Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 07, 14:00   #11 (permalink)  Top
Rivenditore - My-RC

L'avatar di MisterX

Data registr.: 03-01-2006
Invia un messaggio via MSN a MisterX
Citazione:
Originalmente inviato da grisu`
ciao,io avevo paura e ho messo nimh da 2500,ti posso assicurare che la radio mi rimane in auto x "settimane" senza ricaricarla....a volare ci vado spesso!...
Forse le tue avranno un difetto...cmq a me durano molto.

Le 700mAh sono scarse...forse é meglio prendere un caricatore da campo che le puoi caricare durante una pausa...

ciao
Esatto, io ho le 2700 mAh della Sanyo......la carico una volta ogni 10 giorni e volo quasi tuti i giorni
MisterX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 07, 02:34   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-03-2005
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco
ho buttato le Nimh 2000 di serie vecchie di 2 anni e ci ho messo un pacco di Sanyo Eneloop 2000 Nimh nuove fiammanti. Personalmente avrei preferito le Nicads, ma non si trovano più o è molto difficile trovarle..... e poi ho sentito che queste Eneloop sono molto affidabili.... vedremo come vanno.. Speriamo bene perchè con le Nimh non sono mai stato molto fortunato..
Che caricabatterie usi, quello della radio od uno esterno?
Io ho il Futaba FBC-18C(4) che però è dato solo per NiCd, e quindi penso non dovrebbe andar bene con le Eneloop.

E visto che è passato un po' di tempo, come vanno queste Eneloop?
marcocale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 07, 03:17   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di massimo69

Data registr.: 02-12-2006
io ho questa radio da circa 6 mesi e da circa 2 mesi ho montato un pacco batteria li-po da 2000mhA. così posso caricarle quando voglio senza preoccuparmi di farle prima scaricare. Inoltre le li-po non hanno autoscarica, puoi caricarle e tenerle nella radio quanto tempo vuoi senza il timore di dimenticare di caricare la radio la sera prima di andare a volare.
massimo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 07, 11:23   #14 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da marcocale
Che caricabatterie usi, quello della radio od uno esterno?
Io ho il Futaba FBC-18C(4) che però è dato solo per NiCd, e quindi penso non dovrebbe andar bene con le Eneloop.

E visto che è passato un po' di tempo, come vanno queste Eneloop?
Ho sempre usato un carichino lento Graupner a 150ma. Stessa forma, dimensioni e caratteristiche del Futaba, salvo i ma che forse sono un po' di più. Il Futaba mi sembra sia sui 100 ma.

Comunque, per quel che mi hanno detto e ne so io (correggetemi se sbaglio), questi carichini lenti (compreso il tuo) vanno bene sia per le nicads che per le nimh. Infatti, erogando soltanto 100/150ma, che corrispondono alla carica di mantenimento per un pacco da 2000, puoi tenere attaccate le batterie (sia nicad che nimh) per quanto tempo ti pare, senza che si rovinino. Infatti non hanno neppure il "fine carica".

Alcune volte (rarissimamente, per la verità) le ho caricate a 1C (quindi a 2000ma, dato che la FF9 mi è arrivata con le 2000) con il Triton, sul quale ho ovviamente impostato le nimh da menù. Il Triton richiede infatti l'impostazione di valori diversi per la lettura del "fine carica" per nicad e nimh (8-10mV per le nicad e 5-8mV per le nimh).
Un uso del tutto nella norma, insomma.

Ah, per la cronaca. Anche ad un mio amico le nimh della FF9 sono morte dopo poco tempo. Anche lui dopo un po' non faceva più di mezzora di volo...

Per quanto riguarda le Eneloop, per ora sono perfette, ma è un po' presto per dare giudizi dopo solo 3 mesi di utilizzo, oltretutto saltuario visto che quest'estate ho volato davvero pochino... Comunque se ne parla ovunque davvero bene. Speriamo di aver trovato delle valide sostitute per le vecchie (e ormai quasi introvabili) Sanyo nicads..

Marco

Ultima modifica di sloper_marco : 26 settembre 07 alle ore 11:30
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 07, 11:29   #15 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Citazione:
Originalmente inviato da massimo69
io ho questa radio da circa 6 mesi e da circa 2 mesi ho montato un pacco batteria li-po da 2000mhA.
La cosa mi interessa molto.

Quante celle? 3 immagino.
Come fai ad evitare che le celle si scarichino troppo rovinandosi irrimediabilmente?..Forse hai messo qualche circuito salva lipo?

dicci, dicci...

Marco
Vecchio 26 settembre 07, 17:26   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
.....

Comunque, per quel che mi hanno detto e ne so io (correggetemi se sbaglio), questi carichini lenti (compreso il tuo) vanno bene sia per le nicads che per le nimh. Infatti, erogando soltanto 100/150ma, che corrispondono alla carica di mantenimento per un pacco da 2000, puoi tenere attaccate le batterie (sia nicad che nimh) per quanto tempo ti pare, senza che si rovinino. Infatti non hanno neppure il "fine carica".
...
Questo è interessante perchè quindi potrei usare tutto quello che ho già (il carica è da 100 ma come dici tu)
C'è qualcuno che non la pensa così?

Il tempo di carica per le Eneloop alla fine quindi dovrebbe assestarsi sulle... 30 ore!!! (o sbaglio???)
Vecchio 26 settembre 07, 18:13   #17 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Citazione:
Il tempo di carica per le Eneloop alla fine quindi dovrebbe assestarsi sulle... 30 ore!!! (o sbaglio???)
si, se sono totalmente scariche, più o meno i tempi sono quelli.
Dato che però non arrivo mai a scaricarle totalmente, in genere bastano una dozzina di ore (una nottata) per ricaricarle.
Se poi voglio accelerare i tempi, le carico con il Triton a 500/600ma e in 2/3ore sono cariche.
Se poi ho proprio fretta, gli do 2000ma e in poco più di mezzora è carica, ma cerco di evitare di caricarle a valori troppo alti.
Vecchio 26 settembre 07, 18:25   #18 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Citazione:
Questo è interessante perchè quindi potrei usare tutto quello che ho già (il carica è da 100 ma come dici tu)
..giustappunto, questo capita proprio a fagiolo
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=66131
Vecchio 27 settembre 07, 00:04   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di massimo69

Data registr.: 02-12-2006
Citazione:
La cosa mi interessa molto.

Quante celle? 3 immagino.
Come fai ad evitare che le celle si scarichino troppo rovinandosi irrimediabilmente?..Forse hai messo qualche circuito salva lipo?

dicci, dicci...

Marco
Le celle sono logicamente 3 e precisamente sono delle 10c di scarica molto economiche.
per quanto riguarda la scarica, io vedo semplicemente la tensione sul display,
quando arriva a 9v metto sotto carica.
Logicamente tolgo le batterie dalla radio quando sono sotto carica.
massimo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 14:22   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
..giustappunto, questo capita proprio a fagiolo
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=66131
Grazie per tutte le inormazioni.

Anch'io stavo pensando alla Lipo per la FF9 (fra l'altro sto usando una Lipo sulla radio del Walkera 5#8 e mi sono trovato benissimo).
Ho trovato un'interessante discussione/disputa sull'argomento qui
Rispondi

Bookmarks