Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 07, 13:39   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-05-2007
quarzi con frequenza vicina

ciao al campo abbiamo le frequenze vicine in questo ordine 35.040 - 35.050 - 35.060 , ci sono problemi se voliamo assiemi ci possono essere interferenze?
oscar77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 07, 13:46   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-05-2007
scusate ma io chiedo una cosa e mi si chiude la busta senza darmi risposta
oscar77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 07, 14:56   #3 (permalink)  Top
Nobody
Guest

Cool In teoria... e in pratica...

Citazione:
Originalmente inviato da oscar77
ciao al campo abbiamo le frequenze vicine in questo ordine 35.040 - 35.050 - 35.060 , ci sono problemi se voliamo assiemi ci possono essere interferenze?

Considerando le variabili in gioco... ci sarebbe da fare un discorso assai lungo, ma comunque provando a sintetizzare la risposta, in teoria la separazione di soli 0,010Mhz sulla stessa banda di frequenza (30MHz; 35Mhz; 40MHz; 72MHz), non darebbe problemi mah(!?), ma siccome gli apparati di ricezione, sebbene quarzati ad hoc, non hanno una perfetta "canalizzazione-taratura" di sintonia, e questo senza contare la qualità degli apparati. Come da esperienze sul campo... è sicuro che prima o poi... più apparati in volo contemporaneamente, così vicini di frequenza, entrano in conflitto interferendo l'uno con gli altri e viceversa!!! Per osservare "un buon standard di sicurezza", voliamo contemporaneamente con spazi tra una frequenza e l'altra di 0,020MHz, poi... a volte... è successo che anche questo non è bastato(!!!), perchè gli apparati Tx e Rx e/o i quarzi, a posteriori si sono rilevati starati e/o troppo sensibili, c'è anche da considerare la distanza in volo tra gli apparati ricevitori, questo, gioca un ruolo non indifferente.
Concludendo, la teoria dice okay, mentre la pratica di anni sul campo dice... meglio aumentare lo spazio di sovrapposizione tra una frequenza e l'altra, poi come si suol dire: degustibus! Come sempre al mondo, c'è qualcuno che non gli mai, ma mai capitato niente anche volando con apparati giocattolo e senza antenna!!!
-
Vecchio 08 luglio 07, 15:05   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Quoto Nobody, aggiungendo che delle riceventi che ho una in particolare non mi permette di volare in tranquillità con qualcuno che abbia il canale adiacente al mio... Le altre, invece, non danno problemi. Quindi....TEORICAMENTE nessun problema, IN PRATICA con alcune rx non proprio ottime - o magari starate - è possibile beccare qualche interferenza...
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 07, 19:57   #5 (permalink)  Top
Nobody
Guest

Thumbs up ......

Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Quoto Nobody, aggiungendo che delle riceventi che ho una in particolare non mi permette di volare in tranquillità con qualcuno che abbia il canale adiacente al mio... Le altre, invece, non danno problemi. Quindi....TEORICAMENTE nessun problema, IN PRATICA con alcune rx non proprio ottime - o magari starate - è possibile beccare qualche interferenza...

......, esattamente proprio così, alcune riceventi (per non dire del bilanciamento di alcuni trasmettitori...) come alcuni quarzi, anche se della medesima marca... purtroppo non sono perfetti come dovrebbero, ehe allora è facile che le interferenze entrano e/o si producano!!! Teoricamente và sempre tutto bene, sempre, salvo poi riscontrare in campo le variabili dell'affidabilità dei materiali che si stà utilizzando!!!
Ma per fortuna adesso c'è la possibilità di fruire della tecnologia Spektrum, ed in teoria dovrebbe essere risolto il problema una volta per tutte, per sempre!!!
-
Rispondi

Bookmarks