Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 07, 22:17   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Barn76

Data registr.: 29-07-2006
FF9 - Distanza massima ad antenna abbassata

Volevo sapere ad antenna abbassata e con modulazione PPM a 40 Mhz, che distanza riuscite a raggiungere prima che i servi inizino a vibrare.
Io con una ricevente Shulze Alpha 5 o Hitec Eletron 6, non tiro i 10 Mt.

Ho il dubbio che il modulo TX sia buono da buttare !!!
Ciao.
Barn76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 07, 22:19   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Barn76
Volevo sapere ad antenna abbassata
E' bene specificare cosa intendi per abbassata, completamente o c'è una parte estratta, se si quanto?
Solitamente si estrae almeno il primo segmento
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 07, 01:09   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Barn76

Completamente abbassata
Vecchio 08 giugno 07, 01:21   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Di solito si estrae l'antenna per 20 Cm circa e si deve arrivare a circa 80metri di distanza
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 07, 01:29   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di azzurrino_76

Data registr.: 17-07-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a azzurrino_76 Invia un messaggio via Yahoo a azzurrino_76
Ciao ad antenna abbassata devi poter controllare il modello minimo fino a 30 40 metri per poter stare tranquillo qualsiasi sia la propulsione del modello : elettrico , scoppio , scoppio a benzia con centarlina per la candela.

Per farti un sempio la mia jr pcm10x e la jr x3810 controlla perfettamente il modello ad antenna abbassata oltre 100 m non so dirti di preciso perchè non ho voluto scoprirlo dato che la distanza mi era sembrata + che sufficiente.

Ciao
azzurrino_76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 07, 10:50   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Barn76
Volevo sapere ad antenna abbassata e con modulazione PPM a 40 Mhz, che distanza riuscite a raggiungere prima che i servi inizino a vibrare.
Io con una ricevente Shulze Alpha 5 o Hitec Eletron 6, non tiro i 10 Mt.

Ho il dubbio che il modulo TX sia buono da buttare !!!
Ciao.
E sempre difficile poter dire a che distanza tira una trasmittente ad antenna abbassata, anche perchè la potenza erogata dai finali viene quasi tutta o completamente riflessa agli stessi. Mi spiego.
a 40 mhz (non vorrei dire cazzate) ma dovremmo essere a circa 5 metri di lunghezza d'onda, calcolando che le antenne lavorano 1/4 d'onda per essere ottimale ed avere un rapporto di onde stazionarie 1:1 l'antenna dovrebbe essere, teoricamente 1,25 metri. Se fate lavorare la radio con antenna abbassata, riscaldate i finali. Secondo me sono prove che non servono a niente, la stessa radio come modello e marca con queste prove potrebbe dare risultati differenti. Le prove da effettuare sono: Quanto tira una radio con antenna alzata, visto che il vostro modello volerà, navigherà, correrà sempre e comunque con la radio ad antenna alzata.
Oldman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 07, 12:37   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Oldman
E sempre difficile poter dire a che distanza tira una trasmittente ad antenna abbassata, anche perchè la potenza erogata dai finali viene quasi tutta o completamente riflessa agli stessi. Mi spiego.
a 40 mhz (non vorrei dire cazzate) ma dovremmo essere a circa 5 metri di lunghezza d'onda, calcolando che le antenne lavorano 1/4 d'onda per essere ottimale ed avere un rapporto di onde stazionarie 1:1 l'antenna dovrebbe essere, teoricamente 1,25 metri. Se fate lavorare la radio con antenna abbassata, riscaldate i finali. Secondo me sono prove che non servono a niente, la stessa radio come modello e marca con queste prove potrebbe dare risultati differenti. Le prove da effettuare sono: Quanto tira una radio con antenna alzata, visto che il vostro modello volerà, navigherà, correrà sempre e comunque con la radio ad antenna alzata.
Sono d'accordo con l'antenna abbassata il circuito d'uscita non e' accordato e il rapporto onda stazionaria cresce vertiginosamente ... cosa da evitare la trasmissione con antenna non estratta anche se e' una pratica molto in voga tra i modellisti per testare la radio e la RX

Per la lunghezza d'onda a 40MHz diciamo che e' 7.5m (300/40 formula spicciola) e il quarto d'onda e' 1.875m nel caso delle TX pero' l'antenna come di dice in gergo che e' "caricata" quindi piu' corta infatti se guardate all'uscita dello stadio TX c'e' una piccola induttanza che serve ad adattare l'antenna.
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 07, 13:39   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pepetone

Data registr.: 20-03-2003
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
Sono d'accordo con l'antenna abbassata il circuito d'uscita non e' accordato e il rapporto onda stazionaria cresce vertiginosamente ... cosa da evitare la trasmissione con antenna non estratta anche se e' una pratica molto in voga tra i modellisti per testare la radio e la RX
ciao .... che Tu sappia è possibile misurare in modo non molto complicato il livello di uscita del segnale di una TX ??

saluti
Pepetone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 07, 15:49   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Pepetone
ciao .... che Tu sappia è possibile misurare in modo non molto complicato il livello di uscita del segnale di una TX ??

saluti
a parte con analizzatori di campo e altro .... l'unico sistema piu' efficace e' quello di avere una RX che supporta l'RSSI...

C'era stata una discussione passata sul forum circuiti eletronici e avevo postato qualche info interessante

Altri sistemi economici non se ne sono a parte provare con un Rosmetro ma penso che per le potenze in gioco si possa fare poco e male visto che bisognerebbe farsi tutti gli attacchi schemati e accordati....

Il sistema migliore e' quello di provare con le RX che magari prevedono l'uscita RSSI ;-))))
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 07, 21:27   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Barn76

Grazie. Ultimamente ho avuto interferenze strane, siccome che il modello è molto veloce e nervoso un problema a bassa quota può rappresentare un disastro. Domani farò delle prove di distanza con l'antenna completamente estesa.
Ciao.
Rispondi

Bookmarks