02 novembre 03, 21:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2003
| principiante - batterie radio
salve, sono un neopilota e avrei un paio di domande ho una radio a due canali futaba attack sr, che uso con 8 batterie stilo ricaricabili. sul retro la radio ha uno spinotto: a questo spinotto ci posso attaccare direttamente un trasformatore 220v/12v o ci vuole un caricabatterie apposta? seconda domanda, la radio che portata ha? non ho mai volato, la radio era di una barca a vela, la posso usare per un aereo? grazie in anticipo x le risposte |
02 novembre 03, 21:28 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2002
|
devi vedere se il voltaggiodella radio è 12 v...se si credo che quello sia lo spinotto di carica...cmq devi chiaramente usare batterie ricaricabili.. x quanto riguarda il pilotare gli aerei non credo che tu possa pilotare un aereomodello a motore con una due canali..ce ne voglliono minimo 3...cmq anche se avessi potuto devi assicurarti che la radio si omologata altrimenti rischi una multa... come portata qui ul forum mi hanno detto che è circa 1-1,5 km cmq già alla metà della distanza il modello si vede male, quindi è difficile spingersi oltre... |
02 novembre 03, 22:11 | #3 (permalink) Top |
Amministratore |
Lo spinotto sulla radio lo devi attaccare ad un caricabatterie esterno, infatti la trasmittente di solito non ha nessun sistema di ricarica interna.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
02 novembre 03, 22:34 | #4 (permalink) Top |
|
capito, quindi devo comprare un caricabatterie riguardo alla radio a due canali, mi hanno detto di utilizzare un motore da 2.5, da tenere bloccato, e quando finisce la miscela torno giu' planando. l'aereo e' un trainer ad ala alta lungo circa 90 cm. questo in attesa di comprare una radio a 4 canali grazie ad entrambi per le risposte |
03 novembre 03, 10:00 | #5 (permalink) Top |
Amministratore |
Attenzione controlla che la tua radio sia in FM se e' in AM lascia perdere. Riguardo al motore bloccato, si potrebbe fare, anche se i 2,5cc iniziano ad essere un po' troppo pericolosi per lasciarli senza controllo.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
03 novembre 03, 15:01 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
come mai non va bene? | |
04 novembre 03, 14:59 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Se hai anche la ricevente sua, in AM , mi permetto di dire che puoi andare tranquillo. Ho volato per anni in AM ,con le Futaba, quando di FM si iniziava appena a parlarne.Non credo che il traffico radio odierno crei tali problemi da escluderla. Sul ns. campo qualch'uno la usa ancora senza problemi. Se invece non hai la ricevente forse ora può esserci la possibilità che non vengano più commerciate e non puoi sostituirla con una FM. Scusa Barone per il mio parere in contrapposizione. Ciao. |
04 novembre 03, 15:44 | #8 (permalink) Top |
Amministratore |
Forse sono stato troppo sintetico, trattandosi di una 2 canali sicuramente e' una radio economica per macchinette, niente a che vedere con una 4 canali per aeromodelli, quindi dubito che abbia l'affidabilita' necessaria per un aeromodello. Riguardo i disturbi dipende dalla banda usata, se e' sui 27MHz di interferenze ne prende molte a causa della vicinanza con la banda CB.
04 novembre 03, 21:48 | #9 (permalink) Top |
|
nono la ricevente la ho. la banda e' 40Mhz eventualmente mi consigliate una radio a 4-6 canali non troppo costosa ma neanche che sia una baracca? magari vorrei che la ricevente fosse compatibile con i servi S3003 della futaba, da qualche parte ho letto che non tutti i servi vanno bene su tutte le riceventi |
04 novembre 03, 22:06 | #10 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
40Mhz =OK AM=mmhhh??? pero' puoi tentare... solo che se in volo hai dei problemi, non potendo togliere il gas, atterrare in emergenza, puo' essere drammatico... I servi, se non hai servi digitali, ogni RX andrà benissimo, se ti va male, dovrai girare i fili sui connettori, ma è un operazione di qualche minuto che puoi fare da solo... Per la radio, per Mia esperienza Personale (e quindi da confrontare con altri suggerimenti), dipende da quanto vuoi spendere... Con una Flash4 Hitec, spendi poco, una Flash6, te la sconsiglio (va bene, ma la cifra cominicia ad avvicinarsiad una radio computerizzata). Se puoi spendere un po', magari una Flash5, ti permettera' di portare avanti dei modelli un po' piu' esigenti.. e poi vai su, sulla Futaba FF8... JR3810, etc... ma per cominciare mi sembra eccessivo... Tutto dipende dalla determinazione che hai nell'affrontare questa avventura.... Magari se trovi una usata affidabile, per il tuo primo modello, può essere una buona scelta, almeno finchè diventi autonomo... Ti sconsiglio di provare da solo :? Ciao! |
Bookmarks |
| |