20 giugno 07, 21:08 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
forse abbiamo beccato il punto. Quando realizzo una fase di volo (esempio StartOFF oppure SpeedOFF), so' che posso regolare le parti mobili in maniera "Indipendente", e così faccio infatti. Mentre volo però, vorrei poter usare i trim (cursore al fianco delle levette) in modo indipendente, nel senso: - Lancio il modello con inserita la fase di start - arrivo in alto e passo alla fase di volo normale (o termica) - vedo che il modello è picchiato e decido di trimmare a cabrare - quando atterro o passo alle altre fasi le trovo tutte cabrate, perchè trimmando dal cursore affianco agli stick.. hanno seguito la "cabratura" su tutte le fasi. E' logico che potrei risolvere il tutto regolando le varie cabratura dentro al menù delle fasi di volo. Ma io vorrei DURANTE il volo poter trimmare, con i cursori, soltanto per la fase selezionata in quel momento. Si può??? Se vedi il manuale, a pagina 41, sotto la voce TRIM dice di si, ma forse solo per gli elicotteri.. confermi?
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
21 giugno 07, 15:04 | #12 (permalink) Top | |||
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
Ho qui la radio in mano e ho appena terminato di programmare un aliante con due fasi di volo e ti confermo che è proprio così!! Te lo garantisco! E ti garantisco anche che l'ho programmato come aliante (GLID2FLAP), e non come elicottero ... Ma sei sicuro che la radio faccia proprio così? Non è che il trim lo dai nella posizione neutra (interruttore E al centro) invece che con la fase inserita? Perchè se trimmi con l'interruttore E al centro (posizione neutra=nessuna fase inserita) è ovvio che TUTTE le fasi verranno trimmate all'unisono..! Sinceramente non so che dirti... ...che si sia sprogrammato qualcosa? ma mi sembra strano.... l'hai comprata nuova o usata?... ah e poi è la FF9 SUPER o la vecchia FF9? perchè so che nella super hanno cambiato qualcosa rispetto al vecchio modello... Citazione:
Citazione:
Ultima modifica di sloper_marco : 21 giugno 07 alle ore 15:13 | |||
21 giugno 07, 20:23 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
è una super comprata nuova. forse potrei aver cambiato in posizione neutra..ma perchè dovrebbe modificare anche le due fasi allora?
22 giugno 07, 14:20 | #14 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
Una volta fatto questo passi a trimmare ogni singola fase di volo in base alle proprie esigenze "dinamiche"; per es. in termica metti trim a cabrare di quanto basta perchè prenda bene la termica, in velocità/acrobazia a picchiare di quanto basta per farlo andare diritto e non scampani, etc... | ||
26 giugno 07, 15:18 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2005 Residenza: PARMA
| Ff9
Ciao, ne approfitto di te visto che le tue risposte sono esaudienti. Sto facendo lo stesso piazzamento di Mascalzone pero' su un F3J logicamente con lo stesso tipo di radio, la FF9, anche li ho bisogno delle fasi di volo. Da quanto letto ho capito di utilizzare uno switch a 3 posizioni. Dove ad esempio a posizione bassa attivo start-ofs posizione neutra il volo normale e posizione alta speed-ofs. Giusto ? riesco a farlo? E' secondo te la procedura giusta?
__________________ Ciao Max |
26 giugno 07, 15:25 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2005 Residenza: PARMA
| Citazione:
io ho intenzione di mettere nella posizione centrale dello switch il volo leggermente flappato e poi in un altro switch la posizione neutra dei flaps e alettoni. Oppure sai se è possibile attribuire lo speed-ofs in posizione neutra dello switch ?
__________________ Ciao Max | |
26 giugno 07, 20:43 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
..per caso, non è che nel menu' SW/MODE (seconda pag. del menu' avanzato), sotto la voce OFSET-SW, hai impostato TRIM>NORM?. Se così è devi metterlo su TRIM>MIX. In effetti la funzione cambia la modalità di trimmaggio delle fasi da dipendente ad indipendente...sinceramente me ne ero proprio dimenticato dato che è un settaggio che feci all'inizio sul primo modello dal quale ho poi copiato i successivi e manco mi era passato per la testa di avere la possibilità di trimmare contemporaneamente le fasi di volo... | |
26 giugno 07, 20:50 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
26 giugno 07, 20:55 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Grazie Marco, grazie mille.
26 giugno 07, 21:04 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
per il mio DLG ho usato le due "fasi": STARTOFF e SPEEDOFF su uno stesso stick (E) in modo da avere un settaggio durante la fase di lancio del modello ([startoff]stick E in down) poi, in posizione centrale c'è il settaggio da crociera (nessuna fase di volo) e in ultimo la fase di termica ([speedoff] stick E in UP). Avrei voluto altre fasi di volo ma non è stato possibile con quelle predisposte... per questo motivo credo che appena potrò, cambierò la FF9 con una EVO 9, che per gli alianti e similari sembra più adatta.
Bookmarks |
| |