Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 07, 12:50   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-07-2007
Tesi ing. meccanica

ciao, dovrei utilizzare un motore brushless per una tesi (il motore rimane fisso su banco prova e non su un aeromodello). Quello che mi interessa è poter regolare la velocità del motore, in maniera precisa (es:per 5 min farlo girare a metà rispetto alla vel max che avrebbe con un certo voltaggio,ecc).
Cosa posso collegare all'ESC invece del radiocomando e ricevente utilizzati nell'aeromodellismo?
Poichè il motore è fisso non c'è bisogno che sia un radiocomando, può essere anche un filocomando. L'unica cosa che mi interessa è potere regolare in maniera precisa e costante la velocità, cosa che non riuscirei a fare con lo stick del gas di un radiocomando!
Grazie
Luca
LucaG83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 07, 13:00   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ing_Marco

Data registr.: 04-02-2004
Per regolare la velocità ti serve un regolatore di giri con funzione governor (tipo quello che si usa per gli elicotteri elettrici), ed un circuitino che genera un segnale RC ( può andare bene il circuito di prova dei servocomandi di questo sito, oppure quello che c'è sul sito www.modelrc.it, nella sezione wardware alla voce RC simulator).

Tieni presente che la regolazione dei giri è molto buona per elevati rpm.
Man mano che la velocità si abbassa il regolatore va abbastanza in crisi.
Se usi un regolatore che non ha la funzione governor, devi munirti di un misuratore di giri e fare delle prove sotto carico per determinare i giri massimi raggiungibili e quindi la posizione a media velocità.
Tieni sempre ben presente gli assorbimenti, le potenze e i giri in gioco per non danneggiare il motore ed il regolatore.

SALuti
Vecchio 16 luglio 07, 14:46   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
se non vuoi "impazzire" a farti il circuito, ce ne sono in commercio di già pronti e ormai costano poco, per cui te li consiglio. Questo, ad es costa circa 5 euro:

http://www.himodel.com/electric/E-SK..._EK2-0907.html

Per quanto riguarda il discorso gevernor, non ho ben capito se vuoi giri costanti sotto carico variabile (e in questo caso il governor ti serve) oppure vuoi semplicemente degli "scatti" sulla tua manetta che corrispondano ognuno a tot giri motore. Per questo non ti serve il governor ma uno strumento che ti permetta di misurare i giri, ad es un tachimetro (ma ti serve anche un corpo che giri solidarmente col motore, in modo che il tachimetro "veda" il corpo e misuri i giri via IR)
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 07, 18:57   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-07-2007
Grazie!
Va benissimo il servo tester che mi hai consigliato, poichè il carico non è variabile.
Luca
LucaG83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 07, 20:58   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2006
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Se hai bisogno di controllarlo via computer, c'è una scheda chiamata SSC-32 Servo Controller che si attacca alla seriale...

Prezzo 55 EURO Circa.

http://www.robot-italy.com

http://www.robot-italy.com/index.php/cPath/83_31

Ciao e in bocca al lupo!

Azz mi sono dimenticato, questa si attacca al regolatore (ESC), e non direttamente al motore (come peraltro anche il servo tester).

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks