06 giugno 07, 14:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2005 Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
Messaggi: 148
| Motori che durano poco.. può essere il regolatore?
Ciao, sono sempre io, dato che tra un pò mi cimenterò nella costruzione di un altro modello, mi ero messo a controllare il funzionamento di un vecchio regolatore per motori a spazzole... il regolatore è un Robbe Air Control 819 per motori a spazzole e alimentazione non con lipo. Allora, lo attacco alla ricevente e a un piccolo 400 7.2v un pò usato (solo test) in buono stato. Lo metto a girare sul tavolo poggiato su un foglio di gomma cosi non vibra... e dopo qualche minuto (intanto mi ero messo a fare altro, tanto dovevo solo vedere la durata senza carico per vedere a quanto scattava il bec... sento che di tanto in tanto il motore cala di giri per un attimo e riprende... si fa più regolare mi avvicino e noto che stanno aumentando dentro le scinttilline sulle spazzole, e il motore scalda vistosamente (almeno per essere senza carico su un pacco 7 celle... neanche al max dei giri...). Allora, stacco... e mi dico, vabbè vediamo un pò se con un altro motore è uguale... guardo un pò in giro avvisto un mitico speed600 e lo emtto lì a girare stesse condizioni (anche se a mezzi giri dato che sennò il regolatore mi sà che mi ci rimane secco) dopo un pò stessa cosa... e questo era un motore che aveva perfino servito in diretta su una barca... Allora, può essere il regolatore che frigge i motori o è il girare senza carico o cosa? Mi dispiacerebbe cambiare il regolatore (son sempre soldi ) ma anchge cambiare motori ogni 10 minuti non sarebbe poco.... c'è qualche test che si può fare? confido nella vostra saggezza |
06 giugno 07, 15:40 | #2 (permalink) Top |
User |
Quando fai girare un motore senza carico, è normale che questo scaldi vistosamente e, in caso di brushed, si consumino velocemente le spazzole. Infatti, senza carico, stai facendo viaggiare il motore a un numero di giri incredibili, tanto da riscaldare con l'attrito le bronzine, i cuscinetti e tutte le altre cose, comprese le eventuali spazzole. E poi si aggiugne la mancanza dell'elica che crea aria per il raffreddamento. Ad esempio, uno speed 400 raggiunge circa i 2700 giri/volt se tu gli applichi 7 volt il motore viaggerà circa a 19.000 giri!!! Calcola che con un elica non girerà a più dii 7-8 mila giri nel migliore dei casi!
__________________ Io sono il mod brutto. |
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