07 giugno 07, 22:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2006
| FF9 - Distanza massima ad antenna abbassata
Volevo sapere ad antenna abbassata e con modulazione PPM a 40 Mhz, che distanza riuscite a raggiungere prima che i servi inizino a vibrare. Io con una ricevente Shulze Alpha 5 o Hitec Eletron 6, non tiro i 10 Mt. Ho il dubbio che il modulo TX sia buono da buttare !!! Ciao. |
07 giugno 07, 22:19 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
| Citazione:
Solitamente si estrae almeno il primo segmento | |
08 giugno 07, 01:29 | #5 (permalink) Top |
User |
Ciao ad antenna abbassata devi poter controllare il modello minimo fino a 30 40 metri per poter stare tranquillo qualsiasi sia la propulsione del modello : elettrico , scoppio , scoppio a benzia con centarlina per la candela. Per farti un sempio la mia jr pcm10x e la jr x3810 controlla perfettamente il modello ad antenna abbassata oltre 100 m non so dirti di preciso perchè non ho voluto scoprirlo dato che la distanza mi era sembrata + che sufficiente. Ciao
__________________ Gruppo Facebook www.facebook.com/groups/MercatinoDelModellismo |
08 giugno 07, 10:50 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-05-2007 Residenza: Napoli
| Citazione:
a 40 mhz (non vorrei dire cazzate) ma dovremmo essere a circa 5 metri di lunghezza d'onda, calcolando che le antenne lavorano 1/4 d'onda per essere ottimale ed avere un rapporto di onde stazionarie 1:1 l'antenna dovrebbe essere, teoricamente 1,25 metri. Se fate lavorare la radio con antenna abbassata, riscaldate i finali. Secondo me sono prove che non servono a niente, la stessa radio come modello e marca con queste prove potrebbe dare risultati differenti. Le prove da effettuare sono: Quanto tira una radio con antenna alzata, visto che il vostro modello volerà, navigherà, correrà sempre e comunque con la radio ad antenna alzata. | |
08 giugno 07, 12:37 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Per la lunghezza d'onda a 40MHz diciamo che e' 7.5m (300/40 formula spicciola) e il quarto d'onda e' 1.875m nel caso delle TX pero' l'antenna come di dice in gergo che e' "caricata" quindi piu' corta infatti se guardate all'uscita dello stadio TX c'e' una piccola induttanza che serve ad adattare l'antenna.
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
08 giugno 07, 13:39 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2003 Residenza: Napoli
| Citazione:
saluti | |
08 giugno 07, 15:49 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
C'era stata una discussione passata sul forum circuiti eletronici e avevo postato qualche info interessante Altri sistemi economici non se ne sono a parte provare con un Rosmetro ma penso che per le potenze in gioco si possa fare poco e male visto che bisognerebbe farsi tutti gli attacchi schemati e accordati.... Il sistema migliore e' quello di provare con le RX che magari prevedono l'uscita RSSI ;-))))
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
08 giugno 07, 21:27 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2006
|
Grazie. Ultimamente ho avuto interferenze strane, siccome che il modello è molto veloce e nervoso un problema a bassa quota può rappresentare un disastro. Domani farò delle prove di distanza con l'antenna completamente estesa. Ciao. |
Bookmarks |
| |