Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 07, 13:33   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ariane6

Data registr.: 29-08-2005
Quale Ricevente Per Scoppio?

Ciao a tutti,
piccola richiesta di info...... sabato ho spappolato un extra 300s con il suo bel supertigre 23cc entrambi al collaudo....... causa interferenze o problemi alla centralina.
Stavo in volo orrizzontale con motore al minimo quando all'improvviso è partito con motore a manetta ed è entrato subito in vite rispondendo poco niente ai comandi.
Ora, dal momento che non è rimasto niente.... e per niente intendo che neppure il motore si è salvato <_< , prima di far volare qualcos'altro vorrei trovare una ricevente che garantisca un pò più di sicurezza.
Il botto l'ho fatto con futaba ff9 e ricevente hitec dual conversion PPM 6 ch.
Ho letto che la Ricevente Schulze alpha-8.35s non è male.
Qualche consiglio? ppm o pcm? la ricevente la utilizzerei per motori a scoppio.
Ciao e grazie
Lorenzo
ariane6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 07, 13:47   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Robyfly

Data registr.: 16-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ariane6
Ciao a tutti,
piccola richiesta di info...... sabato ho spappolato un extra 300s con il suo bel supertigre 23cc entrambi al collaudo....... causa interferenze o problemi alla centralina.
Stavo in volo orrizzontale con motore al minimo quando all'improvviso è partito con motore a manetta ed è entrato subito in vite rispondendo poco niente ai comandi.
Ora, dal momento che non è rimasto niente.... e per niente intendo che neppure il motore si è salvato <_< , prima di far volare qualcos'altro vorrei trovare una ricevente che garantisca un pò più di sicurezza.
Il botto l'ho fatto con futaba ff9 e ricevente hitec dual conversion PPM 6 ch.
Ho letto che la Ricevente Schulze alpha-8.35s non è male.
Qualche consiglio? ppm o pcm? la ricevente la utilizzerei per motori a scoppio.
Ciao e grazie
Lorenzo
Scommetto che l'rx era una Electron 6 !
Robyfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 07, 14:06   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 7
io uso da tempo questa

MAI avuto problemi
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 07, 19:31   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ariane6

Diementicavo, vorrei restare entro i 100-120 euro.
Mi hanno parlato bene delle multiplex.... che dite?
Ho visto su un sito americano che vendono le nuove futaba 6 canali da 2,4Ghz a frequenza variabile a 140 euro..... quasi quasi.... peccato non siano omologate ancora qui.
Vecchio 09 luglio 07, 20:41   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Sui modelli con servi standard uso riceventi futaba sia pcm che ppm e non ho avuto mai problemi, molto ma molto raramente qualche piccola interferenza momentanea .

Ho visto un paio di volte modelli che prima di perdere il controllo, il motore e' andato al massimo, e la causa era la batteria. I modelli in questione avevano una ricevente jr e il reverse sul canale del motore, mi hanno detto (con beneficio di inventario) che e una sicurezza della ricevente che sotto un certo voltggio mette il motore al minimo

il marchio Hitec solo a sentirlo nominare mi girano le scatole, visto le mie cattive esperienze di 7 anni fa' con una eclipse nuova che perdeva le memorie tra un volo e l' altro, un carica batterie che richiedeva l' assistenza ogni 10 cariche e una partita di servi pressapoco precisi, con solo 5 gradi di scarto sullo zero
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 07, 18:28   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ariane6

allora dopo una ricerchina sono arrivato a restrigere la scelta tra:

1) multiplex RX-7-SYNTH DS IPD 35 MHZ

2) shulze alpha 8

Nessuna delle 2 è in pcm, ma alla fine il pcm non è che offra poi questi grandi vantaggi, a questo punto penso sia meglio la multiplex visto che ha anche il doppio ingresso per alimentarla con 2 batterie e alcuni filtri per il segnale in entrata.
Dalle recensioni lette poi è una delle poche ad aver ottenuto due .
A questo punto dopo averla isolata nella stagnola, arrotolata ben bene nella gomma piuma ed averla sospesa nella fuso con dei tirantini elastici ( per non farla appoggiare a niente che possa portare vibrazioni) ed avergli piazzato 2 bei pacchi ni-cd, spero di aver risolto almeno in parte i problemi di interferenze...... che dite?
Vecchio 10 luglio 07, 18:32   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ing_Marco

Data registr.: 04-02-2004
Io toglierei anche la benzina dal modello.......

Prendi una R149DP Futaba PCM....ne ho parecchie....e non ho mai avuto un problema .

Ciao
Vecchio 10 luglio 07, 19:22   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 7
la stagnola lasciala stare, io la rx la metto dentro una bustina trasparente e poi avvolgo tutto nella gommapiuma e fisso con una o due facsette al modello.
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 07, 13:13   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ariane6

..... tolta la benza tolto il gusto..... volete mettere il gusto di sentir borbottare un bel motore?!
L'elettrico lo limito ai motoalianti.
Di futaba pcm ne ho già una, ma a conti fatti l'unico vero vantaggio che hanno è il fail safe, ma quello la multiplex ce l'ha pure in ppm.
Ad ogni modo dai test che ho letto sui vari link del forum, i giudizi espressi sulla mpx sono tra i migliori.
Va beh, la provo e poi vi dico se merita oppure no..... magari prendo pure uno scanner per fare qualche controllo prevolo.
Scappo.... ciao
Vecchio 12 luglio 07, 13:29   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
La Schulze è ottima, io la sto usando da tempo, in una zona dove le interferenze sono frequenti. Anche questa non è completamente esente, quanche volta, qualche comando strano ai servi arriva, ma il più delle volte non ti accorgi di nulla.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks