Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 07, 22:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Fasi di volo Royal Evo 9

mi rivolgo a quanti conoscono questa bellissima ma altezzosa radio.
Ho settato 4 fasi di volo ma non riesco a settare le parti mobili in maniera differente per ciascuna fase.
Soltanto se uso i trim digitali riesco a farlo, ma io vorrei, prima di arrivare agli sticketti dei trim, regolare le fasi in maniera diversa, in modo da lasciarmi i trim per le finiture successive.

Altro punto: le istruzioni del Data Manager per far comunicare radio e pc, dicono che non si può aggiungere o salvare soltanto un modello, ma TUTTI quelli caricati in radio contemporaneamente. E' proprio vero? se fosse così vuol dire che non si può caricare un solo file preso da un amico.

Grazie fin da ora
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 07, 22:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante
mi rivolgo a quanti conoscono questa bellissima ma altezzosa radio.
Ho settato 4 fasi di volo ma non riesco a settare le parti mobili in maniera differente per ciascuna fase.
Soltanto se uso i trim digitali riesco a farlo, ma io vorrei, prima di arrivare agli sticketti dei trim, regolare le fasi in maniera diversa, in modo da lasciarmi i trim per le finiture successive.

Altro punto: le istruzioni del Data Manager per far comunicare radio e pc, dicono che non si può aggiungere o salvare soltanto un modello, ma TUTTI quelli caricati in radio contemporaneamente. E' proprio vero? se fosse così vuol dire che non si può caricare un solo file preso da un amico.

Grazie fin da ora
Le fasi di volo della EVO 9/12 memorizzano poche cose, tra cui trim corsa massima differenziali, posizione di flap o spoiler e poco altro (o forse nient'altro). In casa Multiplex, per ottenere (ad esempio) l'attivazione o variazione di una particolare miscelazione si programma il comando delle fasi di volo in modo da agire da switch anche per la variazione che ti interessa. Tuttavia altri limiti della radio rendono poco pratica, o addirittura impraticabile, questa soluzione in alcuni casi (per esempio: la posizione centrale di un interruttore a 3 posizioni viene riconosciuta se comanda una fase di volo, ma non può essere usata per uno switch logico).

Per il Datamanager: è vero che quello originale MPX permette di caricare solo TUTTE le memorie insieme, ma c'è una utility fatta da un volenteroso chiamata EVODataManager (cerca il sito con Google) che permette di aggirare questo limite. Io non l'ho mai usata per aggiungere o importare una sola memoria (temo che vengano fuori dei pasticci, nel caso la memoria in questione abbia definizioni di switch o mixer diversi da quelli impostati al momento nella radio), ma lo uso per stampare una comodissima, completa e sintetica rappresentazione grafica e testuale delle memorie che mi interessano, su PDF o su carta, in modo tale che poi riesco a riprogrammarle a mano alla bisogna. Come dico, non ho mai provato a fare l'import "automatico", ma se vuoi provare tu...
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 07, 22:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da frank
Le fasi di volo della EVO 9/12 memorizzano poche cose, tra cui trim corsa massima differenziali, posizione di flap o spoiler e poco altro (o forse nient'altro). In casa Multiplex, per ottenere (ad esempio) l'attivazione o variazione di una particolare miscelazione si programma il comando delle fasi di volo in modo da agire da switch anche per la variazione che ti interessa. Tuttavia altri limiti della radio rendono poco pratica, o addirittura impraticabile, questa soluzione in alcuni casi (per esempio: la posizione centrale di un interruttore a 3 posizioni viene riconosciuta se comanda una fase di volo, ma non può essere usata per uno switch logico).

Per il Datamanager: è vero che quello originale MPX permette di caricare solo TUTTE le memorie insieme, ma c'è una utility fatta da un volenteroso chiamata EVODataManager (cerca il sito con Google) che permette di aggirare questo limite. Io non l'ho mai usata per aggiungere o importare una sola memoria (temo che vengano fuori dei pasticci, nel caso la memoria in questione abbia definizioni di switch o mixer diversi da quelli impostati al momento nella radio), ma lo uso per stampare una comodissima, completa e sintetica rappresentazione grafica e testuale delle memorie che mi interessano, su PDF o su carta, in modo tale che poi riesco a riprogrammarle a mano alla bisogna. Come dico, non ho mai provato a fare l'import "automatico", ma se vuoi provare tu...
Ciao Frank,
ma scusa, una fase di volo è tale se differente dalle altre. La mia domanda è: come si impostano differenti fasi di volo (appunto) una volta che sono state attribuite agli switch desiderati? Non credo che si saranno limitati a farli settare soltanto dai trim vicino gli stick no?
grazie comunque.
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 07, 22:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante
Ciao Frank,
ma scusa, una fase di volo è tale se differente dalle altre. La mia domanda è: come si impostano differenti fasi di volo (appunto) una volta che sono state attribuite agli switch desiderati? Non credo che si saranno limitati a farli settare soltanto dai trim vicino gli stick no?
grazie comunque.
Purtroppo le fasi si distinguono tra loro solo per i parametri che ho indicato prima (ho controllato). Trim in prima istanza (molto comodi), e anche eventuali posizioni fisse di flap e spoiler (intesi come controlli, non come servi). Io, tanto sui modelli da F3J quanto su quello da F3K, ho ad esempio tre o quattro posizioni fisse del controllo "flap": quando commuto su una fase il controllo assume il valore fisso che ho programmato, e questo passando attraverso la catena controllo -> mixer -> curva del servo -> canale radio finisce per comandare la o le superfici mobili interessate.
E' indubbiamente un modo limitato di intendere le fasi di volo rispetto, per esempio, a quanto succede sulla mc-22. Deriva dalla filosofia della mc4000, che prevede come dicevo poc'anzi di usare i controlli usati per le fasi anche come switch logici o switch di attenuazione per modificare le miscelazioni e ottenere così una flessibilità paragonabile a quella ottenibile con altre radio di alta gamma. Purtroppo nella Royal Evo 9/12 questo non sempre è possibile, essenzialmente per "colpa" delle sole 5 linee di programma dei mixer, dei soli 3 switch logici disponibili e dell'impossibilità di distinguere la posizione centrale negli switch a 3 posizioni usati come switch logici.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 07, 23:11   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante
mi rivolgo a quanti conoscono questa bellissima ma altezzosa radio.
Ho settato 4 fasi di volo ma non riesco a settare le parti mobili in maniera differente per ciascuna fase.
Soltanto se uso i trim digitali riesco a farlo, ma io vorrei, prima di arrivare agli sticketti dei trim, regolare le fasi in maniera diversa, in modo da lasciarmi i trim per le finiture successive.

Grazie fin da ora
La soluzione potrebbe essere molto semplice: potresti fare un mix con l'input "flap" e poi sul menu dei comandi, su flap, mettere un valore fisso per ogni fase ("off" vuol dire che vengono comandati dal widget).
Di preciso, puoi spiegare di che parti mobili stiamo parlando e come vuoi impostarle (ad es punto neutro diverso per ogni fase ma movimento sempre da stick, come as i flap e gli alettoni)??
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 16:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
La soluzione potrebbe essere molto semplice: potresti fare un mix con l'input "flap" e poi sul menu dei comandi, su flap, mettere un valore fisso per ogni fase ("off" vuol dire che vengono comandati dal widget).
Di preciso, puoi spiegare di che parti mobili stiamo parlando e come vuoi impostarle (ad es punto neutro diverso per ogni fase ma movimento sempre da stick, come as i flap e gli alettoni)??
Ciao veci,
sono riuscito a settare gli alettoni per ogni fase di volo, con il menù "comandi".
Ma solo per gli alettoni c'è un valore da cambiare?
Ho risolto invece, per la fase di lancio, muovendo il cabra con il trim dell'elevatore. che peccato che non c'è un settaggio come quello degli aletoni per le fasi.
In teoria posso già volare così.. ma mi rendo conto che sfrutto il 50% delle possibilità della radio.
Per esempio non ho ancora capito come si fa ad abbassare completamente tutte e due in basso gli alettoni con il bottone laterale che ho impostato come atterragio. Gli alettoni dovrebbero scendere in coppia fino in fondo e l'elavatore dovrebbe picchiare un po' per compensare.
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 17:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante
Per esempio non ho ancora capito come si fa ad abbassare completamente tutte e due in basso gli alettoni con il bottone laterale che ho impostato come atterragio. Gli alettoni dovrebbero scendere in coppia fino in fondo e l'elavatore dovrebbe picchiare un po' per compensare.
Ti suggerisco questo: imposti un mixer ALETTONI+ che preveda un mix tra alettoni e flap, e uno ELEVATORE+ che preveda un mix tra elevatore e flap. A questo punto setti il valore di flap desiderato per ogni fase di volo, e ti trovi che gli alettoni e l'elevatore raggiungono la posizione desiderata (ovvio che devi impostare tipo di mix e percentuali...) per ogni fase.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 19:16   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante
...
Per esempio non ho ancora capito come si fa ad abbassare completamente tutte e due in basso gli alettoni con il bottone laterale che ho impostato come atterragio. Gli alettoni dovrebbero scendere in coppia fino in fondo e l'elavatore dovrebbe picchiare un po' per compensare.
Non so di che modello stai parlando, ma, di solito, abbassare gli alettoni a mo' di flap non porta grandi risultati; può essere più proficuo alzarli a mo' di spoilers per perdere portanza.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 19:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Non so di che modello stai parlando, ma, di solito, abbassare gli alettoni a mo' di flap non porta grandi risultati; può essere più proficuo alzarli a mo' di spoilers per perdere portanza.
Il Mascalzone Volante fa F3K... lì si usano alettoni full-span che usati come flap servono, eccome!
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 20:52   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
oh ecco!! se il mascalzone ci spiegava sin dall'inizio il contesto forse lo aiutavamo ancora meglio !

Allora, come diceva frank, devi usare il mix "aletton+" assegnandolo ai due servi degli alettoni. Nel menu dei mixer, dai le giuste percentuali che corrispondono alle corse dei comandi, compresi i flap che dovrebbero essere presenti nella lista degli input di "aletton+". Metti il massimo (100%) se vuoi che si abbassino del tutto). Se hai impostato il comando dei flap su uno slider, fai una prova ed abbassa tutto, poi regola la percentuale finchè non ti soddisfa. Dopodichè vai su assegnamento dei comandi e imposta la 4° fase sul bottone che vuoi. Poi vai nel menù comandi e su flap. Qui puoi impostare un valore fisso dei flap per ogni fase. Quando è "OFF", i flap verranno comandati dal widget, ad esempio lo slide "E" oppure "F" se l'hai assegnato nel menù attribuzione, mentre se imposti un valore %, lo slide verrà ignorato e i flap si posizioneranno sul valore scelto. Clicca sul pulsante della 4° fase e noterai un piccolo "4", e il valore inizialmente sarà "off". Metti 100% o giù di lì (oppure -100 a seconda del verso). Metti lo slide al centro
In questo modo alla pressione del bottone scatta la 4° fase e gli alettoni si abbasseranno. Quando ritorni alle altre fasi (mi sembra che sia possibile anche ripremendo lo stesso bottone, dipende se impostato su momentaneo oppure no...non ho la radio sotto..) dicevo quando ritorni, gli alettoni ritorneranno al centro e comandati dallo slide.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fasi di volo for dummies V2.0 merafix Categoria F3K 1 01 dicembre 07 11:19
Radio e fasi di Volo Paperinik. Radiocomandi 13 08 ottobre 07 17:07
Fasi di volo e mix vari merafix Categoria F3K 9 20 giugno 07 20:50
Cockpit sx fasi di volo volotanto Radiocomandi 1 29 maggio 07 20:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002