24 agosto 07, 23:15 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Rimangono tutte le 'pecche' della radio stessa (latenza , risoluzione etc etc), cambierà solo la trasmissione (2.4GHz invece che 40MHz, 35 o quant'altro) e non si avranno le features aggiuntive (ad esempio ModelMatch etc etc) Il modulo da solo non fà miracoli ......... Personalmente ho deciso di passare COMPLETAMENTE ai 2.4GHz con la DX7 ......un'unica parola....IMPRESSIONANTI le performance rispetto ad una FF9 oppure ad una T14 in PCM. Se invece si vuole una radio più performante della DX7 sotto il punto di vista delle possibilità di programmazione, credo che la x9303 JR 2.4GHz sia LA RADIO da prendere in considerazione (naturalmente standard DSM2 SPEKTRUM) Ho scelto Spektrum/JR dopo aver usato per oltre 15 anni Futaba (le ho avute praticamente tutte, anche la T14)............ Ciao
__________________ | |
24 agosto 07, 23:26 | #13 (permalink) Top |
User |
I miracoli non si possono fare o si è o non si è.La trasformazione con moduli aggiuntivi non avra' certo le caratteristicne di una 2,4 ghz gia' concepita e studiata a tale trasmissione.Io come Luca dopo aver girovagato per le varie Futaba, presa la DX7 ho trovato quello che cercavo.Anzi ad onor del vero è stato lo stesso Luca ad indirizzarmi verso la DX7 che ancora ringrazio.Ciao. Gregorio
__________________ |
25 agosto 07, 00:18 | #14 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Si puo dire che ho seguito passo/passo la nascita dei moduli XPS su RCGroups, sul thread aperto da Jim Drew (boss della XPS). Dai uno sguardo al fondo di questa pagina http://www.xtremepowersystems.net/index.php Le caratteristiche del sistema XPS sono irraggiungibili dagli altri sistemi, se non altro per il fatto della bidirezionalità che, oltre alla sicurezza che induce, consente anche ampie possibilità di telemetrie di ogni genere. Tutti i sistemi partono da un segnale di base PPM che, dopo essere stato codificato, viene inviato al modulo HF per la trasmissione. Così per Spektrum DSM, DSM2 e Futaba FASST, in cui la parte di elaborazione e codifica del segnale è ne piu ne meno quella di tutte le radio in uso. E il segnale PPM è, piu o meno, uguale per tutti. In quanto a latenza, il sistema XPS è decisamente il piu ...... bravo ..... | |
25 agosto 07, 00:35 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-03-2007 Residenza: Provincia di Brescia
| Citazione:
| |
25 agosto 07, 00:48 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
25 agosto 07, 00:50 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
A meno che tu non abbia un tx con risoluzione 65535 steps (16bit) Il sistema nativo Spektrum sulla DX7 NON parte da un segnale PPM ed è proprio per questo che le performance del sistema sono a dir poco sbalorditive (a parte la risoluzione di 1024 step, la DX7 ha le stesse performance della T14 Futaba in modalità G3 ad un sesto del costo!!!). Discorso naturalmente differente se parliamo di moduli e non di radio native 2.4GHz come la DX7. Per quanto riguarda la latenza, anche se il sistema XPS è molto veloce, per quanto lo possa essere , la latenza dell'intero sistema TX + Modulo non potrà che essere un numero MAGGIORE (e quindi sistema più lento)!!!! Se hai quindi un TX che già di per sè non è un fulmine (ad esempio la FF9) a cui ci aggiungi un ulteriore (anche se minimo) ritardo....fai tu!!! Ripeto, la strada è sicuramente il 2.4GHz ed i moduli servono per effettuare il passaggio graduale alla nuova tecnologia da parte di utenti che hanno un parco installato di 'vecchie' rx. Ma la 'svolta' vera si ha quando si usano radio native a 2.4GHz.!!!!! Per tua info posto un link con le misurazioni delle performance dei vari tx in varie modalità (troverai anche tx con modulo XPS). http://runryder.com/helicopter/t1725...ght=9c+latency Ciao P.S.: anche io ho seguito sin dall'inizio il sistema XPS e le varie risposte (e qualche volta 'sgattaiolamenti' dal discorso ) di Jim Drew su HF, RR, RCG....e alla fine ho scelto Spektrum, senza neanche attendere Futaba con il suo FASST!!!!
__________________ | |
25 agosto 07, 01:04 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La XPS usa il sistema bidirezionale, la Spektrum usa invece la tecnologia DuaLink. Sono naturalmente scelte progettuali che non devono (ovviamente) andare in conflitto con altri sistemi brevettati. Il ModelMatch è una specifica feature delle radio Spektrum. Ciao Ciao
__________________ | |
25 agosto 07, 01:16 | #19 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-02-2007
|
In effetti il sistema XPS, anche se sulla carta ha delle buone caratteristiche (a volte esaltate a dismisura, come la risoluzione, ma è una abitudine americana) è ancora un pò 'giovane' e la mancanza di una trasmittente completa, cioè integrata con il sistema (e non 'attaccata' alla modulazione PPM) ne penalizzano le eventuali caratteristiche migliori. Per quanto mi riguarda preferisco la soluzione integrata a quella del modulo aggiuntivo. Opterei quindi naturalmente per Spektrum/Jr o Futaba (la x9303 2.4 mi fà venire veramente l'acquolina..........) Ciao Claudio |
25 agosto 07, 01:22 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
A questo punto la latenza sarà senza meno minore ....... Mi consolero con la bidirezionalità (sicurezza), con la possibilità della telemetria (quando mai la userò?), col basso costo dei moduli e delle Rx, col fatto che potrò conservare la mc24 (ma questo è un altro discorso). Peraltro mi vien da pensare: ma tutta questa "istantaneità" di risposta serve veramente? Potrei anche attendere che Jim Drew esca con la sua Tx integrale (lo ha annunciato lo scorso inverno). | |
Bookmarks |
| |