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Vecchio 19 giugno 07, 22:05   #21 (permalink)  Top
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ma guarda che sto scherzando

il modello nel complesso è venuto bene e le ali con il termoretraibile trasp per me sono stupende

per rimanere negli exp nel dynaflite non ne ho messi ma su altri modelli sono indispensabili alla fine di avere un volo piu pulito possibile
ho letto non so dove che su alcuni f3a ne usano fino all80% e qui si che verso la fine della corsa dello stick ti ritrovi una botta di escursione
emilio59057 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 07, 22:38   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di spike2000
 
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Originalmente inviato da Berlin blue sky
Cari amici,
i Vostri consigli sono stati molto preziosi. Ora ne approfitto per un altro quesito:
quale radio mi consigliate tra Hitec Optic 6 e JR Graupner MX12?
Stesso prezzo.
C'è un modello Futaba simile?
Lancio un sondaggio. Quale radio è più presente sul Vostro campo di volo?
Aspetto notizie!!

Grazie
Io mi sto godendo una MX-12 da circa 1 annetto e devo dire che mi trovo bene.
Oltre a essere bella esteticamente è anche comoda da usare sia per via della programmazione semplice (sopratutto grazie al manuale in italiano che spiega molto bene e con esempi) che per l'ergonomia.
spike2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 10:04   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originalmente inviato da edo volante
scusate la mia enooorme ignoranza, ma sto esponenziale a cosa serve esattamente? io non l'ho mai usato.. da una specie di ritardo ai comandi???
In parole semplici, l'esponenziale fa si che nella parte centrale dello stick il movimento del servo sia minore rispetto al normale per diventare più reattivo agli estremi. La corsa del servo rimane la stessa ma risulta più facile controllare i micromovimenti di aggiustamento vicino allo zero del servo. Questo è molto utile e in certi casi perfino indispensabile. Il loro utilizzo va di pari passo con altri due parametri, la corsa e la veloocità fisica del servo. Per fare un esempio pratico... se ho dei servi da 0,010sec*60° e ho 45° di escursione sulle superfici mobili, magari con un modello col CG molto arretrato, sarà enormemente difficile controllarlo senza EXP inqwuanto solo pensando di muovere lo stick il modello fara degli scarti molto vistosi. In un caso come questo a volte si usano valori molto vicini al 80/90%. Va da se che molto dipende dalla sensibilità del pilota e dai suoi gusti. Una controindicazione è che rendendo più "sordo" il comando al centro automaticamente aumenti la reattività agli estremi. Bisogna trovarsi il compromesso giusto ma secondo me, con gli attuali servi, che anche nelle versione economiche hanno comuqnue buone velocità, l'uso dell'esponenziale è quasi d'obbligo.
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 20 giugno 07 alle ore 10:10
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Vecchio 20 giugno 07, 10:15   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di dodo18
 
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ma sulla mx-12 l'esponenziale sul gas non cè...bisogna agire sulla corsa del servo?
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Vecchio 20 giugno 07, 10:52   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m
In parole semplici, l'esponenziale fa si che nella parte centrale dello stick il movimento del servo sia minore rispetto al normale per diventare più reattivo agli estremi. La corsa del servo rimane la stessa ma risulta più facile controllare i micromovimenti di aggiustamento vicino allo zero del servo. Questo è molto utile e in certi casi perfino indispensabile. Il loro utilizzo va di pari passo con altri due parametri, la corsa e la veloocità fisica del servo. Per fare un esempio pratico... se ho dei servi da 0,010sec*60° e ho 45° di escursione sulle superfici mobili, magari con un modello col CG molto arretrato, sarà enormemente difficile controllarlo senza EXP inqwuanto solo pensando di muovere lo stick il modello fara degli scarti molto vistosi. In un caso come questo a volte si usano valori molto vicini al 80/90%. Va da se che molto dipende dalla sensibilità del pilota e dai suoi gusti. Una controindicazione è che rendendo più "sordo" il comando al centro automaticamente aumenti la reattività agli estremi. Bisogna trovarsi il compromesso giusto ma secondo me, con gli attuali servi, che anche nelle versione economiche hanno comuqnue buone velocità, l'uso dell'esponenziale è quasi d'obbligo.
bellissima spiegazione, grazie marco.
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Vecchio 20 giugno 07, 10:54   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dodo18
ma sulla mx-12 l'esponenziale sul gas non cè...bisogna agire sulla corsa del servo?
ma l'esponenziale sul gas a cosa serve!? a niente la risposta del motore deve essere pronta e non attenuata, quando voli a metà gas o giù di lì. ma non deve neanche essere brutale dai 3/4 in su.
Giusto?
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edo volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 11:22   #27 (permalink)  Top
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quello che volevo dir è che se su un modello ci monto un motore sproporzionato che a 3 tacche di gas già mi parte verso l'alto e non riesco a fare hovering mettevo una specie di esponenziale sul gas...non è mai capitato a nessuno?!?!?!?
dodo18 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 11:40   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da edo volante
ma l'esponenziale sul gas a cosa serve!? a niente la risposta del motore deve essere pronta e non attenuata, quando voli a metà gas o giù di lì. ma non deve neanche essere brutale dai 3/4 in su.
Giusto?
Parlare di esponenziale sulla manetta è abbastanza improprio. Più corretto sarebbe dire "curva motore". Nelle radio più evolute è possibile adattare la curva alla caratteristiche del motore in modo da avere un comando più pastoso o comunque migliore. In quelle un po' meno complete spesso c'è una curva semplice ma comunque di solito sufficente per migliorare il comando. Diciamo che in genere, splecialmente nei motori a 2T la curva motore non è indispensabile per le loro caratteristiche di potenza e sopratutto di coppia. Di certo quando si cominciano ad usare moltori molto potenti e con coppia molto grande in basso, tipo Yamada 140 o 110 (molto meno il 160 che è già molto dosabile di suo), diventa certamente utilissimo adattare il comando per non avere bruschi movimenti non voluti. Alcuni piloti di F3A adattano la curva motore alle varie condizioni di volo, cioè variano la curva motore a seconda delle manovre che stanno facendo...
Certo è che molto dipende dal tipo di volo che si effettua. Per esempio nel volo 3D avere un motore perfettamente dosabile in tutte le cercostanze è molto importante e in questo caso una "buona" curva aiuta...
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Vecchio 20 giugno 07, 11:40   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da edo volante
bellissima spiegazione, grazie marco.
Sono qui apposta
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Vecchio 20 giugno 07, 11:42   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dodo18
quello che volevo dir è che se su un modello ci monto un motore sproporzionato che a 3 tacche di gas già mi parte verso l'alto e non riesco a fare hovering mettevo una specie di esponenziale sul gas...non è mai capitato a nessuno?!?!?!?
Hai ragione in pieno. In questo caso avere la possibilità di modificare la curva motore è fondamentale... poi si vola ugualmente ma se si può farlo meglio perchè non approfittarne?
Purtroppo se nella tua radio non c'è questa possibilità devi cercare di surrogare in altro modo. La corsa non c'entra visto che dipende dal carburatore. Quello che puoi fare è far partire la squadretta del servo in modo che al minimo lavori non a 90° rispetto all'asta di comando ma con un angolo molto più stretto o molto più largo. In questo modo all'inizio il comando avrà un'efficenza molto inferiore rispetto a quando si trovera a 90° in cui avrà la massima efficenza.
Spero di essere stato sufficentemente chiaro...
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Ultima modifica di Marco m&m : 20 giugno 07 alle ore 11:46
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