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Vecchio 27 giugno 07, 11:25   #1 (permalink)  Top
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Exclamation 3 servi di coda bruciati in un mese

Ciao a tutti! Come leggete da titolo in un mese ho bruciato 3 servi di coda del mio elicottero DRAGONUS II.
Si trattava di N°2 servi robbe "FS 61 BB SPEED COOL" ed uno economico, preso in prestito della coda del Eagle 3D.
Dapprima pensavo fosse colpa del Gyro (un GHL 3D), quindi l'ho sostituito con un futaba 401 comprato ieri. Ho comprato anche il terzo FS 61 BB (30 EURI) e al primo testo ho notato che il problema sembra volersi riproporre...:si scalda. Ho staccato perché a questo punto non vorrei bruciare più nulla. Dubbi e sospetti li ho avuti anche nei confronti del regolatore (align 35A) ma dovrebbero scaldarsi tutti i servi montati sull'elicottero e no solo quello di coda.
Se qualcuno possiede il 61 BB mi può dire se questo servo tende a scaldarsi?
Come devo procedere per isolare il problema?

GRAZIE
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Non si smette di giocare perchè si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perchè si smette di giocare! [anonimo]
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Vecchio 27 giugno 07, 13:48   #2 (permalink)  Top
HJR
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Non conosco il servo in questione, ma sul 401 assicurati che lo switch DS sia su off. Devi metterlo su on solo se hai un servo digitale in grado di "seguire" il 401 (ad es. l'S9650). Tieni presente che il giroscopio tortura il servo di coda con continue correzioni; anche se a guardarlo ti sembra fermo in realtà continua a fare delle microcorrezioni che alla lunga ti fregano il servo.
Altro non so.
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Vecchio 27 giugno 07, 14:54   #3 (permalink)  Top
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Non conosco il servo in questione, ma sul 401 assicurati che lo switch DS sia su off. Devi metterlo su on solo se hai un servo digitale in grado di "seguire" il 401 (ad es. l'S9650). Tieni presente che il giroscopio tortura il servo di coda con continue correzioni; anche se a guardarlo ti sembra fermo in realtà continua a fare delle microcorrezioni che alla lunga ti fregano il servo.
Altro non so.
Riflettendo sulla sensibilità ci sono andato giù pesante quando avevo il GHL. La sens. era sempre su 100% cioè il massimo. Magari è quello che mi ha fregato 3 servi?
Stasera setto un po' il 401 che è nuovo nuovo e vedo se il servo si scalda! GRAZIE
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Vecchio 27 giugno 07, 20:21   #4 (permalink)  Top
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Riflettendo sulla sensibilità ci sono andato giù pesante quando avevo il GHL. La sens. era sempre su 100% cioè il massimo. Magari è quello che mi ha fregato 3 servi?
Stasera setto un po' il 401 che è nuovo nuovo e vedo se il servo si scalda! GRAZIE

Allora sono tornato a casa ho controlloato che DS stesse su off ho abbassato la sensibilita a circa 37% (quindi molto bassa) ma niente il Servo scalda lo stesso.
H E L P ! ! ! !
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Vecchio 27 giugno 07, 22:55   #5 (permalink)  Top
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io ho il dragonus ma non ho problemi di servi, certo ho dei digitali ma credo il problema sia di origine meccanica.
un servo scalda anche per lo sforzo prova a verificare che la corsa massima non superi i limiti del movimento del passo della coda.
la scuadretta che muove le palette ha un leggero gioco e questo crea della continue correzzioni specie nel caso la sensibilità del giro sia troppo alta.
forse un servo digitale con cassa in alluminio risolverebbe il problema.
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Vecchio 28 giugno 07, 09:06   #6 (permalink)  Top
HJR
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Allora sono tornato a casa ho controlloato che DS stesse su off ho abbassato la sensibilita a circa 37% (quindi molto bassa) ma niente il Servo scalda lo stesso.
H E L P ! ! ! !
Puoi fare delle prove tipo verificare se scalda anche con l'uniball staccato (ovviamente con l'elicottero a terra!!!). Lo lasci collegato al giroscopio continuando a farlo andare da un lato all'altro e vedi se dopo un pò si scalda. Se si, allora c'è un problema con il servo, magari non è adatto al giroscopio; se no, allora il problema potrebbe essere meccanico. Dico potrebbe perchè magari senza carico il servo non si scalda ed invece con il carico si. Hai cercato sul forum discussioni a riguardo? Magari trovi qualcuno con il tuo stesso elicottero che ti può aiutare molto meglio di me.
Ciao.

P.S. come t'è venuto "tozzabancone"?
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Vecchio 28 giugno 07, 13:00   #7 (permalink)  Top
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Puoi fare delle prove tipo verificare se scalda anche con l'uniball staccato (ovviamente con l'elicottero a terra!!!). Lo lasci collegato al giroscopio continuando a farlo andare da un lato all'altro e vedi se dopo un pò si scalda. Se si, allora c'è un problema con il servo, magari non è adatto al giroscopio; se no, allora il problema potrebbe essere meccanico. Dico potrebbe perchè magari senza carico il servo non si scalda ed invece con il carico si. Hai cercato sul forum discussioni a riguardo? Magari trovi qualcuno con il tuo stesso elicottero che ti può aiutare molto meglio di me.
Ciao.

P.S. come t'è venuto "tozzabancone"?
Il servo 61bb ha gli ingranaggi in carbonite e la cassa in alluminio per dissipare il calore. Un mio amico ha montato su un t-rex la mia avionica. Quindi stesso gyro e stesso servo e a lui non scalda Ma che diavolo può essere. La cosa strana è che anche altri due servi (uno economico ed un futaba) si scaldano.
Non imputerei quindi le cause al servo.
Dovrei provare con un tester per vedere la tensione ma non so come si fa.
Grazie
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Vecchio 28 giugno 07, 21:52   #8 (permalink)  Top
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scusami ma te lo hanno gia' chiesto,ma non hai rieposto.

staccando il servo da tutto il meccanismo,il meccanismo
si muove liberamente?

ciao dex1
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Vecchio 29 giugno 07, 08:39   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tozzabancone
Il servo 61bb ha gli ingranaggi in carbonite e la cassa in alluminio per dissipare il calore. Un mio amico ha montato su un t-rex la mia avionica. Quindi stesso gyro e stesso servo e a lui non scalda Ma che diavolo può essere. La cosa strana è che anche altri due servi (uno economico ed un futaba) si scaldano.
Non imputerei quindi le cause al servo.
Dovrei provare con un tester per vedere la tensione ma non so come si fa.
Grazie
Scusa ma se su un altro eli la coppia giro/servo funziona, allora il problema è il tuo elicottero. C'è sicuramente qualcosa che non va con la meccanica dell'anticoppia. Devi fare le prove che già ti hanno suggerito di fare, e cioè verifica che l'escursione del servo non sia eccessiva, che tutto il meccanismo sia libero di muoversi, che il montaggio sia corretto, ecc. Visto che un amico con il t-rex, prova a vedere come funziona il meccanismo della sua anticoppia e fai i dovuti confronti. Ciao.
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