Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 07, 13:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di area51
 
Data registr.: 01-01-2005
Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
Messaggi: 148
Motori che durano poco.. può essere il regolatore?

Ciao, sono sempre io, dato che tra un pò mi cimenterò nella costruzione di un altro modello, mi ero messo a controllare il funzionamento di un vecchio regolatore per motori a spazzole...
il regolatore è un Robbe Air Control 819 per motori a spazzole e alimentazione non con lipo.
Allora, lo attacco alla ricevente e a un piccolo 400 7.2v un pò usato (solo test) in buono stato. Lo metto a girare sul tavolo poggiato su un foglio di gomma cosi non vibra...
e dopo qualche minuto (intanto mi ero messo a fare altro, tanto dovevo solo vedere la durata senza carico per vedere a quanto scattava il bec...
sento che di tanto in tanto il motore cala di giri per un attimo e riprende...
si fa più regolare mi avvicino e noto che stanno aumentando dentro le scinttilline sulle spazzole, e il motore scalda vistosamente (almeno per essere senza carico su un pacco 7 celle... neanche al max dei giri...).
Allora, stacco... e mi dico, vabbè vediamo un pò se con un altro motore è uguale... guardo un pò in giro avvisto un mitico speed600 e lo emtto lì a girare stesse condizioni (anche se a mezzi giri dato che sennò il regolatore mi sà che mi ci rimane secco) dopo un pò stessa cosa...
e questo era un motore che aveva perfino servito in diretta su una barca...
Allora, può essere il regolatore che frigge i motori o è il girare senza carico o cosa? Mi dispiacerebbe cambiare il regolatore (son sempre soldi ) ma anchge cambiare motori ogni 10 minuti non sarebbe poco....
c'è qualche test che si può fare? confido nella vostra saggezza
area51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 14:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Quando fai girare un motore senza carico, è normale che questo scaldi vistosamente e, in caso di brushed, si consumino velocemente le spazzole. Infatti, senza carico, stai facendo viaggiare il motore a un numero di giri incredibili, tanto da riscaldare con l'attrito le bronzine, i cuscinetti e tutte le altre cose, comprese le eventuali spazzole. E poi si aggiugne la mancanza dell'elica che crea aria per il raffreddamento.

Ad esempio, uno speed 400 raggiunge circa i 2700 giri/volt

se tu gli applichi 7 volt il motore viaggerà circa a 19.000 giri!!!

Calcola che con un elica non girerà a più dii 7-8 mila giri nel migliore dei casi!
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 16:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di area51
 
Data registr.: 01-01-2005
Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
Messaggi: 148
ah, buono a sapersi... cosi devo cambiare solo un paio di motorini e non il regolatore..
grazie
area51 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Walkera 36 e 60 e LiPo, quanto vi durano? SkyJet330 Elimodellismo Motore Elettrico 0 17 maggio 07 14:15
Istruzioni regolatore hacker poco chiare... ryan-j Aeromodellismo Volo Elettrico 7 30 ottobre 06 11:58
perche le li-po mi durano poco alex92005 Elimodellismo Motore Elettrico 8 15 maggio 06 18:35
Le Ly-po Durano Poco!! pink79 Elimodellismo Motore Elettrico 12 10 maggio 06 15:05
Quanto durano le li-po? stradivari Aeromodellismo Volo Elettrico 30 28 dicembre 05 16:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002