Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 07, 19:19   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-05-2005
Discriminare i segnali di un radiocomando....

Ciao a tutti, io avrei bisogno di sapere come fa un radiocomando a discriminare i segnali inviati dal trimmer, cioè se porto la stessa levetta in alto/basso oppure destra/sinistra, come viene modificato il segnale inviato alla ricevente?

Visto che il segnale è un'onda PWM, allora pensavo che magari alto/basso aumenta o diminuisce il duty cycle, mentre sinistra/destra aumenta o diminuisce il periodo, può essere? A breve tornerò a Roma e volevo provare a collegare la ricevente all'oscilloscopio del computer (win scope), dunque pensavo di alimentare la ricevente stessa a 5 volt, e poi con un patitore di tensione ridurre la tensione uscente dalla ricevente (quella che andrebbe ai servi) in ingresso alla scheda audio del computer ad un segnale di picco di 1 volt con un partitore di resistenze per poter collegare la ricevente al programma winscope attraverso la scheda audio senza problemi, secondo voi può funzionare?
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 07, 19:49   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice
Ciao a tutti, io avrei bisogno di sapere come fa un radiocomando a discriminare i segnali inviati dal trimmer, cioè se porto la stessa levetta in alto/basso oppure destra/sinistra, come viene modificato il segnale inviato alla ricevente?

Visto che il segnale è un'onda PWM, allora pensavo che magari alto/basso aumenta o diminuisce il duty cycle, mentre sinistra/destra aumenta o diminuisce il periodo, può essere? A breve tornerò a Roma e volevo provare a collegare la ricevente all'oscilloscopio del computer (win scope), dunque pensavo di alimentare la ricevente stessa a 5 volt, e poi con un patitore di tensione ridurre la tensione uscente dalla ricevente (quella che andrebbe ai servi) in ingresso alla scheda audio del computer ad un segnale di picco di 1 volt con un partitore di resistenze per poter collegare la ricevente al programma winscope attraverso la scheda audio senza problemi, secondo voi può funzionare?
Poche idee, ma ben confuse!
Alto/basso, destra/sinistra fanno esattamente la stessa cosa, ma su due canali differenti; quindi non c'entra nulla.

I trim non fanno altro che aggiungere o togliere resistenza al ramo principale costituito dagli stick; in pratica, è come se spostassero questi dalla posizione centrale.

Dovrebbe funzionare; per il partitore usa delle resistenze di valore alto (75K-22K).

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 03:30   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-02-2007
Citazione:

Non c'è bisogno di usare la rx.

Prendi il segnale PPM direttamente dal tx (presa allievo/maestro) e passalo a winscope o programma similare.

Qui trovi tutto http://users.belgacom.net/TX2TX/tx2t...h/tx2txgb1.htm

Ciao
snoozyster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 19:40   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-05-2005
Perfetto, grazie mille ad entrambi, ora ho capito e risolto tutti i miei problemi!!!

Ultima domanda: sulla mia trasmittente c'è, oltre ai due stick, una levetta con un pulsante. Ora, visto che la radio mi è stata venduta come una quattro canali, (in origine era usata per un elicottero, l'ho comprata su ebay economica ed usata ma perfetta per essere una prima radio) io ho pensato che magari uno dei quattro canali poteva essere quella levetta, che magari mandava un singolo impulso al quarto canale (tipo sistema one shot) allapressione del pulsante ma ora che sò che i singoli stick sono i quattro canali, a che serve quella levetta e pulsante? Inoltre sul retro della radio c'è (oltre al connettore allievo maestro) un dip switch ad otto vie, pure quello a che serve?

Dove posso trovare un sito od un tutorial che mi spiega nel dettaglio le specifiche tecniche della radio?
Grazie mille e ciao

Ultima modifica di SoldatoSemplice : 31 luglio 07 alle ore 19:46
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 19:56   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Perfetto, grazie mille ad entrambi, ora ho capito e risolto tutti i miei problemi!!!

Ultima domanda: sulla mia trasmittente c'è, oltre ai due stick, una levetta con un pulsante. Ora, visto che la radio mi è stata venduta come una quattro canali, (in origine era usata per un elicottero, l'ho comprata su ebay economica ed usata ma perfetta per essere una prima radio) io ho pensato che magari uno dei quattro canali poteva essere quella levetta, che magari mandava un singolo impulso al quarto canale (tipo sistema one shot) allapressione del pulsante ma ora che sò che i singoli stick sono i quattro canali, a che serve quella levetta e pulsante? Inoltre sul retro della radio c'è (oltre al connettore allievo maestro) un dip switch ad otto vie, pure quello a che serve?

Dove posso trovare un sito od un tutorial che mi spiega nel dettaglio le specifiche tecniche della radio?
Grazie mille e ciao
Le radio non sono tutte uguali; se non dici almeno marca e modello della tua, è difficile darti indicazioni.
Cerca sul sito della casa costruttrice (se la conosci e se ha un sito); di solito puoi trovarci i manuali d'uso.
Quasi sicuramente, i dip switch sul retro servono ad invertire i segnali dei canali (es: stick motore in alto massimo oppure minimo). Perchè siano otto anzichè quattro, non so.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks