutti i menu, ma non trasmette segnali. Noto che sulla schedina alla quale arriva l'alimentazione c'è un rettangolino di piccole dimensioni (1mm x 1/2mm) con tre piedini, che attorno è circondato da una roba di colore ambrato e consistenza resinosa. BRUCIATO?? Possibile che sia un transistor messo li come protezione per le inversioni di polarità?? AIUTO!! ORA CHE FACCIO?? |
10 settembre 07, 09:48 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Smontalo e sostituiscilo, non dovrebbe essere difficile reperirlo, però mi dici che si accende ma non trasmette ... secondo me il diodo ancora funziona, ma hai bruciato qualcosaltro ...
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
10 settembre 07, 10:07 | #4 (permalink) Top |
|
Io di circuiti elettronici non ci capisco nulla... Sembra che la trasmittente prenda corrente passando da quel "coso", mentre lo schermo ed il resto dell'eletronica prendono alimentazione da un altra parte della scheda. Almeno seguendo le piste ed i fili... così mi sembra Possibile?? |
10 settembre 07, 12:03 | #5 (permalink) Top |
|
1) si trova lo schema elettronico della FX18 sul web?? 2) come faccio a comprare un componente uguale?? 3) come faccio a dissaldare ed a saldare un componente delle dimensioni di un chicco di riso e con dei contatti spessi 1/10 di mm?? 4) In poche parole CHEDDEVOFA'??? 5) C'è un assistenza affidabile e rapida a cui rivolgermi?? |
10 settembre 07, 12:05 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2007 Residenza: roma
| Citazione:
QUOTO!
__________________ IceMax _____________________________________________ Ultimate 140 con Saito 120 Ultimate 40 con OS56 F Alfa SuperStearman con OS 70 GeeBee Sportster con OS52 F IceFunFly (autocostruito) con ST 51 Jupiter con ST 45 OMEI con motore elettrico ME 109 Combat (autocostruito) con motore elettrico Thun Combat (autocostruito) con MVVS Trainer ala alta autocostruito con OS26 F PT-19 AA 3 metri in costruzione da disegno | |
10 settembre 07, 12:15 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per quanto doloroso, io cercherei l'assistenza tecnica, prima di fare più danni...
__________________ IceMax _____________________________________________ Ultimate 140 con Saito 120 Ultimate 40 con OS56 F Alfa SuperStearman con OS 70 GeeBee Sportster con OS52 F IceFunFly (autocostruito) con ST 51 Jupiter con ST 45 OMEI con motore elettrico ME 109 Combat (autocostruito) con motore elettrico Thun Combat (autocostruito) con MVVS Trainer ala alta autocostruito con OS26 F PT-19 AA 3 metri in costruzione da disegno | |
10 settembre 07, 12:16 | #8 (permalink) Top |
User |
caspita mi dispiace, posso consigliarti di far queste prove. misura con un tester se dopo quel componente trovi qualche volt... (- della batteria e il + dopo il componente) oppure metti il tester in provadiodi o in misura resistenza e provi a misurarlo prima con il + da un lato del componente e il meno dall'altro poi inverti i puntali del tester..(non succede nulla alla radio e togli le batterie ) se conduce in tutti e due i casi allora e andato in corto (normalmente dovrebbe condurre solo in un senso se e' un diodo) comunque se conduce in un senso e non trasmette hai bruciato altro (modulo trasmittente 90%) se conduce in tutti e due i sensi vuol dire che si e' bruciato il diodo e anche il modulo... prova a mettere il tuo moddulo trasmittente su un'altra radio della stessa marca.. o modello..se funziona il prob e da ricercare da qualche altra parte.. prova a naso se qualche altro componente.. sa di bruciato) altrimenti lo hai bruciato, e conviene sostituirlo piuttosto che ripararlo.... cmq un qualsiasi tecnico elettronico potrebbe farti queste prove anche il riparatore di tv sotto casa anzi forse ha anche il modo di ripararla.. prova anche a mettere il modulo di un altra radio compatibile sulla tua e vedi se trasmette... |
10 settembre 07, 15:52 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Radio Sistemi.......ed io li sentirei subito, prima del tecnico TV!!! Magari prima potresti fare la prova suggerita, quella di cambiare il modulo TX, è abbastanza semplice (basta trovare uno che ha la tua stessa radio!).. e se non funziona allora chiamare l'assistenza futaba (appunto Radiosistemi) bye
Bookmarks |
| |