Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 07, 22:18   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Data registr.: 11-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da pinozazzi
bhe ragazzi se questo e il futuro che ben venga
la dx7 l'ho montata su un katana elettrico
ragazzi e fantastica e sensibilissima i comandi rispondo in maniera eccelente
nessun tipo di problema
ho volato 10 minuti nel fazzoletto maledetto che ha fatto molte vittime
niente di niente
ho fatto allontanare il katana talmente tanto che riportarlo indietro e stata dura anche li nulla
poi l'ho strapazzato un po e anche li preciso e nessun segnale di interferenza
stranamente al campo nn è arrivato nessuno che si lamentasse di antifurti inseriti cancelli automatici che nn si aprivano forni a microonde che si accendevano e quant'altro sfrutti questa tecnologia
conclusione i soldi spesi ne son valsa la pena
e cosa ne dici della velocità dei servi? talmente elevata e precisa da far muovere i servi a tempo di battito cardiaco che si trasmette dai pollici
queste si che sono interferenze
sicuramente se eravate abituati ad un esponenziale del 30% lo dovrete portare al 40%.
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 07, 22:53   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele
e cosa ne dici della velocità dei servi? talmente elevata e precisa da far muovere i servi a tempo di battito cardiaco che si trasmette dai pollici
queste si che sono interferenze
sicuramente se eravate abituati ad un esponenziale del 30% lo dovrete portare al 40%.
da come ne parli vedo che anche te hai la dx7 ehehehhe
exponenziale nn sapevo cosa fosse con la mx12
il katana con la mx12 era settato con i servi max corsa e 0 expo
bhe con la dx7 ho inserito expo al 50%
cmq penso di indurire un po il movimento della leva di dx
la cosa impressionante e che muovi il dito di 1 decimo di mm e il servo si muove di 1 decimo di mm e i servi sono hitec hs56hb nn immagino come possa essere con servi digitali
riconfermo strabiliante
pinozazzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 07, 23:20   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Citazione:
Originalmente inviato da pinozazzi
da come ne parli vedo che anche te hai la dx7 ehehehhe
exponenziale nn sapevo cosa fosse con la mx12
il katana con la mx12 era settato con i servi max corsa e 0 expo
bhe con la dx7 ho inserito expo al 50%
cmq penso di indurire un po il movimento della leva di dx
la cosa impressionante e che muovi il dito di 1 decimo di mm e il servo si muove di 1 decimo di mm e i servi sono hitec hs56hb nn immagino come possa essere con servi digitali
riconfermo strabiliante
io ho servi digitali che in fin dei conti li danno per una velocità che dovrebbe essere uguale su tutte le rx ma in pratica sulla dx7 la decodifica del segnale radio a 2,4G avviene molto velocemente, con il risultato che da quando si muove lo stik a quando si muove il servo passa pochissimo tempo.

è come essere passati da una fotocamera digitale compatta a una reflex
quando potrò usarla anche in italia e non solo in ferie all'estero credo venderò la mia fedele MX-22 e le 20 rx
Vecchio 23 giugno 07, 23:30   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-08-2006
Citazione:
io ho servi digitali che in fin dei conti li danno per una velocità che dovrebbe essere uguale su tutte le rx ma in pratica sulla dx7 la decodifica del segnale radio a 2,4G avviene molto velocemente, con il risultato che da quando si muove lo stik a quando si muove il servo passa pochissimo tempo.

è come essere passati da una fotocamera digitale compatta a una reflex
quando potrò usarla anche in italia e non solo in ferie all'estero credo venderò la mia fedele MX-22 e le 20 rx
penso che a quel punto sarà dura venderla
parlando con l'importatore della spektrum per l'omologazione molto probabilmente (diciamo sicuramente)verranno omologate con la portata limitata (tipo la futaba) per la fine dell'anno max metà 2008
ormai anche i colosssi si sono buttati su questa tecnologia percio l'omologazione nn è lontana
diciamo che i pochi fortunati (che la usano per ora quando vanno all'estero in ferie)si troveranno la radio nn limitata regolarmente omologata
pinozazzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 07, 12:18   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
------------------------------------------------------------------------
Mah!
Vendere la mx22 ....., perché?
E' sufficiente acquistare i moduli XPS.
Poca spesa ...., molta resa.
Se vuoi essere piu sicuro, attendi l'entrata in vigore delle autorizzazioni. Per quella data le XPS avranno raggiunto certamente l'optimum.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 07, 17:45   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di enricovolante

Data registr.: 03-08-2005
Ciao a tutti, io la spektrum la uso da Dicembre (fui uno dei primi a comprarla in Europa) e ad oggi non ho visto la benche' minima interferenza o problematica dichiarata nei forum.
L'ultima che avevo sentito era riguardante la portata a vista ossia ogni qualvolta tra modello e radio si interponeva un oggetto (albero casa o airbus) il collegamento andava a farsi benedire.
La settimana scorsa in un avvicinamento un pelo troppo lungo sono finito dietro la boscaglia e ne sono riemerso senza problemi (a parte i vaffa che mi sono detto da solo).
Quindi posso riaffermare che la radio lavora molto bene in qualsiasi condizione, anche su un aliante a lunga distanza quasi impossibile da vedere.
Prima di installarla su un elicottero (attualmente un eolo ma prossimamente su un t-rex) ho deciso di testarla per benino su aeromodelli, considerate in oltre che questa radio sara' utilizzata dalla maggiorparte dei pilotoni al 3d master in inghilterra. Ora e' evidente lo schiaffo morale che spektrum con una radio da 300 $ ha dato a Futaba con radio da 2000 euro.

Detto questo e' pero' doveroso sottilineare anche i lati negativi, in particolare uno sopra tutto:

Per gli elicotteri:
Ha un software penso e l'impossibilita' di invertire il gas senza stravolgere le curve (nel caso degli elicotteri). Il tutto e' poco intuitivo e per accedere alle funzioni di governor o gyro bisogna sempre lavorare per vie traverse e utilizzare degli escamotage (o come si scrive)

Per aerei:
Se si utilizzano acrobatici o trainer nessun problema ma per alianti non esiste la piu' pallida ombra di un programma decente (tipo butterfly & Co). Anche qui probabilmente lavorando di traverso probabilmente si puo' ottenere una funzione similare.

Conclusioni: se si utilizzano aerei abbastanza standard sara' la radio dei vostri sogni e non vi svuotera' il portafoglio ma se utilizzate elicotteri o alianti dovete essere pronti a scendere a compromessi, non vi aspettate un menu' da T9Z o piu' semplicemente da FF9.

Capitolo moduli: Se possedete una radio PCM e volete mettere un modulo 2.4 Ghz e' bene che sappiate che la conversione passera' necessariamente da PPM (il modulo e la radio conversano in PPM). Questo significa un passaggio intermedio nella trasmissione.
Penso che sia inutile sottolineare che la cosa vi rallentera' il processo e comunque non avrete mai gli stessi risultati ottenibili con una radio 2.4 Ghz diretta. La questione dei moduli potra' andare bene a chi non vuole vendere la propria radio, chi invece puo' permettersi il passaggio.....
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 07, 21:47   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

bene
al modulo per la mx-22 ci avevo pensato ma credo che lo prenderò spectrum in modo da usare le stesse rx della dx7.
per quanto riguarda gli ostacoli garantisco niente di più falso, infatti la prima prova che ho fatto è stato collegare la rx a 4 servi e un motore avvicinarvi una trasmittente in pwr con la funzione wox(attivazione con rumore) , mi sono allontanato 600m senza problemi di interferenze accendendo e spegnendo continuamente la radio per controllare se la codifica funzionava.
voi penserete :
tutto quì?

no.... la rx era chiusa in casa ed in pù in linea d'aria cerano molti ostacoli (capannoni,fili alta tensione,recinzioni)
bene....direte tutto quì?

no....non mi sono potuto allontanare oltre a causa della pwr che non prendeva più!!
quindi immagino la portata sia maggiore

la stessa prova su consiglio di un noto aeromodellista veronese (A.C.) è stata fatta con la mx-22 e 2 rx considerate buone: smc16 e act smart-scan ed a 450m avevano grossi problemi (bastava muovere leggermente l'antenna per entrare in ombra)
ma in fondo come prova mi sembra esagerata, a mè basta che funzioni bene e sia sicura.

per la programmazione, diciamo voto 5 per alianti, voto 6 per eli e 6 per acrobatici.
ma il rapporto prezzo prestazioni è più che onesto.
Vecchio 24 giugno 07, 21:49   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

dimenticavo nota dolente sul mode:
esiste solo in mode 1 o 2
io volo in mode 3 quindi ho preso il mode1 ed ho invertito il collegamento dei potenziometri.
Vecchio 25 giugno 07, 11:05   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Citazione:
Originalmente inviato da enricovolante
Ciao a tutti, io la spektrum la uso da Dicembre (fui uno dei primi a comprarla in Europa) e ad oggi non ho visto la benche' minima interferenza o problematica dichiarata nei forum.
L'ultima che avevo sentito era riguardante la portata a vista ossia ogni qualvolta tra modello e radio si interponeva un oggetto (albero casa o airbus) il collegamento andava a farsi benedire.
La settimana scorsa in un avvicinamento un pelo troppo lungo sono finito dietro la boscaglia e ne sono riemerso senza problemi (a parte i vaffa che mi sono detto da solo).
Quindi posso riaffermare che la radio lavora molto bene in qualsiasi condizione, anche su un aliante a lunga distanza quasi impossibile da vedere.
Prima di installarla su un elicottero (attualmente un eolo ma prossimamente su un t-rex) ho deciso di testarla per benino su aeromodelli, considerate in oltre che questa radio sara' utilizzata dalla maggiorparte dei pilotoni al 3d master in inghilterra. Ora e' evidente lo schiaffo morale che spektrum con una radio da 300 $ ha dato a Futaba con radio da 2000 euro.

Detto questo e' pero' doveroso sottilineare anche i lati negativi, in particolare uno sopra tutto:

Per gli elicotteri:
Ha un software penso e l'impossibilita' di invertire il gas senza stravolgere le curve (nel caso degli elicotteri). Il tutto e' poco intuitivo e per accedere alle funzioni di governor o gyro bisogna sempre lavorare per vie traverse e utilizzare degli escamotage (o come si scrive)

Per aerei:
Se si utilizzano acrobatici o trainer nessun problema ma per alianti non esiste la piu' pallida ombra di un programma decente (tipo butterfly & Co). Anche qui probabilmente lavorando di traverso probabilmente si puo' ottenere una funzione similare.

Conclusioni: se si utilizzano aerei abbastanza standard sara' la radio dei vostri sogni e non vi svuotera' il portafoglio ma se utilizzate elicotteri o alianti dovete essere pronti a scendere a compromessi, non vi aspettate un menu' da T9Z o piu' semplicemente da FF9.

Capitolo moduli: Se possedete una radio PCM e volete mettere un modulo 2.4 Ghz e' bene che sappiate che la conversione passera' necessariamente da PPM (il modulo e la radio conversano in PPM). Questo significa un passaggio intermedio nella trasmissione.
Penso che sia inutile sottolineare che la cosa vi rallentera' il processo e comunque non avrete mai gli stessi risultati ottenibili con una radio 2.4 Ghz diretta. La questione dei moduli potra' andare bene a chi non vuole vendere la propria radio, chi invece puo' permettersi il passaggio.....
se ti può aiutare ecco la funzione freni per alianti ed alcune spiegazioni sulle miscelazioni:
http://www.rc-soar.com/spektrum/index.htm

come scrivevi è un po complicato ma l'importante è che ci sia.
Vecchio 25 giugno 07, 18:17   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di enricovolante

Data registr.: 03-08-2005
Ciao Michele, grazie del link, una domanda (sono neofita con gli alianti) il crow brake e' la stessa roba del butterfly?

Come dicevo ce la si fa' ma e' abbastanza macchinoso, forse e' solo questione di abituarsi alla nuova radio (de resto non esiste niente di piu' complicato di una T9Z che attualmente possiedo)

ciao e grazie ancora, queste cose dovrebbero metterle sul manuale!
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks