15 marzo 05, 16:50 | #11 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
No, la radio, ne ho una pure io, non è purtroppo omologata. Comunque importante è in primis che la frequenza utilizzata sia fra quelle permesse. Nella gamma dei 72, come hai visto, ce ne sono solo due e sembra siano introvabili. Chi utilizza una frequenza non permessa, sia con radio omologata che no, è soggetto a denuncia penale. Invece chi utilizza una radio non omologata su frequenza autorizzata è solamente passibile di pena pecunaria che sembrerebbe abbastanza modesta, una 40ina di eurosputi. Queste notizie le ho tratte dalla lista di yahoo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
15 marzo 05, 17:12 | #12 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Questa mi giunge nuova e mi fà, un pò, "fumare". Se lo avessi saputo, forse non avrei speso soldi nella mc24 e avrei continuato ad usare la mc18, che andava tanto bene. Ma allora mi fù riferito che la mc18 era inutilizzabile, pena, che sò io, "carcere a vita". Quaranta euri.............!!! | |
15 marzo 05, 17:53 | #13 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
15 marzo 05, 17:54 | #14 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
A pensarci bene la cosa ha una sua logocità. La frequenza non permessa può creare problemi ad altre frequenze magari importanti, che ne so, per la sicurezza. Ma l'utilizzo di una radio non omologata ptrebbe creare solo problemi, mi risulta, di emissioni elettromagnetiche. Allacciandomi alla questione sull'altro post, la legge non proibisce esplicitamente, a quanto sembra, la vendita e la detenzione di radio non omologate (sai quanti andrebbero in galera e quante multe potrebbero venir date) ma solo il loro uso.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
15 marzo 05, 17:55 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
15 marzo 05, 17:59 | #16 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Visto le uscite del presidentes maximus fiammantes c'è da star sicuri che l'assicurazione fiam non pagherebbe, anche se specificatamente scritto nella polizza che si possono usare tutte le radio.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
15 marzo 05, 18:47 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se io pilotassi un modello con una ciofeca di radio non omologata e, a causa di un "accertato" guasto alla radio causassi un danno, la compagnia avrebbe buon gioco per rifiutare la garanzia. Ma qualora io, sempre usando una ciofeca non omologata, il danno lo causassi per mia imperizia nel pilotaggio (la quasi totalità dei sinistri è causata da imperizia o imprudenza del conducente/pilota), sfido qualsiasi compagnia a rifiutarmi la garanzia. Ricordiamoci che è sempre la compagnia che deve 'provare' il rifiuto della garanzia. A meno che, in polizza, non ci sia una clausola specifica che esclude la garanzia in tal caso. | |
15 marzo 05, 20:53 | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
A riprova di ciò, se guardi sotto Graupner non ci trovi ne la mx22 ne la mc19, uscite da poco. Tutti gli apparati usciti dopo quella data sono omologati. | |
17 marzo 05, 11:27 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-03-2005 Residenza: roma
| Citazione:
__________________ Non si finisce mai d'imparare | |
Bookmarks |
| |