06 luglio 07, 23:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Modena
| Lipo su tx
Ciao a tutti, come molti ormai fanno mi è venuta voglia di aquipaggiare la mia mx12 con un pacco lipo, in particolare un 2100 3s1p. Vorrei chiedere (oltre ovviamente alle connessioni) se e quali modifiche vanno apportate. Ad esempio, il voltaggio un poco superiore crea problemi? Quando il pacco si scarica devo stare attento a non scendere sotto la soglia di voltaggio delle lipo o stacca prima la tx? Grazie mille, Massimo. |
06 luglio 07, 23:43 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Un semplice pacco 3S1P va benissimo. Non occorre altro. Lo colleghi al Tx, rispettando le polarità e, ovviamente, col connettore adatto. Tutto qui. Di norma, dipende dal modello di radio, il segnale acustico di "batteria scarica" (sempre che il tuo Tx ne sia provvisto), se ben tarato, entra in funzione sui 9 Volt (piu o meno). Con le LiPo equivalgono a 3 Volt per cella, valore decisamente sicuro. Ma poiché il Tx assorbe poco, con la scarica puoi arrivare anche a 2,7 Volt per cella, totale 8,1 volt. |
07 luglio 07, 00:13 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
La mia radio (mx12) credo che abbia lo spegnimento appunto intorno ai 9V, ma sinceramente non l'ho mai portata a questa tensione, la carico prima. Quindi se tu dici che la tensione giusta è quella ad ogni modo la tengo controllata sul display, più che altro mi preoccupava la tensione massima dei 12.6V, ma ora ho le idee più chiare. Ultima cosa: a radio spenta c'è comunque una dispersione di corrente? Intendo dire che a volte mi capita di non volare anche per 2 o 3 settimane, ma non mi sono mai preoccupato di staccare le batterie, ma con delle lipo sai... Massimo. | |
07 luglio 07, 11:06 | #4 (permalink) Top |
|
Il Tx, arrivato alla soglia minima, non stacca l'alimentazione. Non conosco bene la mx12, ma nella mia mc24 segnala solo (acusticamente con un sonoro bip-bip) che la batteria è al minimo. Se staccasse l'alimentazione sarebbe un crash sicuro....!!!! Non preoccuparti per la tensione a 12,6 Volt, a quel livello permane poco; appena un po dopo l'accensione cala sotto i 12 e, comunque, la sezione alimentatrice la sopporta. Tieni presente che la Graupner ha, fra i ricambi originali per Tx, un pacco batteria LiPo 3S1P, per cui ...... Dipende dal tipo di memorie utilizzate nel Tx. Nella mia mc24 viene prelevata una leggerissima corrente (un'inezia da non considerare) per alimentarle anche a Tx spento. Penso (non sono sicuro) che nella tua mx12 le memorie non abbiano necessità di alimentazione, a Tx spento. In ogni caso si tratta, come detto, di correnti trascurabili. |
07 luglio 07, 11:36 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Massimo. | |
13 luglio 07, 14:01 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-03-2007
| Info
Ma volendo posso connettere la mia lipo tramite il connettore di carica della radio? Lo spazio nella mia è piccolo e lungo e le uniche che ci stanno in lunghezza sono delle 4400 2S ma sono troppo larghe quindi pensavo di connetterle tamite la presa di ricarica e tenerle esterne alla ricevente. Secondo voi si può fare?
|
13 luglio 07, 16:34 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2006 Residenza: Lucca
|
Ciao, ma questo vale anche per le altre marche di trasmittenti (futaba, jr, hitec ecc.) o si corre il rischio di bruciare tutto? E se si mettesse un regolatore di tensione tipo 7810 per non far superare i 10volt alla trasmittente?
__________________ "Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati." |
13 luglio 07, 20:13 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ripeto: la Graupner commercializza per le sue radio anche un pacco LiPo 3S1P, senza alcun accorgimento particolare. Non serve montare un regolatore di tensione (7810) che, peraltro, per funzionare bene richiede, in ingresso, una tensione superiore di almenno 2,5 volt rispetto all'uscita. Quando la LiPo si scarica fino a 9 volt, che succede? | |
13 luglio 07, 21:18 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-03-2007
| Test
La mia radio funziona con una batteria NiCd da 7,2V, ho provato a vedere se funzionava con il carica batterie connesso e senza batteria ma nulla, allora ho provato con la batteria normale ed il carica batterie ma la batteria si scaricava e quindi ho dedotto che il carica batterie da corrente solo alla batteria quando il TX è spendo e non anche quando è acceso. Cmq sto controllando la mia batteria e sembra che dei 600 mah dichiarati ne carichi solo circa 350, ora la sto riciclando vediamo se guadagna qualcosina.
|
13 luglio 07, 23:29 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
A cosa ti servono 4400 mA per il Tx? Oltre tutto saranno anche piu pesanti delle originali ..... 1000 mA bastano e avanzano e il pacco starebbe all'interno del Tx. | |
Bookmarks |
| |