Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 05, 13:21   #21 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by akitainu@13 marzo 2005, 12:11
i shultze li riconosci dall'etichetta....su cui viene riportato il nome e la frequenza...

ciaooo
Va beh, se c'è scritto schulze sopra allora va bene....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 05, 19:49   #22 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Parlando di quarzi per rx singola conversione, mi vien da sorridere quando sento che una marca sia MIGLIORE di un'altra perchè la QUALITA' del taglio è migliore; quindi le marche di RX nobili, schifano sdegnate i quarzi PLEBEI!

L'unico motivo di incompatibilità che mi viene in mente, sono le differenti caratteristiche del circuito oscillante delle varie rx, che necessitano di DIVERSI TIPI di quarzo.
Esistono, infatti, i quarzi che lavorano in fondamentale, cioè sull'esatta frequenza nominale e quelli che lavorano in terza o quinta o etc. armonica, cioè la frequenza propria del quarzo è 1/3 o 1/5 di quella di targa e si sfruttano le relative armoniche, sempre presenti.

Dubito fortemente che la differenza di prezzo tra una marca e l'altra sia dovuta alla differente precisione sul valore nominale di frequenza di ciascun quarzo!
IMHO: In My Humble Opinion - A mio modesto parere.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 05, 20:07   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di akitainu

Data registr.: 29-09-2004
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originally posted by CantZ506@13 marzo 2005, 18:49
Parlando di quarzi per rx singola conversione, mi vien da sorridere quando sento che una marca sia MIGLIORE di un'altra perchè la QUALITA' del taglio è migliore; quindi le marche di RX nobili, schifano sdegnate i quarzi PLEBEI!

L'unico motivo di incompatibilità che mi viene in mente, sono le differenti caratteristiche del circuito oscillante delle varie rx, che necessitano di DIVERSI TIPI di quarzo.
Esistono, infatti, i quarzi che lavorano in fondamentale, cioè sull'esatta frequenza nominale e quelli che lavorano in terza o quinta o etc. armonica, cioè la frequenza propria del quarzo è 1/3 o 1/5 di quella di targa e si sfruttano le relative armoniche, sempre presenti.

Dubito fortemente che la differenza di prezzo tra una marca e l'altra sia dovuta alla differente precisione sul valore nominale di frequenza di ciascun quarzo!
IMHO: In My Humble Opinion - A mio modesto parere.
Bho....io personalmente non ne faccio una questione di marche.

resta cmq un dato di fatto, sole le marche shultze e graupner vanno bene sulle shultze....tutti gli altri.... sconsigliati.

)
Vecchio 13 marzo 05, 20:10   #24 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Citazione:
Originally posted by akitainu@13 marzo 2005, 19:07
Bho....io personalmente non ne faccio una questione di marche.

resta cmq un dato di fatto, sole le marche shultze e graupner vanno bene sulle shultze....tutti gli altri.... sconsigliati.

)
Ciao Roberto,
non ho detto che ciò non sia vero.
Dubito, però, che sia una questione di qualità; è più probabile che sia a causa di quanto ho detto prima.

[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
Vecchio 13 marzo 05, 22:39   #25 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Quindi esiste il sospetto che Graupner ci turlupini quando ci vende quarzi "normali" (per esempio Empfaengerquarz FMsss) e di "precisione" (Empf.praeziosion-quarz FMsss), questi secondi dal costo decisamente più elevato.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 05, 22:48   #26 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Citazione:
Originally posted by FrancoC.@13 marzo 2005, 21:39
Quindi esiste il sospetto che Graupner ci turlupini quando ci vende quarzi "normali" (per esempio Empfaengerquarz FMsss) e di "precisione" (Empf.praeziosion-quarz FMsss), questi secondi dal costo decisamente più elevato.
In questo caso, non saprei; potrebbe essere anche vero.
Se quei quarzi sono sottoposti a più severi controlli sulla tolleranza, il maggior prezzo può essere giustificato.
Anche se, da malfidato che sono, potrei pensare che il controllo viene effettuato in ogni caso; se per fortuna la tolleranza rientra in un limite più stretto, il quarzo viene smistato su quelli buoni e costa di più, altrimenti tra quelli normali!

Vecchio 13 marzo 05, 23:08   #27 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Quando sono passato dalla 40 alla 35, i quarzi ho deciso di acquistarli di precisione; a questo punto, forse, mi sarei potuto risparmiare la (relativa) spesa superiore.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 05, 23:11   #28 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Citazione:
Originally posted by FrancoC.@13 marzo 2005, 22:08
Quando sono passato dalla 40 alla 35, i quarzi ho deciso di acquistarli di precisione; a questo punto, forse, mi sarei potuto risparmiare la (relativa) spesa superiore.
Per stare tranquillo e non pentirti della scelta fatta, non dar retta alle malelingue!

Rispondi

Bookmarks