Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 07, 00:55   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik.
Ciao raga.....
mi sto decidendo a cambiare la mia onestissima optic 6 con qualcosa di superiore...
volando principalmente 3D quello che principalmente mi interessa è avere almeno la possibilità del triplo rate (almeno su escursioni ed expo)
ancora meglio sarebbe poter disporre di 3 fasi di volo, con gestione indipendente per ogni fase dei trim e delle miscelazioni (oltre che naturalmente di rate ed expo)
mah, io avevo la Eclipse, sempre hitec, e le fasi le aveva... solo un poco brutali, perché non si potevano ritardare, ma per il resto utilissime

mi ricordo che andava bene e costava (relativamente) poco. chissà se la fanno ancora, però

ora uso la mx22, e la cosa che apprezzo di più è il poter collegare le fasi automaticamente a delle funzioni; per esempio, alla corsa dello stick del gas per avere trimmaggi diversi a manetta, a mezzo gas o al minimo, oppure (cosa che trovo eccezionale sugli alianti) dare il consenso agli aerofreni e alla miscelazione timone/alettoni semplicemente azionando il comando del carrello. insomma, volo quasi automatico, coi trim che cambiano se sei al traino o in planata e cose così.
Però non penso onestamente che la mx 22 valga tutto quel che costa, ammetto che l'ho presa per innamoramento e non per ragionamento. e mi piace da matti quella radio lì
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 07, 01:16   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Colgo l'occasione per tentare di dare una risposta ad un dubbio che ho da parecchio.
Io posseggo la FF9 che ha la possibilita' di assegnare ad un interruttore a tre posizioni i vari settaggi pe timone cabra-picchia alettoni e quant'altro ( quello che PAP chiama giustamente triple rate ).
Che cavolo di differenza c'e' tra' triple rate appunto e magari tre fasi di volo?
Spero di capirlo una volta per tutte.
Ciao
aspetta: triple rate vuole semplicemente dire che con un interruttore selezioni tre diverse corse dei servi, massimo e minimo, mantenendo invariati i trim ed eventuali esponenziali.

Con le fasi di volo invece l'esponenziale, le corse, le miscelazioni e appunto i trim sono completamente indipendenti da una fase all'altra; così per esempio se ti fai un semplice motoveleggiatore, potresti avere una fase per le salite a motore che magari, per fare un esempio, miscela un pizzico di picchia col gas e dà un paio di tacche di timone per contrastare la coppia dell'elica. quando vai a motore spento e cambi fase, non solo togli il trim al direzioinale ma anche la miscelazione gas/profondità e in compenso attivi una miscelazione timone/alettoni e magari di un poco di esponenziale a questi ultimi e infine diciamo che aumenti la corsa del profondità.
Tu dirai "ma non serve a un piffero tutto questo". e hai ragione, ma èsolo un esempio per capirci
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 07, 01:04   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Ho letto la discussione solo oggi, ho la mx22 e per quanto riguarda le fasi di volo è mitica, ne puoi impostare 4 e tutte le fasi sono ritardate tra di loro, cambiano in maniera dolce inoltre puoi settare tu il ritardo che è soft.
E vero costa di più, ma è fantastica, per quanto riguarda la tua esigenza è l'asso di briscola, completa e intuitiva.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 07, 18:07   #14 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik.
per ora ho adocchiato Multiplex Royal evo 9, Futaba T9CP super e Graupner mx 22 (completa ma un pò troppo costosa forse )
potete darmi delle delucidazioni riguardo alle potenzialità e i limiti delle suddette radio rispetto alle funzioni che vi dicevo?
Da possessore di Futaba T9CP (o FF9) super.

Pregi:
1) è affidabile. E quando si tratta di non far cadere i modelli, la Futaba lo butta in c... a tutti. C'e poco da dire...
2) ha un po' tutto: dual/triple rate, dual/triple exponential, differenziali, tutti assegnabili separatamente per ogni fase di volo (3 fasi), etc.. (per i diferenziali separati è un po' più kasinoso)
3) è facile da programmare avendo un sacco di configurazioni preimpostate (coda a V, ala a delta, butterfly, ailevator, snap flap, flapperoni, etc. etc..).
4) è bella
5) è quella che costa meno

Difetti: e qui iniziano le dolenti note... NB: avendo solo la FF9, ovviamente posso parlare solo per questa. Magari i possessori delle altre radio elencate potranno dirci se queste hanno gli stessi difetti/mancanze.
1) corse finali dei servi che influenzano i punti centrali (zero) e viceversa. Vai a regolare la corsa finale e ti cambia il punto centrale, regoli di nuovo il punto centrale e ti cambia il punto finale...uno stress!
2) punti finali delle corse dei servi solo relativi e non assoluti. Tutto ok se il servo riceve l'input da un solo comando, ma se il servo è destinato a ricevere due comandi contemporaneamente (p.es. coda a V, flapperoni etc.) le corse dei comandi si sommano e in genere le cerniere, arrivate a fine corsa, si spaccano....
3) programmazione creativa un po' limitata. Ha un sacco di funzioni preimpostate da fabbrica e 7 mix liberi, ma se hai in mente qualche miscelazione particolare ti servono un paio di mix per "annullare" le funzioni preimpostate di fabbrica e un altro paio per realizzare la funzione che desideri. Un paio di miscelazioni creative e hai già esaurito i mix a disposizione...

Se piloti da pulpito è sufficiente allungare le leve e se non ti bastano ci metti quelle più lunghe apposta x il pulpito.

ciao

Marco
e la sua FF9
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fasi di volo for dummies V2.0 merafix Categoria F3K 1 01 dicembre 07 12:19
9 Ch, fasi di volo, switch per differnziale on/off. Quale radio ? atwoved1 Radiocomandi 1 15 ottobre 07 21:11
Fasi di volo Royal Evo 9 Mascalzone Volante Radiocomandi 10 28 luglio 07 00:19
Cockpit sx fasi di volo volotanto Radiocomandi 1 29 maggio 07 21:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002