13 luglio 07, 14:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-03-2007
| Movimento strano servi Aiuto richiesto
Salve a tutti comincio ad elencarvi il mio " problema " : sto costruendo un'ala a delta da usare in pendio, uso due micro servo comandi della E-Flite SL260 ed entrano perfetti negli alloggiamenti pre esistenti, collegato il tutto, uso una radio 4 CH multiplex pico line quindi niente di estremo, nessuna elettronica tranne la possibilità di usare il V mix che uso per la miscelazione degli alettoni. Ora però ho notato una cosa: muovendo lo stik a picchiare o a cabrare gli alettoni si muovono X , muovendo lo stick verso destra o sinistra il valore dell'escursione resta sempre X , movendo invece lo stick in direzione trasversale, quindi verso gli angoli il movimento degli alettoni è 2X, altra differenza è che ovviamente facendo cosi si muove un'alettone solamente e non due come prima. Qusto secondo voi avviene perchè invece di muovere due servocomandi se ne muove solo uno e quindi ha più corrente disponibile? Ora la mia domanda è questa, non avendo esponenziali da variare o nulla del genere e avendo bisogno di maggiore movimento sulle superfici mobili che opzioni ho? Le uniche che a me vengono in mente sono: 1 Cambiare radio, 2 Allungare le squadrette dei servo comandi. Qualche luminario che mi sappia aiutare? Grazie mille p.s: ho provato sia con una Multiplex 6 Ch che con una ACT 4 Ch, i risultati sono uguali. |
13 luglio 07, 16:21 | #3 (permalink) Top |
| Ok
Ok, il mio unico problema è che ho paura di avere poca escursione e quindi poco controllo sul modello, mi sarebbe stata più comoda l'altra soluzione con maggiore escursione per il movimento cabra e picchia ed il dx e sx invece che quello trasversale penso che l'unica soluzione non disponendo di un TX elettronicizzato sia di agire meccanicamente sulle squadrette dei servocomandi. O mi sbaglio?
|
13 luglio 07, 16:28 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
|
Maggiore escursione? Quanti gradi di escursione hai adesso? Personalmente non ho mai visto dei delta o dei tuttala fare volo 3D. Nel volato normale un escursione di 20-25 gradi è più che sufficiente. Oltre questi valori ogni movimento serve solo a incrementare la resistenza aerodinamica che su un delta ad alti angoli di attacco è già notevole.
|
13 luglio 07, 21:39 | #5 (permalink) Top |
| Escursioni
Il manuale mi da da 13 a 15 mm + e - per volo normale , da 15 a 19 mm per volo acro, i miei sono attorno ai 10 mm quindi un pochino al di sotto di quelli consigliati. Detto ciò oggi sono andato a provarlo e il volo è ok, non mi sembra che avesse grossi problemi tranne che il vento era poco e le termiche molto scarse, per quanto riguarda il volo inverso le escursioni sono insufficienti tanto che alla prima prova primo schianto su un'alberello, nulla di grave, eps un po ammaccato ma tutto sotto controllo alla faccia di chi crede solo l' EPP indistruttibile.
|
Bookmarks |
| |