26 giugno 07, 12:58 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Royal EVO - Allarme batteria
Non riesco a capire la filosofia adottata da MPX riguardo l'oggetto! L'allarme batteria dovrebbe essere un avvertimento che ti dice che sta avvicinandosi un pericolo, cioè: "Atterra prima che sia troppo tardi; la batteria del tx si sta scaricando!". Bene, qualcuno riesce a spiegarmi perchè MPX ha deciso "anticipare" questo disastroso evento spegnendo il tx, appena dopo (più o meno) 20 secondi dal suono dell'allarme? Sono quasi sicuro che la batteria potrebbe fare il suo sporco lavoro (ed il tx ugualmente) per un tempo molto maggiore!! Inizialmente avevo regolato la soglia dell'allarme al minimo; poi qualcuno ha detto che l'allarme sarebbe durato più a lungo, regolando la soglia ad una tensione maggiore. Ora l'ho impostata a 7.2V, ma l'allarme dura sempre lo stesso. Fortunatamente, questo mi è successo due volte quando stavo regolando il tx, con i modelli A TERRA; ma sono molto preoccupato, perchè, prima o poi, mi succederà anche quando starò volando! C'è qualche speranza che MPX/Hitech cambierà il SW per eliminare questa assurdità?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
26 giugno 07, 13:06 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
| |
26 giugno 07, 13:14 | #3 (permalink) Top |
User |
Confermo quanto detto da Frank. Anche sulla mia Cockpit MM era capitata la stessa cosa, una cella partita faceva cadere rapidamente la tensione fino allo spegnimento entro pochi secondi dall'allarme.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
26 giugno 07, 16:55 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
|
Sicuramente una delle celle è partita. Le batterie originali sono una schifezzuola, forse dovute al lungo immagazzinamento, io non sono mai riuscito a farle caricare correttamente (e si che ho uno Schulze). Lo stesso è successo ad un altro del campo. Le ho cambiate quasi subito con delle 2600 NiMh "serie" e adesso problemi zero. Un mio amico in campo ha monato le lipo, ancora meglio, anche se bisogna stare attenti a non scaricarle. Cambiale subito, no rieschiare! Ciao
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com |
26 giugno 07, 21:33 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Grazie a tutti per le risposte. Controllerò le celle, anche se mi sembra strano che non ci sia nessuna differenza tra la soglia a 6,2V e 7,2V. Avrei anch'io intenzione di mettere 2 lipo che ho già, solo che sono da 1250mAh; non so se alla fine avrò più autonomia o meno, ma visto che ho fretta, ci provo!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
26 giugno 07, 22:35 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
28 giugno 07, 00:28 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
| Citazione:
per curiosità....è stato necessario, e se si come, fare qualcosa in merito al controllo della carica residua? Suppongo che tu carichi le batterie fuori dalla radio ora, giusto? Grazie! Ciao Claudo | |
28 giugno 07, 15:48 | #9 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
in questo caso, semplicemente bisognerà impostare manualmente i mAh residui, c'è un'apposita voce nel menu. In caso contrario, il voltaggio sarebbe letto correttamente ma la capacità andrebbe a zero anche se in realtà non lo è.
|
28 giugno 07, 16:20 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |