Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 07, 14:32   #31 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Che io sappia nn esistono servi in grado di avere una risoluzione così alta. Difatto anche i servi più precisi del mondo avranno al massimo 500 passi, che mi sembrano una bella cifrona. La corsa ai Bit è solo un fatto commerciale secondo me, come per i processori dei PC la potenza di calcolo. Credo che ci vorranno aqncora una decian di anni pria mdi aarrivare al limite della vecchai codifica a 1024passi, concepita quasi 30 anni fà!!!
Condivido.
Come gia detto sono interessato piu alla tecnica nel suo aspetto sicurezza che alle prestazioni di "velocita" (risoluzione, latenza .....).
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 07, 14:34   #32 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da TRUCETA
Bravo Valerioraptor! non mi hai nemmeno lasciato scrivere, quello che hai anticipato te.

Che la tecnologia ci sia e sia valida, nulla da dire.
Sto passando anche io a questo sistema della XPS con la mi aMX-22.

I serocomandi, invece, in grado di arrivare a 65536 passi per ora non ci sono.

Magari verranno fuori, ma dovranno avere un ingresso digitale (da non confondere con gli attuali servi digitali che di digitale hanno solo il circuito di comando verso il motore, mentre in ingresso vengono pilotati da un segnale analogico che poi convertono mediante campionatura).

La possibilità dell'elevato numero dei passi è rilevante nelle potenzialità/velocità di trasmissione degli stessi qualora si usino sensori per telemetria e quantaltro.....

E anche quando ci saranno e avranno una precisione di 0,0000001 mm (esagero volutamente) magari li usiamo con una squadretta che ha 2/10 di mm di LASCO!!

Nicola
Parole sante .....
Vecchio 25 agosto 07, 14:40   #33 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Che si possa anche sulla MC20 ???????
Tullio, il contenitore della mc20 (e l'architettura costruttiva) sono identici a quelli della mc24. E' semplicissimo adattare il modulo della EVO a tale tipo di Tx.
Quando farò fare dall'amico tornitore la sfera/snodo adatta a supportare l'antenna XPS, ne farò fare una anche per te.

Edit.
Se tu fossi intenzionato all'acquisto del modulo XPS, attendi ancora. Dopo l'estate è prevista l'uscita dell'ultima versione, con la possibilità di programmazione anche attraverso PC (mi pare anche dotata di un piccolo programmatore separato: ora si programma attraverso un pulsante inserito nel modulo e nella Rx).

Ultima modifica di FrancoC. : 25 agosto 07 alle ore 14:46
Vecchio 25 agosto 07, 16:37   #34 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Che io sappia nn esistono servi in grado di avere una risoluzione così alta. Difatto anche i servi più precisi del mondo avranno al massimo 500 passi, che mi sembrano una bella cifrona. La corsa ai Bit è solo un fatto commerciale secondo me, come per i processori dei PC la potenza di calcolo. Credo che ci vorranno aqncora una decian di anni pria mdi aarrivare al limite della vecchai codifica a 1024passi, concepita quasi 30 anni fà!!!
Molto probabilmente allora non avrai mai settato e/o calcolato di quanto possa influire la risoluzione di un TX (1024/2048) su un elicottero rc con miscelazione a 120°

Esempio
TX 1024 passi

ATV max 140% per l'intero spostamento del servcomando

quindi 1024/140 = 7,31 cioè ogni punto percentuale sono 7,31 passi

nella miscelazione eCCPM arriviamo ad utilizzare un max di escursione del 45/55% ergo la risoluzione sul comando sarà pari a 45*7,31 = 328 passi nel peggiore dei casi e 55*7,31=402 passi nel migliore e anche considerando l'ATV max soltanto del 100% i valori cambiano in 450/550steps che sono comunque LA META' DELLA RISOLUZIONE A DISPOSIZIONE!!!!

Naturalmente con una risoluzione di 2048 (che trovi solo su radio High-End, quindi dal costo più elevato!) hai il doppio della risoluzione.

Ciao

Mimmo
rc_addicted non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 07, 13:15   #35 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Tullio, il contenitore della mc20 (e l'architettura costruttiva) sono identici a quelli della mc24. E' semplicissimo adattare il modulo della EVO a tale tipo di Tx.
Quando farò fare dall'amico tornitore la sfera/snodo adatta a supportare l'antenna XPS, ne farò fare una anche per te.

Edit.
Se tu fossi intenzionato all'acquisto del modulo XPS, attendi ancora. Dopo l'estate è prevista l'uscita dell'ultima versione, con la possibilità di programmazione anche attraverso PC (mi pare anche dotata di un piccolo programmatore separato: ora si programma attraverso un pulsante inserito nel modulo e nella Rx).
Grazie Franco.

Atendo, attendo.....aspetto che la tecnologia faccia prima le sue brave esperienze sul campo

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 15:53   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di TRUCETA

Data registr.: 05-03-2006
..stai mischiando le carte.....

Citazione:
Originalmente inviato da rc_addicted
Molto probabilmente allora non avrai mai settato e/o calcolato di quanto possa influire la risoluzione di un TX (1024/2048) su un elicottero rc con miscelazione a 120°

Esempio
TX 1024 passi

ATV max 140% per l'intero spostamento del servcomando

quindi 1024/140 = 7,31 cioè ogni punto percentuale sono 7,31 passi

nella miscelazione eCCPM arriviamo ad utilizzare un max di escursione del 45/55% ergo la risoluzione sul comando sarà pari a..........

Mimmo

Secondo la mia opinione stai mischiando l'argomento miscelazione, con la RISOLUZIONE: se nella miscelazione imposti i parametri sbagliati o giusti che siano, l'errore che si ottiene non è la somma, ma è il prodotto degli errori (lo hai visto anche tu sui tui calcoli ). Imposta la miscelazione in maniera che lavori usando tutto il 100% della scala (prima si effettuano le corse meccaniche, e poi le si va a gestire elettronicamente! -siamo alle solite-) e vedrai che i conti tornano. Se invece continui sulla strada della miscelazione al -per assurdo- 10% e pretendi variazioni entro questa scala.....allora si che hanno escursioni assurde.

Mi sembra strano che sulla radio non puoi gestire questo problema.
sulla mia Graupner JR Mx 22 ad esempio, tale settaggio è fattibile.

sappimi dire.
Vecchio 27 agosto 07, 16:34   #37 (permalink)  Top
User

Citazione:
Secondo la mia opinione stai mischiando l'argomento miscelazione, con la RISOLUZIONE: se nella miscelazione imposti i parametri sbagliati o giusti che siano, l'errore che si ottiene non è la somma, ma è il prodotto degli errori (lo hai visto anche tu sui tui calcoli ). Imposta la miscelazione in maniera che lavori usando tutto il 100% della scala (prima si effettuano le corse meccaniche, e poi le si va a gestire elettronicamente! -siamo alle solite-) e vedrai che i conti tornano. Se invece continui sulla strada della miscelazione al -per assurdo- 10% e pretendi variazioni entro questa scala.....allora si che hanno escursioni assurde.

sappimi dire.
Ciao.

Purtroppo non confondo la miscelazione con la risoluzione.

Nel post precedente ho APPOSITAMENTE citato la miscelazione a 120° CCPM, miscelazione dove la risoluzione della radio influenza la precisione del comando di un elicottero.

A questo punto dovremmo iniziare a parlare anche delle meccaniche CCPM a 120° , dei problemi legati al loro funzionamento e quindi dell'elettronica che le controllano.

Ma credo che cosi facendo andremmo fuori argomento.

Sarebbe comunque un piacere per me se volessimo affrontare tale argomento (risoluzione, miscelazione, latenza etc) in un 3ad apposito dove disquisire sull'argomento tranquillamente senza il 'pericolo' di andare fuori argomento con la discussione.

Ciao

Mimmo
Vecchio 27 agosto 07, 19:59   #38 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da rc_addicted
----------------------------------------------------------------------------------
Sarebbe comunque un piacere per me se volessimo affrontare tale argomento (risoluzione, miscelazione, latenza etc) in un 3ad apposito dove disquisire sull'argomento tranquillamente senza il 'pericolo' di andare fuori argomento con la discussione.

Ciao

Mimmo
Dove stà il problema?
Tu intanto apri il nuovo thread; se gli interessati ci sono si faranno avanti.
Vecchio 27 agosto 07, 20:28   #39 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Dove stà il problema?
Tu intanto apri il nuovo thread; se gli interessati ci sono si faranno avanti.
Detto, fatto!!!

http://www.baronerosso.it/forum/show...665#post614665

Ciao

Mimmo
Vecchio 27 agosto 07, 20:37   #40 (permalink)  Top
User

Citazione:

sappimi dire.

....e la prima domanda che ho posto nel nuovo 3ad è esattamente sull'argomento da te postato e da me sottolineato.

Ciao

Mimmo
Rispondi

Bookmarks